In un mese, dall’11 luglio all’11 agosto, è cambiato il mondo. Il nostro, almeno. Siamo diventati campioni d’Europa con la Nazionale di Mancini. Ci siamo scoperti nazione multietnica all’Olimpiade: gli ultimi saranno i primi. Abbiamo espresso, per la prima volta, un finalista a Wimbledon: Berrettini. Ha annunciato il ritiro Valentino, che delle moto era diventato il centauro più seducente (nomen omen). Dopo 21 anni, Lionel Messi ha lasciato Barcellona per Parigi. La fine di un’epoca. E l’inizio di chissà quale «cosa», alla Nanni Moretti.
Se n’è andato, Leo, a parametro zero. Ha 34 anni, è un pittore e non uno scultore come Cristiano, arrivò da Rosario che era un nano, l’hanno curato e cresciuto sino a farne «més que un Club»: nei trofei, nei soldi. Tanti ne ha prodotti, tanti ne ha ricevuti. E’ successo, al Barça, quello che Alessandro Bergonzoni ha raccontato in «Aprimi cielo», con la malinconica ironia che lo caratterizza: «Nel curare qualcuno, si diventa qualcuno da curare». Appunto. Un debito qua e uno là , fino all’implosione (sotto la gestione Bartomeu, soprattutto).
Tra fondi di pace e sfondi di guerra (la Superlega fallita, il Fair play finanziario svuotato dalla pandemia), comandano sceicchi e russi. Se la storia siamo noi (Mattarella), il mercato sono loro. La «tipo» del Paris Saint-Qatar mette paura. Sulla carta. Sul campo, citofonare Lille. Leo abbandona il diletto 10, indirizzo dell’amico Neymar, per trasferirsi al civico 30. Più umano di Diego, ci ha abituato alla bellezza del dribbling, a quei conati (di genio, di vomito) che ne hanno resa unica la carriera. E’ mancato, all’epilogo di domenica, il calore del popolo. E non chiedetemi se fossero, le sue, lacrime di caimano mascherato da coccodrillo o viceversa. Si è liberato di una patria che sentiva ormai come una cella. Se il «final» non è stato proprio lieto, lietissimo è stato il «durante». E allora: Messì beaucoup.
Scritto da bilbao77 il 12 agosto 2021 alle ore 21:26
Pezzo de merda comunista chi è contro il comunismo è a favore dell’Umanità .
Non accettare, rifiutare questa ideologia comunista, inumana, è semplicemente essere un essere umano, cosa che tu non sei
Sono d’accordo con Dinho,la squadra sta bene così,manca qualcosa a centrocampo(Pjanic o Locatelli).Ci sono troppi tifosi che hanno dimenticato che qui s è sempre vinto a partire dal 2011,ingordi!!
Per il no vax delle 8:33.Le pecore si mettono in coda mentre gli asini restano sul marciapiede!
E già che ci siamo. Totalmente favorevole allo ius soli,
—————————————
FALSO, pezzo di merda razzista, fai schifo come tutta la feccia di destra.
Solo un minorato mentale come te può pensare di metterci una pezza (di merda…e non parlo della vacca di tua moglie) con una robettina da bambino, peraltro ritardato (perchè di destra).
Vai a leggere Veneziani, l’intellettuale di destra…hihihihi, coglionazzo .
Scritto da bilbao77 il 12 agosto 2021 alle ore 21:29
Questa poi me l’ero persa. Cosa sarebbe falso? Che sono favorevole allo ius soli? E perchè dovrei scrivere che sono favorevole se non lo fossi?.Perchè Salvini e Meloni sono contrari? non sono io quello che prima di formarsi una opinione deve leggere il libriccino rosso di Mao per uniformarsi a quello. O quello di Letta e Grillo, oltre che del più viscido rappresentante politico che l’Italia abbia espresso: l’Avv. Giuseppe Conte.
L’unica società che ha annoverato un delinquente nel proprio staff, furinacci,f è la vs inda. Per tradizione, eh? Anzi, premiato proprio per quello, stile cosca.
Dinho, il disco rotto
Fonte certa o non certa, ci sono evidentemente due opinioni CLINICHE differenti tra staff medico della juventus e quello della roma. Non è ancora certo chi abbia ragione, anche se un europeo (per la nazionale, però, non per la roma, eh?? sei partite, anzi 4) farebbe propendere per quel che dici tu.
Se Spinazzola farà due tre grandi stagioni secondo i suoi mezzi tecnici – cosa che gli auguro sinceramente perchè è un piacere per chi ama il gioco del calcio – lo staff medico della juventus dovrebbe presentare dimissioni. O lo specialista che, ne sono certo, si è espresso in termini piuttosto perentori portando all’operazione tecnicamente folle, finanziariamente boh.
Se no non si spiega. Un cieco che lo abbia visto giocare due tre volte capisce che è un terzino ala di altra categoria, che ha fatto impallidire qualsiasi altro pari ruolo agli europei.
E’ un poco prestino, però. E il ragazzo va per 29.
Scritto da Robertson il 13 agosto 2021 alle ore 09:47
nemmeno io sono un medico , ma quando sento , ed e’ fonte certa , che qui a Roma e’ bastato un cazzo di dentista x fargli giocare quasi 60 partite in due anni , una roba che Ramsey ad esempio , si puo’ solo sognare , mi rode abbastanza il culo . E l’infortunio in nazionale non c’entra nulla sulla condizione pregressa . Su Pellegrini stendiamo un velo pietoso , uno che sta al calcio come io alla fisica nucleare, e non ci voleva un super scout x capirlo , questo , non la Juve , ma la serie A la dovrebbe guardare in TV .
Ma da quando in qua il calcio femminile conta qualcosa? Adesso lagne anche su quello? Ridicoli .
No.La fc Juventus e’ retro-cessa in b ( solo 1 anno purtroppo e tardi ) per illecito strutturale perche’ i propri dirigenti hanno ammorbato 12 anni di calcio tra arbitri, doping e procuratori. I 2 Elkann, quando hanno capito che nel vuoto di potere tra la morte dei patriarchi ,2003 e 2004 ,e lo scadere dei loro contratti 2006 si stavano facendo i loro comodi affari personali li hanno congedati . Del resto i due delinquenti sarebbero poi stati condannati da tribunali penali e sportivi e successivamente radiati.Una vergogna internazionale .