In un mese, dall’11 luglio all’11 agosto, è cambiato il mondo. Il nostro, almeno. Siamo diventati campioni d’Europa con la Nazionale di Mancini. Ci siamo scoperti nazione multietnica all’Olimpiade: gli ultimi saranno i primi. Abbiamo espresso, per la prima volta, un finalista a Wimbledon: Berrettini. Ha annunciato il ritiro Valentino, che delle moto era diventato il centauro più seducente (nomen omen). Dopo 21 anni, Lionel Messi ha lasciato Barcellona per Parigi. La fine di un’epoca. E l’inizio di chissà quale «cosa», alla Nanni Moretti.
Se n’è andato, Leo, a parametro zero. Ha 34 anni, è un pittore e non uno scultore come Cristiano, arrivò da Rosario che era un nano, l’hanno curato e cresciuto sino a farne «més que un Club»: nei trofei, nei soldi. Tanti ne ha prodotti, tanti ne ha ricevuti. E’ successo, al Barça, quello che Alessandro Bergonzoni ha raccontato in «Aprimi cielo», con la malinconica ironia che lo caratterizza: «Nel curare qualcuno, si diventa qualcuno da curare». Appunto. Un debito qua e uno là, fino all’implosione (sotto la gestione Bartomeu, soprattutto).
Tra fondi di pace e sfondi di guerra (la Superlega fallita, il Fair play finanziario svuotato dalla pandemia), comandano sceicchi e russi. Se la storia siamo noi (Mattarella), il mercato sono loro. La «tipo» del Paris Saint-Qatar mette paura. Sulla carta. Sul campo, citofonare Lille. Leo abbandona il diletto 10, indirizzo dell’amico Neymar, per trasferirsi al civico 30. Più umano di Diego, ci ha abituato alla bellezza del dribbling, a quei conati (di genio, di vomito) che ne hanno resa unica la carriera. E’ mancato, all’epilogo di domenica, il calore del popolo. E non chiedetemi se fossero, le sue, lacrime di caimano mascherato da coccodrillo o viceversa. Si è liberato di una patria che sentiva ormai come una cella. Se il «final» non è stato proprio lieto, lietissimo è stato il «durante». E allora: Messì beaucoup.
Fabrizio mancano competenza e soprattutto carisma. Una volta la Juventus andava da società minori come Sassuolo e atalanta, bussava si prendeva i giocatori veniva ringraziata e ossequiata e se ne tornava a Torino. Ora non riesce a prendere da società minori un giocatore che è uno. E nessuno davanti alla juve se la fa più sotto.
Ergo assenza completa di capacità e competenza, soprattutto perché prima i giocatori di talento in italia e all’estero li scoprivamo prima noi. Gli ultimi sono stati vidal e pogba…e c’era Marotta, di cui si potrà dire tutto ma non che non conosca il calcio, con i suoi pregi e difetti. Alla lunga sulla sconfitta finanziaria causata da Ronaldo ha avuto ragione lui. Al portoghese i record, a noi i debiti, al netto del covid.
MlD, se vuoi giocare con cr7 Dybala più un centravanti d’area, Dybala non può che fare il trequartista. Oppure schieri Dybala attaccante, ma pur sempre libero di svariare perchè è nella sua indole, così come lo è nella indole di cr7, col risultato che il “peso” in area avversaria diventa inesistente. Quante volte Sarri, (che comunque schierava o Higuain o Dybala) ha dichiarato. “fatichiamo a riempire l’area avversaria”. Ripeto, son curioso di vedere come ne uscirà Max in questa stagione con Cr7 Dybala Morata più Chiesa e poi Kulu e senza dimenticare Bernardeschi. Allegri ha sempre detto, e secondo me con fondatezza, che “Dybala non è un centravanti, non è una prima punta”. Magari ha cambiato idea, vedremo.
P.S. Giulini è una merda esattamente come Marotta, Carnevali, Paratici, Marino e compagnia cantante.
Ric concordo sul Mandz a sx, buon rendimento, fino a un certo punto perché nel finale di stagione me lo ricordo abbastanza “spompato”. Su quel Dybala in quella posizione invece non concordo. Per me lo depotenziò del tutto a livello offensivo e sembrava che lo facesse giocare lì solo per avere tutte le “figurine” schierate in campo.
Scritto da MLD il 13 agosto 2021 alle ore 21:45
Mandz a sinistra fu una intuizione più che riuscita. E centravanti giocava Higuain ancora in piena efficienza. Dybala trequartista fu per far coesistere lui cr7 ed un centravanti, Mandz appunto. Riuscì per 3/4 di stagione poi l’andata a Madrid ne decretò l’epilogo. E sono curioso di vedere come stavolta gestirà l’incongruenza di avere sia cr7 che Dybala, (oltre a Chiesa e Kulu). Ramsey davanti la difesa è per ora un esperimento non avendo interpreti del ruolo in rosa, con Arthur fuori. Da qui immagino anche il tentativo di riportare Pjanic.
Mi par di capire che “IradiddioLocatelli” è ancora del Sassuolo…
:-)))
Dissero quelli che dopo due anni dovevano ancora pagare 55 milioni per Lukaku. I barboni d’Europa(Eder dixit).
Il MU c’aveva il pippaculo di prendersi un buffo del genere, per fortuna è arrivato il russo.
La situazione, e la gestione di questa sessione di mercato, è patetica.
Giriamola come si vuole, il covid, la crisi eccetera, ma siamo una società che ha appena ricapitalizzato per 400 milioni – mica tutti l’hanno fatto – eppure sono mesi che corriamo dietro a un solo giocatore – manco fosse il Padreterno, poi – e non siamo ancora riusciti a concludere la trattativa dopo vari mesi. Virino su qualcun altro allora, non sarà mica l’unico centrocampista dell’universo.
A me pare che, un po’ come nel 2006, ci si sia affidati a dei dilettanti, e non capisco come sia possibile in tre anni passare dall’acquisto di CR7 a non riuscire a prendere Locatelli. Mancano idee e, ho paura, anche competenze.
Scritto da 3 il 13 agosto 2021
I “dettagli ” non sono dettagli.tutt’altro.La fc juventus non vuole pagarlo,e’ evidente.lo vuole in prestito 2 anni a quasi zero per poi pagarlo quando vogliono loro.che Locatelli voglia andare alla juve e’un problema suo.un prestito oneroso di 10 milioni e il giocatore lo mollano.Il sassuolo ha il diritto di avere un’entrata adesso non fra 2 anni per un titolare perso.
Scritto da 3 il 13 agosto 2021 alle ore 20:36
…………
Proprio tu, merdaccia decomposta e ancor piu’ puzzolente? Ma il Sassuolo, non era la “seconda” squadra della Juventus? Ma L’ A.D e DS Carnevale non era un servo della Juventus? Ma non era la Juventus che dal Sassuolo i giocatori’ li prendeva quando e come voleva?
Se non possiamo pagare Locatelli non prendiamolo e basta.
Cheduepalleimmense sta trattativa.
Facciamo un altro campionato con Rabiot Ramsey Arthur e Bentancur e vaffanculo.
Ah..e Pijanic…