Vaccinato a tutto, sì, ma non a questo, non a «questi». Dopo l’alto di Tamberi e i 100 di Jacobs, la marcia di (famolo) Stano e della Palmisano, fuochi di Puglia, persino la 4×100. Noi, le cui squadre dal basket (con molto onore) al volley (con molto meno) erano cadute. Salvati dal quartetto del ciclismo di Ganna and friends e dalla staffetta veloce. Lorenzo Patta, sardo dell’Oristano che brucia. Lo Jacobs di cui sempre (da domenica 1° agosto), nato nel Texas e battezzato, come ha scritto Giancarlo Dotto, nelle acque del Garda. Eseosa Fostine Desalu detto Fausto, di Casalmaggiore, provincia di Cremona, e sangue di Nigeria. Filippo Tortu, lombardo di origini sarde (che, dicono, sarebbe un duecentista eccezionale). La storia sono loro, sono d’oro: 37″50 davanti a Gran Bretagna e Canada.
Un’altra giornata mitica e mistica, alzi la mano colui che, fra noi testimoni, non avrebbe voluto essere «il» testimone, quel candelotto lì, per raccontare più da vicino e più dal di dentro i passaggi dalla cronaca alla storia e dalla storia alla leggenda (per i nostri canoni, almeno), con la volata e la rimonta di Tortu nell’ultima, spasmodica, frazione. Noi, testimoni di un testimone.
Era dai Giochi del ‘48, a Londra, che la nostra 4×100 non saliva sul podio (bronzo): Michele Tito, Enrico Perucconi, Carlo Monti, papà di Fabio, Antonio Siddi. Si veniva da una guerra: e che guerra. Anche questa volta si veniva da una guerra: al Covid, più subdola e non meno mondiale dell’altra. Anzi. E così, dall’Europa del calcio alla Tokyo dell’atletica e non solo (ma dell’atletica, soprattutto) l’eresia del sogno e il sogno dell’eresia continuano.
Può essere che la pandemia, decolonizzando il sudore, abbia cementato l’orgoglio nazionale. Di sicuro, suicidandosi nei cambi, gli Usa e getta ci avevano dato una mano. Ma tutti potevano essere lì, dove c’erano, invece, i nostri ragazzi. Cittadini del mondo.
Scritto da Enrico (Chain70) il 10 agosto 2021 alle ore 14:12
Enrico, Cr7 alla Juve non ha mai avuto una squadra all’altezza.
Fino all’ultimo ha aspettato la chiamata del PSG, questa e’ la realta’.
Sì sì, Robertson. Il mio finale su Ronaldo intendeva dire che se hai Ronaldo dovresti fare in modo di renderlo ancora più pericoloso di quanto già non sia stato lo scorso anno (già capocannoniere), ma, soprattutto, costruirgli intorno la Squadra (cosa da fare già all’inizio del suo ingaggio, ovviamente). Preciso che io sono fra quelli che sono ben contenti che sia rimasto! Se fosse andato, la situazione, a mio modo di vedere, sarebbe stata ancora più triste!
Il problema di cr7 non è il cartellino ma trovare chi gli dà per due anni almeno 31 pippi. La magnanimità nel dispensare gli ingaggi fin dai tempi del cresta è sorprendente. Dai 4,5 di llorente, ai rinnovi di bradipo e manzo fino al più sanguinosi di tutti che è stato l’ingaggio di de ligt a12 pippi annui. Vedremo se con dybala sapranno fare di meglio.
Io penso 3 cose:
o le “leggi” del calciomercato seguono logiche che “noi esterni” non possiamo nemmeno immaginare;
o si stanno muovendo sottotraccia (se…magari…);
o davvero non c’è trippa per gatti e han deciso di ammainare bandiera (perchè se si resta così, questa è
la cosa più probabile che possa accadere…passare la mano un altro anno). E, allora, che senso ha avere Ronaldo…?
Boh…ripeto…al momento io sono disorientato…
Scritto da Enrico (Chain70) il 10 agosto 2021 alle ore 11:03
1) leggi del calciomercato: penso che si sia in una situazione di emergenza, in cui ognuno prima di tutto sigilla i boccaporti, spende quel che può e tiene botta. che per la juve è stare nelle 4, andare avanti il più possibile, e far dimagrire il Conto Economico (che l’anno prossimo sarà automaticamente più basso di 80 M….).
2) non credo, se non per qualche operazione di prospettiva (stile caio jorge, che è una scommessa a basso prezzo).
3) cedere ronaldo voleva dire avere 50 o 80 milioni per il mercato. Comunque coperti dall’aumento di capitale. Averlo comunque, inutile dire, non è come non averlo. Capocannoniere nel campionato e nell’europeo. Ancora il più grande finalizzatore. Lui non ha trovato, probabilmente non ha trovato perchè doveva anche trovare una squadra che pagasse il cartellino rimanente. Bene fa la juve a non regalarlo.
Mi sembra che l’aumento di capitale di exor da 400 M (fino a….) significhi che l’azionista ci tenga, ma ovviamente abbia tirato, appunto, una riga alle spese a minchia. Prova ne sia che con il sassuolo si sta negoziando il milione.
E ricordati che sei come gli orsi, chiattone 57enne:
sempre in cerca di pesce
Suca L fai talmente schifo che quando sei nato hanno dovuto inviare biglietti si scuse a tutti i parenti.
A pecorina che magari arriva Locatelli, porcello 57enne
peD asquale, se fai 1000 pompini al giorno @ 10€ da adesso fino a quando schiatti (speriamo presto) puoi fare i versamenti all’interspac che abbiano una qualche utilità. Affrettati e vai di bocca prima che vendano Lautaro, Barella, De Vrj, le Gomme del pullman ecc ecc.
Vai suino cartonato vai vai
Scritto da Suca L. il 10 agosto 2021 alle ore 12:32
Non ti preoccupare deficiente adsso arrivano gli acquisti alla Coop.
Quest’anno ti fa la festa Mouriño.
Nel frattempo sei come un canestro, ti entrano anche le palle
Luca sei troppo coglione da capire che romeo da noi non sarebbe mai esploso…è il classico giocatore tipo Conti che all atalanta fa il devasto e nelle grandi non sa neanche stoppare il pallone…quindi chiedi il permesso al tuo piccolo neurone prima di sparare stronzate..che Dio fulmini tua madre per averti dato una bocca…ciao povero
Ah certo, quando danno fastidio alle flatulenze sono precostituite. Quando danno, magari in modo strumentale, origine a flatulenze, sono vere.