I problemi sono due: 1) non è colpa di Cristiano e 2) neppure di Szczesny. Non resta che Allegri: un gestore, non un creatore. E d’ora in poi bisognerà creare tanto. Ma proprio tanto. L’Empoli di Andreazzoli ha vinto, con merito, anche perché aveva un centravanti (Cutrone), e la Juventus no, almeno per un tempo, e anche perché alla rinuncia ha preferito la sofferenza del coraggio.
Un quarto d’ora simil Udine (là due gol, allo Stadium grandi parate di Vicario su Chiesa, una addirittura grandissima) e poi, come in Friuli, uno smarrimento collettivo progressivo, da squadra che sa di non far più paura. Il gol di Mancuso, in capo a una splendida azione corale, è lo spillo che ha bucato il palloncino. O slalomeggiava Cuadrado o sprintava Chiesa. Dybala ciondolava, un po’ punta un po’ puntina e un po’ niente, e poi il centrocampo, mamma mia, il centrocampo. Danilo perno, uhm. Rabiot (al rientro), insomma. Bentancur vago e vagante, McKennie in teoria incursore, in pratica cursore. E una frenesia canaglia.
Smaltita la sbornia della fifa, un bicchiere scarso, l’Empoli se l’è giocata. Chirurgico in Luperto e Mancuso, spumeggiante in Bandinelli, geometrico in Ricci e Bajrami. L’area vuota terrorizzava Madama, eppure i cross crepitavano: per chi? Allegri liberava Morata, che avrei schierato dall’inizio. Anche se «questo» Morata. In compenso, non avrei tolto Chiesa. Il tempo per rimediare c’era, tutto. Non la precisione, non la personalità : a parte gli spiccioli di Locatelli, l’ultima scialuppa. Nella ripresa, per la cronaca, zero palle-gol e zero idee.
Quando si cambia libro, e non si volta semplicemente pagina, ci vuole pazienza. A patto di non esagerare. E comunque, non c’è più l’Alibi: perché sì, un giocatore da un gol a partita in questo Paese è un peso. Per fortuna, solo in questo Paese.
Un punto in due partite fra Udinese ed Empoli invece cos’è?
Provo a mettermi nei panni di Mr Allegri.
Ho un contratto di 4 anni e mi deve essere dato tempo e modo di ricostruire dopo due anni con due tecnici diversi, nel primo si è andati molto bene in Italia e molto male in Europa, nel secondo molto male sia in Italia che in Europa.
CR7 ha ancora in anno di contratto. Considero di avere 1+3 anni di lavoro, giacché nel primo so che non avrò le risorse per fare mercato, devo iniziare a programmare il dopo Ronaldo che libererà le risorse necessarie. Quest’anno insomma devo fare di necessità virtù e cucinare la minestra (sono un minestraro aziendalista…) con gli ingredienti che ho.
Guardiamoli questi ingredienti raggruppandoli in gruppi omogenei:
1) calciatori su cui non posso puntare per il futuro, per uno dei seguenti motivi: scarsi, bolliti, senza personalità , finiti:
Szczesny, Rugani, De Sciglio, Dragusin, Alex Sandro, Arthur, Bentancur, Rabiot, Ramsey, Dybala, Morata
2) calciatori forti ma su cui non posso porre basi per il futuro per motivi legati alla loro anzianità :
Chiellini, in parte Bonucci e Cuadrado
3) calciatori su cui posso puntare per uno dei seguenti motivi: abbastanza forti, affidabili, con margini di crescita:
Danilo, McKennie
4) calciatori che posso provare a rilanciare per valorizzarli,a che finora non hanno reso:
Bernardeschi
5) calciatori su cui posso e devo puntare per porre le basi già da adesso per uno dei seguenti motivi: forti, giovani, di personalità :
De Ligt, Locatelli, Chiesa, Kulusevski
6) Cristiano Ronaldo: fuoriclasse assoluto, per un anno, con qualche problema di convivenza tattica con il resto della squadra ma che mi garantisce 20-30 gol a stagione
All’improvviso mi ritrovo senza Ronaldo e senza che la società abbia elaborato per tempo un piano B
Non ho una prima punta per sopperire alla mancanza di peso in attacco data dalla dipartita di CR7.
Ho un centrocampo di merda.
Mi manca un laterale sinistro decente.
Mi attrezzo a fare dei miracoli …
spuntato
Ora che la Juve ha venduto Ronaldo, Allegri saprà trovar la quadra.. e secondo me ci porta alla vittoria della scudetto
Lo ripeto… fidatevi di Allegri.
ANDREA
Scritto da tok il 27 agosto 2021 alle ore 21:34
Ma da dove e’ sputato quest’altro fenomeno paranormale?
Vorrei che Agosto non finisse mai
Dybala è andato bene a Udine male ieri sera! Al centro del progetto c è lo vuole mettere allegri… prendetevela con allegri e non con Dybala. Come se la sconfitta di ieri sera fosse
Stato Dybala e non la squadra quella squadra schierata con qui componenti. Se la juve non
crede in quel giocatore che lo veda, magari al suo posto vedremo schierato Danilo! Sono patetici certi post! leo
Speriamo non se ne vada, scrissi. Se n’è andato, purtroppo, e come prevedibile ha lasciato al loro destino una manica di incapaci, presuntuosi e fighette che si nascondevano (tutti) dietro la sua grandezza. Quante ne dovremo vedere ancora …
Gira il labiale di Chiello che dice ad Allegri, sconsolato:”Non è squadra”. Direi che definisce perfettamente la partita di ieri.
Qualcuno ha detto che si fa fatica a capire in quale ruolo vengono impiegati i giocatori. E’ la cosa più sensata che abbia letto. Adesso spero che ce lo spieghi Allegri.
433 con Cuadrado e chiesa esterni e un centravanti vero..basta dibala in panca come jolli che entra per vincere le partite
De Pasquale non ti è piaciuta la signora D’Amico a fare ultimo tango a Parigi?
E alla fighetta vogliono pure aumentare l’ingaggio…