In un mese, dall’11 luglio all’11 agosto, è cambiato il mondo. Il nostro, almeno. Siamo diventati campioni d’Europa con la Nazionale di Mancini. Ci siamo scoperti nazione multietnica all’Olimpiade: gli ultimi saranno i primi. Abbiamo espresso, per la prima volta, un finalista a Wimbledon: Berrettini. Ha annunciato il ritiro Valentino, che delle moto era diventato il centauro più seducente (nomen omen). Dopo 21 anni, Lionel Messi ha lasciato Barcellona per Parigi. La fine di un’epoca. E l’inizio di chissà quale «cosa», alla Nanni Moretti.
Se n’è andato, Leo, a parametro zero. Ha 34 anni, è un pittore e non uno scultore come Cristiano, arrivò da Rosario che era un nano, l’hanno curato e cresciuto sino a farne «més que un Club»: nei trofei, nei soldi. Tanti ne ha prodotti, tanti ne ha ricevuti. E’ successo, al Barça, quello che Alessandro Bergonzoni ha raccontato in «Aprimi cielo», con la malinconica ironia che lo caratterizza: «Nel curare qualcuno, si diventa qualcuno da curare». Appunto. Un debito qua e uno là, fino all’implosione (sotto la gestione Bartomeu, soprattutto).
Tra fondi di pace e sfondi di guerra (la Superlega fallita, il Fair play finanziario svuotato dalla pandemia), comandano sceicchi e russi. Se la storia siamo noi (Mattarella), il mercato sono loro. La «tipo» del Paris Saint-Qatar mette paura. Sulla carta. Sul campo, citofonare Lille. Leo abbandona il diletto 10, indirizzo dell’amico Neymar, per trasferirsi al civico 30. Più umano di Diego, ci ha abituato alla bellezza del dribbling, a quei conati (di genio, di vomito) che ne hanno resa unica la carriera. E’ mancato, all’epilogo di domenica, il calore del popolo. E non chiedetemi se fossero, le sue, lacrime di caimano mascherato da coccodrillo o viceversa. Si è liberato di una patria che sentiva ormai come una cella. Se il «final» non è stato proprio lieto, lietissimo è stato il «durante». E allora: Messì beaucoup.
Scritto da Logugno il 14 agosto 2021 alle ore 13:08
—————————————————————
Logrugno di porco, a te piace prenderlo nel culo semmai.
E sei così miseramente vigliacco che, da multinick puzzolente, ti servi di altri nick per “combattere”.
Ma le scorregge (in ascensore o meno, come te le pesto quando voglio.
Vivrei di prepotenza se il mondo avesse più facce di merda senza spina dorsale come te.
Ma va benissimo anche così, giullare multifaccia (di porco)
Scritto da bilbao77 il 15 agosto 2021 alle ore 17:07
.
… utilizzato EFFICACEMENTE …
a proposito di comprensione eh
Sputacchiera multinick indaista portatrice di cancro, non ti crede nemmeno quel travesto di tuo padre, peraltro incerto, e quella gran battona indaista di tua madre.
Un’ infantile, da bambino ritardatissimo, tentativo di metterci una pezza ma sappiao bene che COGLIONE EPOCALE, da suddito della mafia e del malaffare ti paghi la tenuta del c/c, le imposte di bollo sui titolini (tipo IMBECILLE, TESTA DI MINCHIA, CORNUTO, PEDOFILO etc.), i prelievi dal bancomat ed infine la carta di credito e persino la carta di debito, peraltro inutile visto che l’unica che ti farebbe comodo sarebbe quella igienica, ma che ignosi usando le mani per sbazzolare quel poco di feci che si fanno, faticosamente, strada tra gli estintori di Sarri e Ramsey.
A cuccia, suddito-gibbone, e paga TUTTO nel Paese della mafia. Anche la fetida arie che respiri, peraltro ammorbata dal tuo alito pestilenziale.
Rispondo per me: io non difendevo niente, l’evidenza dei fatti dice che Chiesa può essere utilizzato efficacemente sia a destra che a sinistra, a seconda di come poi si fa giocare la squadra.
Se Mr Allegri lo “vede” a destra avrà in mente di utilizzarlo in quel modo.
Lo stesso Mancini nell’Italia credo lo abbia utilizzato in entrambi i modi.
Non ci sono ostinazioni demenziali, solo visioni differenti, cerca di essere meno manicheo, vivrai meglio
Scritto da Luca L. il 13 agosto 2021 alle ore 20:09
————————————-
Che non-sense a getto continuo, da coda di paglia, che scrivi su quest’argomento.
Anch Rabiot può giocare a destra, ma fa cagare e rende molto meglio a sinistra!
Cosa cazzo c’entra che Chiesa si possa adattare a sinistra quando l’oggetto del contendere è quello di impiegarlo al meglio delle sue caratteristiche…cioè a destra.
Hai performato una delle peggiori arrampicate di sempre.
E poi non sei tu quello che veniva a fare domandine puerili sulle medaglie azzurre quando, dopo una settimana di Giochi scrivevo che l’Italia stava andando male? Io mi riferivo a schermidori, canottieri e tiratori al piattello e tu te ne venisti fuori con un’uscita simile (ma totalmente fuori contesto perchè la comprensione non è da tutti) su altre specialità. Vabbè.
così come io rispetto chi non si vaccina, anche se preferirei non essere costretto a vivere tra di loro, semplice
Wolverine, lo scopo del vaccino, di questo vaccino non è prevenire la diffusione del contagio ma evitare che la gente si ammali in maniera grave intasando gli ospedali, le terapie intensive e lasciandoci la pelle. Se mi dici che questo scopo non è stato raggiunto allora viviamo in due universi paralleli.
e poi per il Greenpass quale è il problema? non è obbligatorio averlo come non è obbligatorio avere la patente, se non li hai non entri dove vuoi e non guidi un’auto, ci sono delle regole e si rispettano
wolverine, i numeri sono sballati? cioè non ci sono milioni di morti, non è vero che oltre il 95% di nuovi casi sono di non vaccinati? lo dici tu perchè ti sei informato su Twitter? i camion di Bergamo che trasportavano bare li hanno inventati i telegiornali?
ma per piacere
Scusa Wolverine….cosa vorresti insinuare chiamando in causa l’ex ministero delle finanze?
Se mi dai una spiegazione plausibile poi ti fornisco io la spiegazione ufficiale.
Comunque non c’è nulla di losco, tranquillo….
@ nino: mi spiace ma dovresti informarti meglio, i numeri che citi sono sballati e ora la stai mettendo in caciara come si suol dire a Roma perche ti mancano gli argomenti.
Tu dimostrami che il cd vaccino previene ed impedisce la diffusione del virus e ne riparliamo senno stai semplicemente ripetendo a pappagallo quello che senti sui telegiornali avvalorando cosi un sistema che non ha lo scopo di tutelare la tua salute.
Ti sei mai chiesto chi emette il Green Pass ? Controlla non e` Il Ministero della Salute, neanche quello dell Interni bensi quello delle Finanze …