Dopo Leo Messi in fuga da Barcellona, ecco Cristiano Ronaldo via dalla Juventus. Triste, solitario y (mai in) final. Destinazione Manchester City. Così dicono gli esperti. Via a 36 anni, dopo tre stagioni, una prima della scadenza naturale. Ha capito, ha scelto: alla sua età , non può bastare a questa Juventus, e questa Juventus non può bastare a lui. Naturalmente, senza Cierre, Madama scenderebbe dal podio: almeno dal mio. Ma ne riparleremo.
Oggi era giorno di sorteggi. La solita messa in cui tutti noi chierichetti ci sentiamo, per un’ora, sacerdoti. Vado al sodo, rapido.
Gruppo A: Manchester City e Paris Saint-Qatar (nell’ordine), poi Lipsia. In periferia, il Bruges.
Gruppo B: era in quarta fascia, il Milan. Sarà dura, molto dura, con il Liverpool e l’Atletico, la squadra che, nel 2014, l’accompagnò fuori dalla Champions. Lo vedo terzo, con il Porto a ronzargli attorno.
Gruppo C: a naso, Borussia Dortmund e Ajax, ferma restando la sua gioventù, non sempre bruciante. Possibile «rompi», lo Sporting Lisbona. Gli spiccioli che restano, al Besiktas.
Gruppo D: l’Inter senza Lukaku ritrova il Real senza la dorsale difensiva (Sergio Ramos, Varane) e lo Shakhtar di De Zerbi (che botta di sedere, con il Monaco). Più lo Sheriff moldavo. L’anno scorso, c’era Conte e finì quarta. Avrà imparato la lezione? Se sì, avanti Real e avanti Inter.
Gruppo E: Bayern sicuro, Barcellona favorito sul Benfica, Dinamo Kiev ai margini.
Gruppo F: il Villarreal, nel suo piccolo, ha strappato l’ultima Europa League proprio al Manchester United. E Pogba è sempre Pogba. Ciò premesso, Atalanta in lotta: a pieno titolo. Young Boys a casa.
Gruppo G: soffuso equilibrio, non esistono prime, non esistono ultime. Dico Siviglia e Lilla, con Wolfsburg e Salisburgo a stretto giro di calca.
Gruppo H: Chelsea e Juventus, secondo atto di Lukaku versus Chiellini & Bonucci. I blu sono campioni d’Europa. Sull’attenti, dunque. Tuchel è un genio (al quale, però, Abraham non andava bene). E Allegri è Allegri, gestore di corto muso. Con o senza Cierre? Ed eventualmente, con chi al suo posto? Arrivabene (cognomen omen) batta un colpo, please. Se non penso ai Lione e ai Porto, vedo Zenit e Malmoe un po’ più distanti.
Questo sarà l’anno di Bernardeschi che, libero dall’oppressione di CR7, esprimerà tutto il suo potenziale.
Pensate all’empoli, che se non vincono stasera c’è il rischio di sbracare giã ad agosto
Scritto da ezio maccalli il 28 agosto 2021 alle ore 08:58
Parole sante.
Scritto da Alex drastico il 28 agosto 2021 alle ore 08:31
Che la società che vende cali le braghe o lo faccia chi compra sono cose che avvengono normalmente sul finire del mercato. Aspettiamo di conoscere le cifre e vediamo quale delle due parti ha ceduto. Al momento sono circolate voci disparate, persino di un trasferimento sulla base di 15 pippi+ 8 di bonus di cui 5 facili mentre il manu tempo fa diceva che avrebbe ripreso cr7 solo ad ingaggio dimezzato.
Causio,
Veramente di una negoziazione per l’allungamento del contratto richiesta da mendes se ne parlava dalla primavera, e forse prima. Quindi era una questione su cui il portoghese era sensibile (e la juve comprensibilmente non propensa, per tanti motivi). Se poi volete credere che le sappia tutte lui (e lui con voi) e che alla juve siano tutti scemi, liberi. Il mondo è bello perchè vario.
Che poi lui creda di avere più prospettive a MU che alla juve, anche questo è comprensibile. Senza certezze, ma plausibile.
Il rinnovo di chiellini è un aspetto che lascia perplessi, certo. Ma è innegabile che uno sforzo sul ringiovanimento della rosa sia stato fatto (deligt, bentancur a suo tempo, locatelli, lo stesso rabiot con un bell’asterisco, mckennie, chiesa, kulusevski, sto brasilianetto). Forse tardivo, giusto sbagliato il tempo dirà .
Su demiral è stata data una valutazione tecnica (anche li: giusta, sbagliata, il tempo dirà , come per spinazzola, per me sbagliata ma vedremo, per lui mi auguro di no). Non credo che la volonta del giocatore (demiral….) abbia avuto tutto sto ruolo. Che demiral sia un poco testicolo è poco ma sicuro, che diventi kholer o vierchowod o viri invece verso un morris carrozzieri del bosforo non è ancora chiaro.
Anche io lo avrei tenuto, comunque. Ma sapranno giudicare loro, sono pagati tanto e sono in tanti.
A MENTE FREDDA : sarebbe bello capire la motivazione della scelta di cedere un giocatore come Cr7 a quattro giorni dalla fine del mercato. Il giocatore piu’ forte , piu’ rappresentativo, una operazione che porta un beneficio di 100 milioni al bilancio e che sottrae di netto , mal contati , 30 goal alla squadra ( poi magari senza di lui ne segnamo il doppio, ma questo e’ un altro discorso ). Chiedo x un amico : non si poteva fare il tutto subito dopo l’Europeo ? cosa e’ successo di cosi grave x farlo fuggire dal giorno alla notte ? Grandiose poi le cazzate raccontate da Nedved : va in panchina , non e’ in condizione . Infatti si e’ visto , appena entrato aveva gia’ lasciato il segno . Cmq ormai e’ andato , percio’ inutile pure continuare a parlarne . Guardiamo la stagione che verra’ (con Dazn x modo di dire ), ben sapendo che sara’ un po l’anno zero , e speriamo che finalmente si mettano in atto scelte chiare e precise . Stop inutili e costosi parametri zero, prestiti senza senso , operazioni con altre societa’ che definire “marchette” e’ dire poco , acquisti da un tanto al kg , doppioni e triploni buoni solo x il fantacalcio . Nel 2022 scadra’ il contratto di Bernardeschi , lo si accompagni alla porta . Nel 2023 quello di Rabiot Ramsey e Rugani , gli si dia la lista gratuita e fuori dal progetto, come avviene in tante altre societa’ (poi voglio vedere se non cambiano aria) . E’ tornato Allegri , uno a cui Cr7 non e’ mai andato troppo x la quale ( ed il contrario ) , e che quando lo cacciarono invocava un rinnovamento . In parte c’e’ stato , manca qualche pezzo , ma se Pirlo e’ arrivato in Champion , lui come minimo deve lottare x il campionato fino all’ultima giornata.
FINO ALLA FINE
Tra pance piene e palle vuote mica mi fido molto dei nostri prodi
Pensate all’empoli, che se non vincono stasera c’è il rischio di sbracare giã ad agosto
Più altro AA è ormai sparito dai radar.mi chiedo se ha ancora qualche tipo di voce in capitolo in Juventus.
Boh….
Altro discorso fantastico è il rinnovamento che parte dopo l cessione di Ronaldo….rinnovamento iniziato col biennale a Chiellini e la cessione di Demiral….
No Robertson lascia perdere, Emanuele Gamba alias Enristo.
La centralità della società …suvvia