Dopo Leo Messi in fuga da Barcellona, ecco Cristiano Ronaldo via dalla Juventus. Triste, solitario y (mai in) final. Destinazione Manchester City. Così dicono gli esperti. Via a 36 anni, dopo tre stagioni, una prima della scadenza naturale. Ha capito, ha scelto: alla sua età , non può bastare a questa Juventus, e questa Juventus non può bastare a lui. Naturalmente, senza Cierre, Madama scenderebbe dal podio: almeno dal mio. Ma ne riparleremo.
Oggi era giorno di sorteggi. La solita messa in cui tutti noi chierichetti ci sentiamo, per un’ora, sacerdoti. Vado al sodo, rapido.
Gruppo A: Manchester City e Paris Saint-Qatar (nell’ordine), poi Lipsia. In periferia, il Bruges.
Gruppo B: era in quarta fascia, il Milan. Sarà dura, molto dura, con il Liverpool e l’Atletico, la squadra che, nel 2014, l’accompagnò fuori dalla Champions. Lo vedo terzo, con il Porto a ronzargli attorno.
Gruppo C: a naso, Borussia Dortmund e Ajax, ferma restando la sua gioventù, non sempre bruciante. Possibile «rompi», lo Sporting Lisbona. Gli spiccioli che restano, al Besiktas.
Gruppo D: l’Inter senza Lukaku ritrova il Real senza la dorsale difensiva (Sergio Ramos, Varane) e lo Shakhtar di De Zerbi (che botta di sedere, con il Monaco). Più lo Sheriff moldavo. L’anno scorso, c’era Conte e finì quarta. Avrà imparato la lezione? Se sì, avanti Real e avanti Inter.
Gruppo E: Bayern sicuro, Barcellona favorito sul Benfica, Dinamo Kiev ai margini.
Gruppo F: il Villarreal, nel suo piccolo, ha strappato l’ultima Europa League proprio al Manchester United. E Pogba è sempre Pogba. Ciò premesso, Atalanta in lotta: a pieno titolo. Young Boys a casa.
Gruppo G: soffuso equilibrio, non esistono prime, non esistono ultime. Dico Siviglia e Lilla, con Wolfsburg e Salisburgo a stretto giro di calca.
Gruppo H: Chelsea e Juventus, secondo atto di Lukaku versus Chiellini & Bonucci. I blu sono campioni d’Europa. Sull’attenti, dunque. Tuchel è un genio (al quale, però, Abraham non andava bene). E Allegri è Allegri, gestore di corto muso. Con o senza Cierre? Ed eventualmente, con chi al suo posto? Arrivabene (cognomen omen) batta un colpo, please. Se non penso ai Lione e ai Porto, vedo Zenit e Malmoe un po’ più distanti.
moriremo tutti (cit.)
Lukaku
Cosa è Marotta lo abbiamo visto al Inter, Dopo anni di gestione dilettantistica e risultati penosi ha costruito squadra da scudetto, ha risolto le grane Icardi e Naingoolan, e la situazione economica della società non è certo sua responsabilità . Ha acquistato Lusaka a 70 e lo ha rivenduto a 110
sette anni di meno, oltretutto. e i lombi non completamente prosciugati dalla virago della pampa. Penso che neppure un autoclave di zabaione lo possa rimettere in sesto.
Meglio zio chen che wandito dai. E’, forse, ancora correggibile anche se non ci scommetterei troppo. Quell’altro ha l’anima sporca ecc ecc. e un’ambizione sportiva di picachu. Da un pregresso indaiolo del genere non ti riprendi più, infatti lui si è giocato la carriera.
Mi stupirei molto se arrivasse, ma pare che il pericolo sia scampato.
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/repubblica-cherubini-monitora-3-giocatori-per-l-attacco-della-juve-569449
400 mln di ricapitalizzazioneper poi finire così
Tutto come ampiamente previsto e scritto da almeno 2 anni; il trio AA,nedved e paratici hanno massacrato la juve sotto tutti gli aspetti sia tecnico che economico. L’acquisto di ronaldo è stato il peggiore della storia della juve e ha messo, in pratica, la juve nella condizione di non avere un soldo in cassa. Qualch’uno aveva consigliato ad AA di liberarsi di ronaldo, perchè bloccava la crescita della società e della squadra; ora questa dichiarazione emerge in tutta la sua verità .
