Vaccinato a tutto, sì, ma non a questo, non a «questi». Dopo l’alto di Tamberi e i 100 di Jacobs, la marcia di (famolo) Stano e della Palmisano, fuochi di Puglia, persino la 4×100. Noi, le cui squadre dal basket (con molto onore) al volley (con molto meno) erano cadute. Salvati dal quartetto del ciclismo di Ganna and friends e dalla staffetta veloce. Lorenzo Patta, sardo dell’Oristano che brucia. Lo Jacobs di cui sempre (da domenica 1° agosto), nato nel Texas e battezzato, come ha scritto Giancarlo Dotto, nelle acque del Garda. Eseosa Fostine Desalu detto Fausto, di Casalmaggiore, provincia di Cremona, e sangue di Nigeria. Filippo Tortu, lombardo di origini sarde (che, dicono, sarebbe un duecentista eccezionale). La storia sono loro, sono d’oro: 37″50 davanti a Gran Bretagna e Canada.
Un’altra giornata mitica e mistica, alzi la mano colui che, fra noi testimoni, non avrebbe voluto essere «il» testimone, quel candelotto lì, per raccontare più da vicino e più dal di dentro i passaggi dalla cronaca alla storia e dalla storia alla leggenda (per i nostri canoni, almeno), con la volata e la rimonta di Tortu nell’ultima, spasmodica, frazione. Noi, testimoni di un testimone.
Era dai Giochi del ‘48, a Londra, che la nostra 4×100 non saliva sul podio (bronzo): Michele Tito, Enrico Perucconi, Carlo Monti, papà di Fabio, Antonio Siddi. Si veniva da una guerra: e che guerra. Anche questa volta si veniva da una guerra: al Covid, più subdola e non meno mondiale dell’altra. Anzi. E così, dall’Europa del calcio alla Tokyo dell’atletica e non solo (ma dell’atletica, soprattutto) l’eresia del sogno e il sogno dell’eresia continuano.
Può essere che la pandemia, decolonizzando il sudore, abbia cementato l’orgoglio nazionale. Di sicuro, suicidandosi nei cambi, gli Usa e getta ci avevano dato una mano. Ma tutti potevano essere lì, dove c’erano, invece, i nostri ragazzi. Cittadini del mondo.
DinoZoff perché quello che gioca a Verona tu l’hai visto giocare? Comunque concordo con te, quello di Bologna è un bel prospetto.
Lukaku in fuga, rinuncia pure agli arretrati pur di scappare via da quel buco di culo.
Una volta pagati gli arretrati al ManUtd, al procuratore di Eriksen, le rate di Hakimi, poi c’è la termotecnica Cazzaniga, le bollette e tutto il resto.
Poi c’è la colletta di Bonolis ed eventualmente gli spiccioli di peD asquale, se vuole contribuire dal suo fondo marchette…….
Scritto da nino raschieri il 7 agosto 2021 alle ore 16:49
Atto di pura pietà verso un povero troll sfigato che nessuno si incula.
Dinho, non affannarti con esortazioni e consigli, non ce ne può fregar di meno
Scritto da peD asquale il 7 agosto 2021 alle ore 15:49
Sei tu che devi andare a farti inculare da Lukaku e soci, brutto coglione pervertito e rotto in culo, povero demente minorato mentale con l’anima sporca di merda (cit.). Vai a galleggiare altrove altrimenti rientra dal tombino dal quale sei venuto fuori brutto ratto di fogna e sparisci!
Il vignato buono è quello che sta a Bologna….
Scritto da Luca L. il 7 agosto 2021 alle ore 14:42
Ma vai a fare in culo coglione poveracci i tuoi figli ad avere un idiota di padre come te.
Fagli vedere cosa scrivi,
Piagnoni Rai per non essere arrivati sesti(4×400)c’ha nn abbuttat le palle!@Dinho.ti do ragione in pieno.Abbiamo un mare di poveri…idioti!
Quanti juventini piangioni dalla mente corta che non meritano la juve…una squadra che vince sempre non si critica mai…anche se dovesse “sbagliare” qualcosa due o tre anni…che poi come disse agnelli se sbagliare significa vincere comunque una coppa Italia e una supercoppa allora si può sbagliare pure qualche anno…quindi invece di piangere andate a tifare un altra squadra per cui forse vale la pena piangere e finitela di dire puttanate che tanto si è capito che siete dei clown e non c è bisogno di confermarlo ogni volta…salvate quel poco di dignità che vi è rimasto…ciao poveri
peD asquale fai poco lo spiritoso
Tifi per una squadra fallita e graziata fa tutti gli organi competenti.
Banda di ladroni e criminali, vi state sgretolando e a poco a poco dovete scomparire, non era meglio un taglio netto come per la vostra consorella cinese?
Non vorrei essere nei panni di un vostro fornitore…