I problemi sono due: 1) non è colpa di Cristiano e 2) neppure di Szczesny. Non resta che Allegri: un gestore, non un creatore. E d’ora in poi bisognerà creare tanto. Ma proprio tanto. L’Empoli di Andreazzoli ha vinto, con merito, anche perché aveva un centravanti (Cutrone), e la Juventus no, almeno per un tempo, e anche perché alla rinuncia ha preferito la sofferenza del coraggio.
Un quarto d’ora simil Udine (là due gol, allo Stadium grandi parate di Vicario su Chiesa, una addirittura grandissima) e poi, come in Friuli, uno smarrimento collettivo progressivo, da squadra che sa di non far più paura. Il gol di Mancuso, in capo a una splendida azione corale, è lo spillo che ha bucato il palloncino. O slalomeggiava Cuadrado o sprintava Chiesa. Dybala ciondolava, un po’ punta un po’ puntina e un po’ niente, e poi il centrocampo, mamma mia, il centrocampo. Danilo perno, uhm. Rabiot (al rientro), insomma. Bentancur vago e vagante, McKennie in teoria incursore, in pratica cursore. E una frenesia canaglia.
Smaltita la sbornia della fifa, un bicchiere scarso, l’Empoli se l’è giocata. Chirurgico in Luperto e Mancuso, spumeggiante in Bandinelli, geometrico in Ricci e Bajrami. L’area vuota terrorizzava Madama, eppure i cross crepitavano: per chi? Allegri liberava Morata, che avrei schierato dall’inizio. Anche se «questo» Morata. In compenso, non avrei tolto Chiesa. Il tempo per rimediare c’era, tutto. Non la precisione, non la personalità: a parte gli spiccioli di Locatelli, l’ultima scialuppa. Nella ripresa, per la cronaca, zero palle-gol e zero idee.
Quando si cambia libro, e non si volta semplicemente pagina, ci vuole pazienza. A patto di non esagerare. E comunque, non c’è più l’Alibi: perché sì, un giocatore da un gol a partita in questo Paese è un peso. Per fortuna, solo in questo Paese.
Un punto in due partite fra Udinese ed Empoli invece cos’è?
Scritto da Fabrizio il 29 agosto 2021 alle ore 19:21
.
No Fabrizio, manca portiere, laterale sinistro, centrocampisti centrali, mezzali ed una punta centrale:
.
Scritto da Luca L. il 29 agosto 2021 alle ore 13:07
.
Ma adesso non c’è tempo, meglio non fare nulla piuttosto che prendere altri cessi
Da “Calciomercato” intervista a Leo Turrini
……
A proposito di partenze, ti ha stupito l’addio di CR7?
“No, perché conosco Maurizio Arrivabene”.
.
Cosa c’entra?
“Arrivabene l’ho visto all’opera in Ferrari. Non sopporta le situazioni equivoche. Appena arrivato a Maranello, rimosse il progettista e il responsabile di pista perché sapeva che nello spogliatoio qualcosa non funzionava. Alla Juve credo stia facendo le stesse cose”.
.
Ma con la Ferrari mica ha vinto il mondiale.
“Sì, perché ad un certo punto è stato messo, come dire, in minoranza. Però gli Agnelli Elkann lo hanno voluto al timone della Signora, si saranno pentiti! Del resto, anche la Juve con Ronaldo la Champions l’ha vista con il binocolo. E l’avevano comprato per alzare quella Coppa, mica per allungare la striscia degli scudetti, che poi alla fine si è interrotta pure quella”.
.
Insomma, è stato un flop.
“Cristiano ha fatto i suoi gol ma la Juve ha vinto di più con Higuain. Economicamente l’operazione non stava in piedi sin dall’inizio, vedi ultimo aumento di capitale da 400 (quattrocento!) milioni di euro. Arrivabene si è limitato a tirare le somme, senza guardare la simpatica menata dei followers sui social e bla bla bla. Ma lasciami aggiungere un’altra cosa”.
.Prego.
“Non ci fa una gran figura chi solo oggi si affanna a raccontare i capricci, i dispetti, le pretese e i dispotismi di CR7. Per tre anni, tutti zitti. Oggi, fango nel ventilatore. Non è serio. Lo trovo malinconicamente italiano, nel senso sfigato del termine. Ronaldo si è sempre comportato in un certo modo, con lui la Juve ha cambiato allenatore ogni nove mesi, per tornare poi ad Allegri, come in un curioso gioco dell’oca…”
.
Intanto proprio Max è già sulla graticola, un punto in due partite…
“Dai, il campionato deve ancora cominciare! A parte che ci sono fior di precedenti, secondo me la Juve resta favorita per il titolo”.
.
Addirittura.
“È solo questione di tempo. Riparliamone sotto Natale, della classifica…”
.
di Daniela Bertoni
É andato via CR e abbiamo preso Kean e il ragazzino brasiliano. Per auale motivo dovremmo prendere anche Icardi? Per poi cedere il brasiliano a gennaio perché non gioca mai?
Centrocampisti, CENTROCAMPISTI, avete capitoooo?????
Vedo tanta mediocrità..il campionato italiano e lo specchio del paese..siamo modesti in tutto
.
Scritto da Yurgens il 29 agosto 2021 alle ore 18:43
.
Parla per te
Io, ronaldo o non Ronaldo avrei puntato molto su Benzema ed Aouar.
Ronaldo non sarebbe partito, avrebbe visto almeno eseguita la sua indicazione sul centravanti francese.
Lambrologo che sta giocando?
Insigne falso nuove..la moda dei poveracci si inventano in ruoli assurdi giocatori mediocri..
Il Napoli da sarri in poi gioca sempre alla stessa maniera…non vinceranno mai un cazzo sti poveracci
Poi espirito santo de che ..si è costruita una carriera per la barba..un come da noi cosmi con i suoi Pizzetti
Vedo tanta mediocrità..il campionato italiano e lo specchio del paese..siamo modesti in tutto