I problemi sono due: 1) non è colpa di Cristiano e 2) neppure di Szczesny. Non resta che Allegri: un gestore, non un creatore. E d’ora in poi bisognerà creare tanto. Ma proprio tanto. L’Empoli di Andreazzoli ha vinto, con merito, anche perché aveva un centravanti (Cutrone), e la Juventus no, almeno per un tempo, e anche perché alla rinuncia ha preferito la sofferenza del coraggio.
Un quarto d’ora simil Udine (là due gol, allo Stadium grandi parate di Vicario su Chiesa, una addirittura grandissima) e poi, come in Friuli, uno smarrimento collettivo progressivo, da squadra che sa di non far più paura. Il gol di Mancuso, in capo a una splendida azione corale, è lo spillo che ha bucato il palloncino. O slalomeggiava Cuadrado o sprintava Chiesa. Dybala ciondolava, un po’ punta un po’ puntina e un po’ niente, e poi il centrocampo, mamma mia, il centrocampo. Danilo perno, uhm. Rabiot (al rientro), insomma. Bentancur vago e vagante, McKennie in teoria incursore, in pratica cursore. E una frenesia canaglia.
Smaltita la sbornia della fifa, un bicchiere scarso, l’Empoli se l’è giocata. Chirurgico in Luperto e Mancuso, spumeggiante in Bandinelli, geometrico in Ricci e Bajrami. L’area vuota terrorizzava Madama, eppure i cross crepitavano: per chi? Allegri liberava Morata, che avrei schierato dall’inizio. Anche se «questo» Morata. In compenso, non avrei tolto Chiesa. Il tempo per rimediare c’era, tutto. Non la precisione, non la personalità : a parte gli spiccioli di Locatelli, l’ultima scialuppa. Nella ripresa, per la cronaca, zero palle-gol e zero idee.
Quando si cambia libro, e non si volta semplicemente pagina, ci vuole pazienza. A patto di non esagerare. E comunque, non c’è più l’Alibi: perché sì, un giocatore da un gol a partita in questo Paese è un peso. Per fortuna, solo in questo Paese.
Un punto in due partite fra Udinese ed Empoli invece cos’è?
…tantissime volte fa pure ridere…o piangere…..leo
L’unica scelta di questo nuovo corso che non riesco a spiegarmi è quelli di Allegri con un contratto di 4 anni. Il toscano non è un paravento nei confronti della piazza, perchè malgardo i successi non è così amato, non è l’allenatore giusto per aprire un nuovo corso, visto che preferisce appoggiarsi a giocatori già fatti e finiti e 4 anni di contratto non si vedono più nemmeno allo UTD.
Scritto da Alemichel il 30 agosto 2021 alle ore 09:26
vabbè, ma è un amico. e poi è pure simpatico..
Giustamente Tardelli dice (letto sui titoli di “tuttosport”) alla juve hanno perso tre anni..Triste leggere anche si aspettano occasioni per fare mercato come dire che questa Juve sta bene così..Pausa alla Ferrari e pausa alla juve le mie conclusioni che possono apparire sbagliate e vorrei che mi sbagliassi davvero! leo
L’idea che mi sono fatto della parabola juvnetina è questa.
AA 10 anni fa è stato messo alla presidenza della juventus in modo che, visto il nome, avesse un ruolo di prestigio ma defilato dal centro di potere Exor. Allo stesso tempo gli è stato affiancato come tutor-controllore Marotta che rispondeva direttamente a Marchionne.
In questo modo, il buon AA si è potuto intestare il lavoro fatto da Marotta e i successi che sono conseguiti.
Venuta meno la figura di Marchionne e visti i successi ottuneti negli anni AA ha potuto alzare la voce e rimettere in gioco ruoli e responsabilità e a questo punto il castello è venuto giù tutto d’un colpo.
AA si è fatto prendere da manie di grandezza e non ha voluto più ascoltare nessuno inanellando una serie di scelte veramente scellerate: il siluramento di Marotta dalla sera alla mattina, la promozione di Paratici e il suo siluramento dopo meno di 3 anni, per finire con la Superlega che non sappiamo quanto ci costerà negli anni a venire.
Uscito Marotta e promosso Paratici hanno cominicato a traballare i conti: Ronaldo è stato pagato grazie a un bond da 200 mln e un aumento di capitale da 300 mln.
Poi ha cominiciato a traballare la squadra: acquisti a dir poco sorprendenti (non stiamo ad elencarli) e sostituzioni di allenatori come uno zamparini qualsiasi.
E oggi sta venendo giù il castello: l’inserimento in organigramma di Arrivabene sta a significare che adesso AA ha uno che gli fa le pulci e a breve anche le scarpe. Ronaldo, che gia di suo non ci voleva più stare è stato spinto all’uscita (più dei suoi gol sono contati i 100 mln di costo a bilancio) e il mercato è stato cancellato. QUesto si chiama in un solo modo: ridimensionamento!
L’unica scelta di questo nuovo corso che non riesco a spiegarmi è quelli di Allegri con un contratto di 4 anni. Il toscano non è un paravento nei confronti della piazza, perchè malgardo i successi non è così amato, non è l’allenatore giusto per aprire un nuovo corso, visto che preferisce appoggiarsi a giocatori già fatti e finiti e 4 anni di contratto non si vedono più nemmeno allo UTD.
Certamente però è l’uomo giusto a non lamentarsi delle scelte della società e ad essere pronto a saltare il fosso nel momento in cui AA sarà messo alla porta.
Scritto da Bartok il 29 agosto 2021 alle ore 23:50
se vai a vedere , nel ns campionato non c’e’ una squadra perfetta, a noi manca il centrocampo , ad altri attacco o terzini o difensori . I ns centrocampisti , o meglio alcuni , non fanno cosi schifo , poi ok…non saranno Xavi Iniesta . Mia opinione : serve trovare lo schema piu’ adatto, quello che gli rende la vita piu’ facile e che li metta in condizione di esprimersi al meglio, ed il tutto passa per un centrocampo a tre . Questo se vuoi provare a costruire qualcosa, se Allegri e’ capace ed ha il coraggio di farlo,
Se Napoli Juve sarà di sabato come sembra ( il martedì successivo saremo a Malmoe) i sudamericani non potranno essere in Italia prima di venerdì notte. A parti invertite DeLa avrebbe già fatto fuoco e fiamme. Noi zitti.
a me la difesa a tre non piace, ma forse e’ il caso di inizare a blindare dietro e metter insieme un po di vittorie , perche’ se a Napoli non esci almeno con un punto , condito da una bella prestazione, sarebbe na’ bella botta.
coso
danilo bonny deligt
cuadrado beta locatelli sandro (o berna)
dybala morata chiesa
Qui si seguita a non capire che non abbiamo centrocampisti escluso Locatelli.Gli altri non valgono nulla,cerchiamone uno,anche in serie B.
Tutti bravi ..hanno fatto un gran mercato tutti..anche Ciccio colonnese ha vinto
Damascelli mogio mogio