I problemi sono due: 1) non è colpa di Cristiano e 2) neppure di Szczesny. Non resta che Allegri: un gestore, non un creatore. E d’ora in poi bisognerà creare tanto. Ma proprio tanto. L’Empoli di Andreazzoli ha vinto, con merito, anche perché aveva un centravanti (Cutrone), e la Juventus no, almeno per un tempo, e anche perché alla rinuncia ha preferito la sofferenza del coraggio.
Un quarto d’ora simil Udine (là due gol, allo Stadium grandi parate di Vicario su Chiesa, una addirittura grandissima) e poi, come in Friuli, uno smarrimento collettivo progressivo, da squadra che sa di non far più paura. Il gol di Mancuso, in capo a una splendida azione corale, è lo spillo che ha bucato il palloncino. O slalomeggiava Cuadrado o sprintava Chiesa. Dybala ciondolava, un po’ punta un po’ puntina e un po’ niente, e poi il centrocampo, mamma mia, il centrocampo. Danilo perno, uhm. Rabiot (al rientro), insomma. Bentancur vago e vagante, McKennie in teoria incursore, in pratica cursore. E una frenesia canaglia.
Smaltita la sbornia della fifa, un bicchiere scarso, l’Empoli se l’è giocata. Chirurgico in Luperto e Mancuso, spumeggiante in Bandinelli, geometrico in Ricci e Bajrami. L’area vuota terrorizzava Madama, eppure i cross crepitavano: per chi? Allegri liberava Morata, che avrei schierato dall’inizio. Anche se «questo» Morata. In compenso, non avrei tolto Chiesa. Il tempo per rimediare c’era, tutto. Non la precisione, non la personalità: a parte gli spiccioli di Locatelli, l’ultima scialuppa. Nella ripresa, per la cronaca, zero palle-gol e zero idee.
Quando si cambia libro, e non si volta semplicemente pagina, ci vuole pazienza. A patto di non esagerare. E comunque, non c’è più l’Alibi: perché sì, un giocatore da un gol a partita in questo Paese è un peso. Per fortuna, solo in questo Paese.
Un punto in due partite fra Udinese ed Empoli invece cos’è?
Possono essere anche dei bidoni, ma continuò a credere che con Rabiot, Benta, Ramsey, McKennie, Loca non puoi perdere contro Bandinelli e co. A meno che la tua squadra sia messa completamente a fallo di cane (ciò che è successo) e che non abbia la minima idea di gioco corale (ciò che è successo).
È colpa di Tizio, è colpa di Caio… Per me sono solo alibi. Allegri non è intoccabile e se ci costringe a vedere scempi come quelli di questo sabato è chiaro che le colpe sono anche sue. Sono passate solo due giornate okay, ma i tempi sono cambiati e in Italia il campionato è più competitivo. Ogni “provinciale” se la gioca a viso aperto, quindi occhio che questi 5 punti persi potranno pesare come macigni.
Scritto da mike70 il 30 agosto 2021 alle ore 11:12
Senza l’8 volante l’ e’dura…
Devi impazzire,barbun
“McKennie unico centrocampista della Juve ad avere mercato”
Questa cosa mi manda letteralmente al manicomio.
È ovvio: a parte Locatelli, l’unico centrocampista CHE NON È UN BIDONE è McKennie, ma la SOLUZIONE non è vendere lui ma ROTTAMARE gli altri, cioè i CESSI immondi che infestano la nostra rosa (e mi fraga un cazzo che siano nazionali, sono dei bidoni nazionali)
Provo a mettermi nei panni di Mr Allegri.
Ho un contratto di 4 anni e mi deve essere dato tempo e modo di ricostruire dopo due anni con due tecnici diversi, nel primo si è andati molto bene in Italia e molto male in Europa, nel secondo molto male sia in Italia che in Europa.
CR7 ha ancora in anno di contratto. Considero di avere 1+3 anni di lavoro, giacché nel primo so che non avrò le risorse per fare mercato, devo iniziare a programmare il dopo Ronaldo che libererà le risorse necessarie. Quest’anno insomma devo fare di necessità virtù e cucinare la minestra (sono un minestraro aziendalista…) con gli ingredienti che ho.
Guardiamoli questi ingredienti raggruppandoli in gruppi omogenei:
1) calciatori su cui non posso puntare per il futuro, per uno dei seguenti motivi: scarsi, bolliti, senza personalità, finiti:
Szczesny, Rugani, De Sciglio, Dragusin, Alex Sandro, Arthur, Bentancur, Rabiot, Ramsey, Dybala, Morata
2) calciatori forti ma su cui non posso porre basi per il futuro per motivi legati alla loro anzianità:
Chiellini, in parte Bonucci e Cuadrado
3) calciatori su cui posso puntare per uno dei seguenti motivi: abbastanza forti, affidabili, con margini di crescita:
Danilo, McKennie
4) calciatori che posso provare a rilanciare per valorizzarli,a che finora non hanno reso:
Bernardeschi
5) calciatori su cui posso e devo puntare per porre le basi già da adesso per uno dei seguenti motivi: forti, giovani, di personalità:
De Ligt, Locatelli, Chiesa, Kulusevski
6) Cristiano Ronaldo: fuoriclasse assoluto, per un anno, con qualche problema di convivenza tattica con il resto della squadra ma che mi garantisce 20-30 gol a stagione
All’improvviso mi ritrovo senza Ronaldo e senza che la società abbia elaborato per tempo un piano B
Non ho una prima punta per sopperire alla mancanza di peso in attacco data dalla dipartita di CR7.
Ho un centrocampo di merda ed un cesso in porta.
Mi manca un laterale sinistro decente.
Mi attrezzo a fare dei miracoli …
.
Scritto da Luca L. il 29 agosto 2021 alle ore 13:07
Scritto da Riccardo Ric il 30 agosto 2021 alle ore 13:04
Si continua a non capire , che ormai se ti abbassi rischi anche vs l’Empoli , anzi….anche vs il Monza che seppur in amichevole , ci ha fatto vedere come si gioca da squadra . Se la giocano tutti , TUTTIIIII , e senza guardare in faccia nessuno .
Prima lo capiscono meglio e’ .
fra abbassarsi ed essere in balia c’è un mare di differenza. Anzi, spesso diventi balia degli altri se ti “alzi” in modo disordinato e confusionario, come contro l’Empoli, specialmente primo tempo. Abbassarsi tendenzialmente è proprio per evitare di esporsi. Questo in linea generale, poi contro l’Empoli tali problematiche nemmeno dovrebbero esistere. Ma come scritto nell’articolo avrei di gran lunga sorriso alle critiche per l’”essersi abbassati”, con sei punti in saccoccia.
Dinozoffe quelle cagate le può leggere solo vecchio cojone come te che si trova all ospizio che non ha un cazzo da fare…non rompere la minchia…ciao povero
Torneremo al settimo posto,forse….In quanto a Matuidi,rispetto a questi ronzini era un gigante e senza voler parlare d Mario Mandzukic.Avercene
Scritto da DinoZoff il 30 agosto 2021 alle ore 12:27
ovviamente si , la colpa e’ sempre di qualcun’altro , in perfetto stile AA