Dopo Leo Messi in fuga da Barcellona, ecco Cristiano Ronaldo via dalla Juventus. Triste, solitario y (mai in) final. Destinazione Manchester City. Così dicono gli esperti. Via a 36 anni, dopo tre stagioni, una prima della scadenza naturale. Ha capito, ha scelto: alla sua età , non può bastare a questa Juventus, e questa Juventus non può bastare a lui. Naturalmente, senza Cierre, Madama scenderebbe dal podio: almeno dal mio. Ma ne riparleremo.
Oggi era giorno di sorteggi. La solita messa in cui tutti noi chierichetti ci sentiamo, per un’ora, sacerdoti. Vado al sodo, rapido.
Gruppo A: Manchester City e Paris Saint-Qatar (nell’ordine), poi Lipsia. In periferia, il Bruges.
Gruppo B: era in quarta fascia, il Milan. Sarà dura, molto dura, con il Liverpool e l’Atletico, la squadra che, nel 2014, l’accompagnò fuori dalla Champions. Lo vedo terzo, con il Porto a ronzargli attorno.
Gruppo C: a naso, Borussia Dortmund e Ajax, ferma restando la sua gioventù, non sempre bruciante. Possibile «rompi», lo Sporting Lisbona. Gli spiccioli che restano, al Besiktas.
Gruppo D: l’Inter senza Lukaku ritrova il Real senza la dorsale difensiva (Sergio Ramos, Varane) e lo Shakhtar di De Zerbi (che botta di sedere, con il Monaco). Più lo Sheriff moldavo. L’anno scorso, c’era Conte e finì quarta. Avrà imparato la lezione? Se sì, avanti Real e avanti Inter.
Gruppo E: Bayern sicuro, Barcellona favorito sul Benfica, Dinamo Kiev ai margini.
Gruppo F: il Villarreal, nel suo piccolo, ha strappato l’ultima Europa League proprio al Manchester United. E Pogba è sempre Pogba. Ciò premesso, Atalanta in lotta: a pieno titolo. Young Boys a casa.
Gruppo G: soffuso equilibrio, non esistono prime, non esistono ultime. Dico Siviglia e Lilla, con Wolfsburg e Salisburgo a stretto giro di calca.
Gruppo H: Chelsea e Juventus, secondo atto di Lukaku versus Chiellini & Bonucci. I blu sono campioni d’Europa. Sull’attenti, dunque. Tuchel è un genio (al quale, però, Abraham non andava bene). E Allegri è Allegri, gestore di corto muso. Con o senza Cierre? Ed eventualmente, con chi al suo posto? Arrivabene (cognomen omen) batta un colpo, please. Se non penso ai Lione e ai Porto, vedo Zenit e Malmoe un po’ più distanti.
Sì Bartok, fino a un certo punto, nel senso che la Juve ha creduto solo in lui, ma, a mio modestissimo parere, ha creduto che bastasse lui per ottenere chissà cosa. Se non dai un impronta di gioco solida cambiando allenatore ogni anno, non vai lontano. Con o senza Ronaldo.
Scritto da Alex drastico il 27 agosto 2021 alle ore 14:58
Non so, mi pare tutto molto strano.
CR7 è una azienda, che margina (non fattura…), oltre 100 milioni anno.
Se è andato, come si dice e scrive (e non può essere un caso che si dica e si scriva, vuole dire che si vuole che questo abbia pubblicitiaà ) a dire alla controparte con cui ha un contatto quadriennale, per il quale quella società ha pagato 110 milioni, e non trova chi gli paghi il dovuto (secondo i desiderata della sua controparte, ovvero la juventus), non è che se la può cavare “risolvendo” il contratto e rinunciando a 31 milioni netti dell’ultimo anno.
E’ inadempiente, e la SpA (quotata) gli può chiedere al minimo che pagi i 110 milioni proquota (ovvero ca 25-30 milioni). O li paga il MU, o il City o il PSG o la piripacchio FC, o li paga lui. O viene squalificato e citato in giudizio.
Non è una faccenda che si gestisce con le reazioni emotive a fronte di promesse fatte, ecco.
Quelle sono cazzate fatte da 22enni, stile quella di Dybala a suo tempo coi dirtti di immagine (Il fratello scemo che gli fa rescindere il contratto con l’agente, il quale poi gli fa il paiolo quadro).
Quindi: credo che cr7 sia sicuro che qualcuno paghera i danari, se no…
MLD.Non pensare che possa uscire sotto i 20.000.000 di euro(clausola rescissoria)ma io spero anche più!Se poteva andar vÃa con pochi spicci mai e poi mai avrebbe chiamato il mafioso a soccorso.
101 goal in tre anni con uno stipendio netto di 31 pippi annui fanno circa 920K a goal. ma non ricominciamo con la storia dell’investimento cr7, dei soldi portati con gli sponsor etc che non se ne esce più!
ronaldo basta che rinunci agli ultimi 6 mesi di stipendio (nemmeno la juve credo vada in pari con le scadenze) e si paga il cartellino da solo.
Io credo che Ronaldo abbia chiesto il prolungamento del contratto,di un anno,e la Juve non abbia accettato.Quindi siamo qui,ma Ronaldo in caso di mancate offerte dovrà pagare una clausola rescissoria o tornare sui suoi passi.Da qui non si esce.PS.Ha realizzato 101 gol al prezzo di 3.000.000 l’uno.Molto poco riconoscente verso una grande squadra che ha creduto in lui.
Comunque la Juve sta facendo una figura barbina. Da ultimo Soskjaer cerca di sedurre Ronaldo che avrebbe ancora un contratto con noi, cosa che parrebbe secondaria in questo momento. Possibile che rescinda subito e si accasi altrove?
Robertson
Probabilmente è una reazione a delle promesse fatte dalla dirigenza eppoi non mantenute ed era ovvio che richiamando il cialtrone han fatto saltare il banco.
Ronaldo al City farà la “fine” di Ibra al Barca.
C’entra nulla. IMHO
Vedremo.
Contrattualmente, intendo.