Dopo Leo Messi in fuga da Barcellona, ecco Cristiano Ronaldo via dalla Juventus. Triste, solitario y (mai in) final. Destinazione Manchester City. Così dicono gli esperti. Via a 36 anni, dopo tre stagioni, una prima della scadenza naturale. Ha capito, ha scelto: alla sua età, non può bastare a questa Juventus, e questa Juventus non può bastare a lui. Naturalmente, senza Cierre, Madama scenderebbe dal podio: almeno dal mio. Ma ne riparleremo.
Oggi era giorno di sorteggi. La solita messa in cui tutti noi chierichetti ci sentiamo, per un’ora, sacerdoti. Vado al sodo, rapido.
Gruppo A: Manchester City e Paris Saint-Qatar (nell’ordine), poi Lipsia. In periferia, il Bruges.
Gruppo B: era in quarta fascia, il Milan. Sarà dura, molto dura, con il Liverpool e l’Atletico, la squadra che, nel 2014, l’accompagnò fuori dalla Champions. Lo vedo terzo, con il Porto a ronzargli attorno.
Gruppo C: a naso, Borussia Dortmund e Ajax, ferma restando la sua gioventù, non sempre bruciante. Possibile «rompi», lo Sporting Lisbona. Gli spiccioli che restano, al Besiktas.
Gruppo D: l’Inter senza Lukaku ritrova il Real senza la dorsale difensiva (Sergio Ramos, Varane) e lo Shakhtar di De Zerbi (che botta di sedere, con il Monaco). Più lo Sheriff moldavo. L’anno scorso, c’era Conte e finì quarta. Avrà imparato la lezione? Se sì, avanti Real e avanti Inter.
Gruppo E: Bayern sicuro, Barcellona favorito sul Benfica, Dinamo Kiev ai margini.
Gruppo F: il Villarreal, nel suo piccolo, ha strappato l’ultima Europa League proprio al Manchester United. E Pogba è sempre Pogba. Ciò premesso, Atalanta in lotta: a pieno titolo. Young Boys a casa.
Gruppo G: soffuso equilibrio, non esistono prime, non esistono ultime. Dico Siviglia e Lilla, con Wolfsburg e Salisburgo a stretto giro di calca.
Gruppo H: Chelsea e Juventus, secondo atto di Lukaku versus Chiellini & Bonucci. I blu sono campioni d’Europa. Sull’attenti, dunque. Tuchel è un genio (al quale, però, Abraham non andava bene). E Allegri è Allegri, gestore di corto muso. Con o senza Cierre? Ed eventualmente, con chi al suo posto? Arrivabene (cognomen omen) batta un colpo, please. Se non penso ai Lione e ai Porto, vedo Zenit e Malmoe un po’ più distanti.
Scritto da Causio il 27 agosto 2021 alle ore 10:01
Perfetto. Purtroppo.
I gonzi tifosotti grulli non approveranno, ma questa Juventus post seconda ricapitalizzazione è lontana dall’essere davvero competitiva ad alti livelli europei.
Mercato quasi inesistente (non ci sono denari in cassa).
Proclami e scelte societarie discutibili (Cherubini “cresciuto in casa” anzichè un top manager), per non parlare della penosa gattopardesca richiamata del cazzaro di Livorno, un intruso del calcio dall’ingaggio esoso e da poteri sportivi eccessivi e rischiosissimi.
Sintomi di una società sportiva che non vuole (o può?) programmare, scegliere per il futuro, progredire nel gioco e nell’identità, essere CREDIBILE.
Si vuole ripianare al più presto i debiti (da alcuni errori commessi nelle precedenti annate), cucinare una minestra insipida e obsoleta con avanzi e giocatori non all’altezza anche solo per la tenuta fisica, con l’obiettivo di ri-grattare uno scudetto per fare la voce grossa in campionato e superare il girone Champions.
E poi per i prossimi 3 anni (contrattuali del minestraro) costruire con un allenatore che sa solo gestire.
Non possiamo stupirci o lamentarci che Cristiano ambisca ad andare via prima del termine del suo contratto.
Contesto solo la tempistica scomoda, ma capisco le ambizioni di un fuoriclasse, forse passeranno molti anni prima di vederne un altro nella nostra rosa, pensate bene a dove siamo collocati ora.