Analizziamo brevemente i misfatti compiuti dalla triade sopra menzionata:
acquisto di ronaldo per un investimento di oltre 350/mil- acquisto di le ligth per 85 mil + ingaggio di 10-12 mil-
licenziamento di allegri e suo staff per circa 20/mil- 5 mil per liberare sarri dal chelsea- licenziamento di sarri e suo staff per circa 20/mil- rinnovo di rugani, rinnovo di mandzukic ad aprile( marotta se ne era andato dalla juve a settembre anno prima) per poi metterlo fuori squadra dopo qualche mese e regalarlo a dicembre-
rinnovo del portiere c.f a circa 6/7 mil – acquisto di rabiot e ramsey con ingaggi altamente fuori mercato che ne impediscono la vendita fino a termine contratto. Acquisto definitivo di mc kenny a 30/mil , dopo questa operazione in pratica non ha più giocato una partita e sicuramente non è un giocatore da juve e speriamo che qualche allocco se lo compri almeno alla cifra spesa.
Se la triade non avesse abboccato all’esca fortemente velenosa lanciatagli da florentino perez e avesse investito in modo decoroso il denaro, poteva trovarsi in rosa giocatori come Halland, Donnarumma e altri ancora che avrebbero permesso di dominare in italia per gli anni a venire . Io spero che tutti questi errori siano stati commessi in buona fede, mi viene il sospetto che alcuni abbiano avuto il loro tornaconto personale, perchè è risaputo che mantenere più famiglie è uno sport che costa caro.
Forse questo sospetto è venuto a qualche altro personaggio perchè se hanno messo Arrivabene a gestire la parte economica delle entrate e uscite della società un motivo ci sarà .
Sino ad oggi ha pagato solo il più scemo, quello che si è preso tutte le colpe ( clamoroso che trattasse Suarez come comunitario senza sapere che non lo era ) , ma non era sicuramente il più colpevole della situazione e comunque se ne è andato; ora se ne sta andando pure ronaldo facendo una figura da accattone lui e il suo manager . E sono due che hanno tolto il disturbo, rimane il biondino che attualmente conta come il sottoscritto alla juve e si presta a figure di merda e senza la minima dignità di uomo dopo che nessuno lo prende anche minimamente in considerazione.
Anche AA dopo tutto questo sfacelo dovrebbe avere un minimo di dignità e dare le dimissioni.
Con la partenza di ronaldo, inizia l’anno zero della juve e con i 4 anni di contratto di allegri si spera che riesca a ricostruire un minimo di parvenza di squadra, ma non sarà facile e comunque ci vorrà tempo.
p.s. sicuramente elencando i misfatti della banda bassotti ne avrò dimenticato qualch’uno e mi viene in mente or ora per esempio l’affare arthur a bilancio per circa 70mil.
Che dire… Concordo con tutti quanti sostengono che la Juve non sia stata all’altezza di Ronaldo. Troppi avvicendamenti societari e balbettamenti tecnici: prima il gioco speculativo di Allegri, poi lo pseudo-Sarrismo, almeno quello che avrebbe voluto essere tale, poi l’avanti popolo di Pirlo e poi nuovamente il gioco speculativo di Allegri; indice di una totale mancanza di progettualità coadiuvata dall’aggravante di non aver mai sostenuto veramente i cambiamenti tecnici che dovevano avere luogo (Sarri lo hai mandato via schifato dopo aver vinto uno scudetto, Pirlo dopo un deludente quarto posto accaparrato con infinita fortuna). Perché CR7 dovrebbe restare in una società che non ha un progetto non solo per lui, ma neanche per la squadra? E il giocatore ci ha sempre risolto le partite, non tutte, ma quasi, 101 gol in 3 anni non so quanti giocatori abbiano segnato così tanto, forse nessuno o forse qualcuno in epoche troppo lontane per essere comparabili. Non aver preso Donnarumma in questo caso è diventato un delitto difficilmente colmabile. CR7 non lo puoi sostituire, a meno che non sei un veggente e prendi il nuovo Haaland. Il nuovo, non il vecchio perché costerebbe troppo, come costerebbe troppo Vlahovic ed altri nomi difficilmente percorribili. Adesso, come ha sostenuto Causio, quantomeno potremmo evitare di mettere Chiesa o Kulu in panchina e valorizzare i nostri. Magari prendere un centrocampista, ma se non esce Ramsey la vedo dura. Speriamo non esca pure l’americano che già ne usciamo molto depotenziati.
Chissà come se la ride, il Valorizzatore. Allontanato Paratici, scartato Donnarumma, partito Ronaldo, ceduto McKennie, tornato De Sciglio, cercato Pjanic. Il tutto dopo le belle performance Suarez e Superlega.
La Juve ha scelto di diventare uno zimbello.
P.S. Continuo a credere (e lo scrivo dopo un solo turno di campionato) che sarà esercizio sterile guardare le partite della Juventus attuale.
Conviene fare i tifosi da risultato sull’app al 90esimo. Stop.