Vaccinato a tutto, sì, ma non a questo, non a «questi». Dopo l’alto di Tamberi e i 100 di Jacobs, la marcia di (famolo) Stano e della Palmisano, fuochi di Puglia, persino la 4×100. Noi, le cui squadre dal basket (con molto onore) al volley (con molto meno) erano cadute. Salvati dal quartetto del ciclismo di Ganna and friends e dalla staffetta veloce. Lorenzo Patta, sardo dell’Oristano che brucia. Lo Jacobs di cui sempre (da domenica 1° agosto), nato nel Texas e battezzato, come ha scritto Giancarlo Dotto, nelle acque del Garda. Eseosa Fostine Desalu detto Fausto, di Casalmaggiore, provincia di Cremona, e sangue di Nigeria. Filippo Tortu, lombardo di origini sarde (che, dicono, sarebbe un duecentista eccezionale). La storia sono loro, sono d’oro: 37″50 davanti a Gran Bretagna e Canada.
Un’altra giornata mitica e mistica, alzi la mano colui che, fra noi testimoni, non avrebbe voluto essere «il» testimone, quel candelotto lì, per raccontare più da vicino e più dal di dentro i passaggi dalla cronaca alla storia e dalla storia alla leggenda (per i nostri canoni, almeno), con la volata e la rimonta di Tortu nell’ultima, spasmodica, frazione. Noi, testimoni di un testimone.
Era dai Giochi del ‘48, a Londra, che la nostra 4×100 non saliva sul podio (bronzo): Michele Tito, Enrico Perucconi, Carlo Monti, papà di Fabio, Antonio Siddi. Si veniva da una guerra: e che guerra. Anche questa volta si veniva da una guerra: al Covid, più subdola e non meno mondiale dell’altra. Anzi. E così, dall’Europa del calcio alla Tokyo dell’atletica e non solo (ma dell’atletica, soprattutto) l’eresia del sogno e il sogno dell’eresia continuano.
Può essere che la pandemia, decolonizzando il sudore, abbia cementato l’orgoglio nazionale. Di sicuro, suicidandosi nei cambi, gli Usa e getta ci avevano dato una mano. Ma tutti potevano essere lì, dove c’erano, invece, i nostri ragazzi. Cittadini del mondo.
Allegri ha dichiarato che preferisce far fare , a Dybala, qualche giorno di allenamento in più invece che schierarlo
X Bartok delle 21:20 – In poche parole stai diventando autosufficiente.
Qualcuno è convinto che Dybala rinnova ad otto milioni/anno?
Questa non convocazione per Barcellona, non è che mi lascia poi così tranquillo…
Intanto il doge ha cambiato di casa…
Continua il ciclo vincente di Guardiola al city….dopo il Chelsea, il Leicester…
Tornando al vaccino,a me sta crescendo un pene di scorta..!
Dinho se per una volta ti cago per pura pietà non vuol dire che esisti… Sei un povero troll di merda più scemo di un ritardato.
Sei venuto al mondo per sbaglio per uno spreco casuale di materiale organico peraltro con DNA di seconda scelta, sei meno che un vegetale e la tua esistenza serve solo, di tanto in tanto, ad usarti come zimbello o punching ball, visto che sei un sacco di merda. Adesso non ti cagheró di nuovo per un po’, non disperarti e continua a scrivere le tue puttanate da bamboccio che tanto non ti si incula nessuno, pezzente minorato.
Nino sono più interessanti le mie prese per culo che lw tue ripetute lagne…ma quando frignavi così da bambino(perché adesso sei un ciuccione grande di 50 anni) la vacca di tua madre non ti dava un sberla?!
Luca dici che nessuno mi incula intanto mi stai sempre a nominare…il tuo povero neurone ci casca sempre…sei proprio pollo e tonto…oltre che clown con mamma troia
Giùlemanoni da Marione (cit)