Grazie di tutto Cristiano, perchè hai scelto di illuminare il brand Juventus, sei stato un investimento vantaggioso fino a un certo punto (finanziario si, sportivo a conti fatti no), perchè senza i tuoi gol saremmo finiti chissà dove in questi 3 anni e nonostante tutto i demeriti della società Juventus sono preminenti visto che non si è stati in grado di costruire all’altezza intorno a CR7.
Buongiorno a Tutti e al Primario Beck,
giustissimo che l’errore sia tutto sulla Juventus, in tre atti:
1 – ingaggiare Ronaldo senza che ve ne sia l’esigenza tecnica, senza che vi sia, già consolidata e pregressa, un squadra in grado di supportarlo, senza averne la necessaria solidità economica
2 – gestire Ronaldo e la squadra durante la sua permanenza con metodi che dire schizofrenici è ancora poco (Allegri, poi Sarri, poi Pirlo, direttamente dalla scuola Radio Elettra degli Allenatori, poi di nuovo Allegri, ma coi “pieni poteri”)
3 – far partire Ronaldo senza avere pronto e operativo un “piano B”
ciò premesso, credo che sia impossibile sostituire in attacco, con un attaccante, un giocatore come Ronaldo (forse Haaland, forse Mbappè, forse Kane o Lewandowsky, tutta roba inavvicinabile), quindi penso che per il reparto avanzato stiano così come sono (Dybala, Chiesa, Morata, Kulusewski, Kaio Jorge) con l’eventuale inserimento di Kean (che, CTP, non occupa posti in lista – lista che avrebbe visto fuori il giovane brasiliano, stante la presenza di Ronaldo, e vorrei ben vedere, ma allora che lo hai preso a fare?). Se ci sarà possibilità si cercherà di aggiustare il centrocampo con l’uscita di Ramsey.
Se davvero volessero fare il bene della squadra e volessero sostituire degnamente CR7 nell’unico modo possibile dovrebbero fare lo sforzo di riportare Pogba a casa (dopo aver fatto l’errore massimo di farlo partire). Non lo faranno. Pace.
Per concludere, massima stima e rispetto per il campione Ronaldo, che non ha mai fatto mancare la sua immensa professionalità alla causa bianconera che se ne è giovata come peggio non avrebbe potuto.
Personalmente, ma davvero senza intaccare di un biz il giudizio sulla valenza massima del campione, riprenderò serenamente ad “odiarlo”, senza essere riuscito compiutamente ad amarlo con la casacca bianconera.
Scritto da Alex drastico il 27 agosto 2021 alle ore 11:02
C’è altro da dire? Si: ora la grande esplosione del Bernardaaaaaa
E’ un noto bevitore Mckennie ….ahahahahaha
Certo come no.come vidal.
Scritto da Alex drastico il 27 agosto 2021 alle ore 11:02
Magari Mc Kennie vene venduto per motivi extra-calcistici che noi non sappiamo (lo stesso successe per Vidal)
Scritto da DinoZoff il 27 agosto 2021 alle ore 09:46
Dici che Marotta ha fatto un grande mercato? Sicuramente Dzeko è un bel giocatore, però a 35 anni lo pagano quasi 6 milioni a stagione..lo voglio vedere fra 2 anni..
Vedrete che Marotta a lungo andare gli si torcera quello che fa adesso.
Mckennie via per witsel è nelle corde del cialtrone livornese.
Non ne sarei per nulla stupito.
Fare finali e perderle non conta nulla.vincere è l’unica cosa che conta.giusto no?
Quando la proprieta’della juventus dichiara che “la mentalità del corto muso si addice a questa società”con un cialtrone con ghigno da ebete a fianco significa che se hai un briciolo di dignits rimasto regali il cartellino a cr7 scusandoti profondamente per avergli fatto perdere tempo.
tanto x fare un po di chiarezza :
i rinnovi di
Rugani
Manzu
Matuidi
Khedira
gli acquisti di Hernanes Lemina Desciglio e la vendita di Pogba
lo stesso Rabiot che si trattava gia’ da allora
E’ TUTTA ROBA DI MAROTTA , QUELLO CON LA TESTA SULLE SPALLE
Scritto da intervengo102 il 27 agosto 2021 alle ore 10:22
——————————————–
Infatti…..con parte di questi ci abbiamo fatto pure le finali di CHL….proprio un fesso