La «doppietta» di Szczesny ha rovesciato Udinese-Juventus, da 0-2 a 2-2, e offerto al governo dell’Allegri-bis non lievi spunti di riflessione. Rigore su Arslan, topica su Okaka per il pari di Deulofeu. Dalla notte di Porto il polacco è salito sulle montagne russe e gli spilli della costruzione dal basso continuano a bucarne la fiducia. Il vice è Perin.
La scorsa stagione, Gotti perse 1-2: non senza coriandoli sparsi di iella. Questa volta gli dei lo hanno risarcito. E la Juventus? Con Cristiano e Chiesa in panca, subito avanti con i gol di Dybala, splendido, e di Cuadrado, propiziato da un signor lancio del capitano. Qua e là tagli profondi, un 4-4-2 scolastico e, a pancia piena, il classico «indietro tutti», in attesa di un pertugio, di un contropiede. Giocava, l’Omarino, a tutto campo, come a trasformare il peso dei gradi in un onore. Migliore per distacco, al di dei caldi e dei cali.
Siamo alla prima e, dunque, il discorso delle energie può avere un senso. Con Allegri, però, c’è sempre il rischio di pensar male (e di azzeccarci, talvolta). Scritto ciò, sono state le papere del portiere a orientare l’epilogo. Madama ha buttato dentro tutti, e di tutto, da Cristiano a Kulu, da Chiesa a Chiellini (per un 3-5-2 da lotteria) a Locatelli. Artiglieria pesante. Ciao Musso, ciao de Paul: in Friuli, si forgia e poi si vende. Gotti aveva inserito, tra gli altri, Deulofeu e Okaka: evviva il fiuto. La Juventus ha colpito due pali (Morata, Bentancur), il Var ha sfilato un rigore a Deulofeu, sempre lui, per fuorigioco di un alluce e, per lo stesso motivo, l’imperiale 3-2 a Cierre, giusto agli sgoccioli.
Appunti sparsi: Bernardeschi esterno-interno così così, Bentancur a strappi, Ramsey timido, Cuadrado in vena. Sono tracce, non sentenze. Szczesny, viceversa, non ancora una sentenza ma qualcosa più di una traccia. E i «ruttini digestivi», la solita tendenza.
Ma che ci aspettavamo? I problemi che c’erano l’anno scorso ci sono anche quest’anno, e speriamo che CR7 non se ne vada
Ma chi hanno messo al var a Roma? Un esperto di Photoshop?
Comunque quanto livore contro Allegri, molti non aspettavano altro… che schifo
Scritto da Luca L. il 22 agosto 2021 alle ore 20
Ma quando io dico che è una porcilaia, mica lo dico a caso
Giornataccia,portiere a parte,non abbiamo il centrocampo.Benta è sempre sopravvalutato,se non abbiamo soldi,riprendiamoci Pjanic.
Certo, bisogna pure dire che CR7 non può mai essere in fuorigioco per colpa della mano. Se non usa al piu presto il concetto di luce tra difensore e attaccante, sarà sempre più una pagliacciata.
Mah
Una volta è il portiere
Un’altra il retro passaggio suicida
Un’altra ancora un braccio alto in area.
Un’altra ancora la costruzione dal basso.
Manca qualità .
e il secondo portiere, Perin, è tutt’altro che una saracinesca
Intanto Italiano sta dando una lezione (in 10) al vecchio trombone portoghese
Se ti mantieni nella loro metà campo, il portiere ha meno probabilità di incidere in negativo. Se invece te li porti nella tua metà campo, ovvero “indietro tutta”, il portiere ha la possibilità di mostrare tutti i suoi limiti. Capite perché in questa partita c’è molto di Allegri?
“A pancia piena, il classico indietro tutta”. Ovvero, Allegri.
Amen.