Si era perso, da anni, nei fumi della demenza. Gerd Muller, lui che aveva scelto una fetta di terra, l’area di rigore, per diventare «il» centravanti. Quello che, ai tempi in cui il posto era fisso anche nell’idea, aspettava il silenzio dell’attimo per trasformarlo in tuono. Una vita nel Bayern, grassoccio, sgraziato, sempre lì, in un posto che gli era casa e ufficio, funzione e missione: 730 gol in 788 partite, 68 gol in 62 con la Germania, pallone d’oro, campione del Mondo, campione d’Europa, 3 Coppe dei Campioni, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa Intercontinentale, 4 scudetti, 4 Coppe tedesche, capocannoniere ovunque e comunque.
E, naturalmente, Italiagermaniaquattroatre, 17 giugno 1970, allo stadio Azteca di Città del Messico, un gol rotolante a metà con Poletti, e la sgrullatina che scatenò il destino, già al dessert ma, evidentemente, ancora non sazio: Rivera che, vicino al palo, non intercetta e Albertosi che, se solo potesse, lo passarebbe per le armi. Invece no, qui piovono i ricordi: piatto destro proprio di Rivera, il condannato, e tutto il mondo, fedele al proverbio, fu Paese: il nostro.
Muller è cognome non meno comune di Rossi, in questi casi si ricorre al nome, Gerd, Paolo, Valentino. Ecco: Paolo, sì, aveva qualcosa di Gerd. Se Diego Maradona è stato il calcio, loro sono stati i momenti. E qui mi soccorre l’eterno Jim Morrison: «A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo». Finì in Florida, incapace di vincere il «dopo», che per un fuoriclasse è stagione terribile, scommessa cialtrona. Esci da una reggia di cui possedevi le chiavi ed entri in un’avventura che, se le perdi, diventa una prigione.
Invisibile agli avversari, che pure ne annusavano i ferini agguati, si è fatto invisibile a sé stesso. Gerd Muller, 75 anni, il mestiere dell’ombra.
D’altra parte di delinquenti ne assumono dal 1908. E, dicono loro (testimonianza autentica), ne volevano assumere uno già nell’aprile del 2006 da altra squadra. Salvo poi dire che fosse un bandito (cosa che sapevano da tempo, ipse dixit).
La piu straordinaria accolita di farisei e sepolcri imbiancati. Bim bum bam li rappresenta benissimo. Giusto che i loro destini vengano decisi dal comitato creditori, al quale prima o poi il commendator cazzaniga dovrà essere ammesso, dio bono. Ali baba, appunto, e i 1908 ladroni.
E come scordare lo straordinario strangiolamento con cianchetta di taribo a pippo inzaghi? Uno straordinario campionario di delinquenze assortite.
A sansiro sempre succedde cose “strane”, dai. Dimenticavo la straordinaria meta di toldo con placcaggio di vieri a buffon, una cosa mai vista, innovativa anche. Ma nel rugby, almeno, sarebbe stato passaggio in avanti.
Brava la nonna di Locatelli.
Pare che pjanic non fosse solo quello del giallo non dato, ma pure quello del goal buono annullato dal sentimento popolare inconsapevole (fuorigioco di confusione, senza riandare al rigore di ascella di isla o l’espulsione sensoriale di bentancur di calvarese, derubricata a “suvvia succede”).
Dinozoff ma a chi cazzo vuoi prendere per culo…non siamo polli come te…che il muratore fai quindi non ti inventare condizioni bancarie dignitose che non hai…sei un morto di fame che neanche una famiglia può sfamare…stai percorrendo le stesse orme dei tuoi defunti asini genitori che neanche un istruzione hanno potuto pagarti quelle bestie…ciao povero
Scritto da Dinho il 20 agosto 2021 alle ore 15:32
—————-
Almeno abbi il coraggio di firmarti Bilbao…..tanto un coglione vale l’altro, la sostanza è quella….
Lasci stare De Pasquale….quel genio deve prima chiedere il permesso alla casa reale e poi a downing Street prima di rilasciare dichiarazioni….con tutte le cazzate che scrive potrebbe creare un caos, internazionale….e poi lui copia i discorsi del vecio scrivano felsineo….
assistenzialismo perenne.EC.
assistenzialismo perenne.EC.
Gli americani dal Vietnam in poi hanno esportato solo problemi.Vent’anni per creare un esercito di cartapesta,ora evitiamo allarmismi fuori luogo,questo stato di cose è stato preparato dagli americani stessi.Ma capisco pure chi si era adagiato sull’assistenza kiamo perenne!
Lei è alla canna del gas, ma si tranquillizzi, se sta messo come il suo clubbino, le dovrebbero aver tolto l’erogazione dello stesso ed è salvo.
Scritto da bilbao77 il 20 agosto 2021 alle ore 15:05
Ah ah Mal che vada cucino con i pannelli solari…
Bilbao, due parole su quanto succede in Afghanistan, con tutti quei poveracci abbandonati al proprio triste destino dopo aver provato in modo fallimentare ad ” esportare democrazia?”