I problemi sono due: 1) non è colpa di Cristiano e 2) neppure di Szczesny. Non resta che Allegri: un gestore, non un creatore. E d’ora in poi bisognerà creare tanto. Ma proprio tanto. L’Empoli di Andreazzoli ha vinto, con merito, anche perché aveva un centravanti (Cutrone), e la Juventus no, almeno per un tempo, e anche perché alla rinuncia ha preferito la sofferenza del coraggio.
Un quarto d’ora simil Udine (là due gol, allo Stadium grandi parate di Vicario su Chiesa, una addirittura grandissima) e poi, come in Friuli, uno smarrimento collettivo progressivo, da squadra che sa di non far più paura. Il gol di Mancuso, in capo a una splendida azione corale, è lo spillo che ha bucato il palloncino. O slalomeggiava Cuadrado o sprintava Chiesa. Dybala ciondolava, un po’ punta un po’ puntina e un po’ niente, e poi il centrocampo, mamma mia, il centrocampo. Danilo perno, uhm. Rabiot (al rientro), insomma. Bentancur vago e vagante, McKennie in teoria incursore, in pratica cursore. E una frenesia canaglia.
Smaltita la sbornia della fifa, un bicchiere scarso, l’Empoli se l’è giocata. Chirurgico in Luperto e Mancuso, spumeggiante in Bandinelli, geometrico in Ricci e Bajrami. L’area vuota terrorizzava Madama, eppure i cross crepitavano: per chi? Allegri liberava Morata, che avrei schierato dall’inizio. Anche se «questo» Morata. In compenso, non avrei tolto Chiesa. Il tempo per rimediare c’era, tutto. Non la precisione, non la personalità : a parte gli spiccioli di Locatelli, l’ultima scialuppa. Nella ripresa, per la cronaca, zero palle-gol e zero idee.
Quando si cambia libro, e non si volta semplicemente pagina, ci vuole pazienza. A patto di non esagerare. E comunque, non c’è più l’Alibi: perché sì, un giocatore da un gol a partita in questo Paese è un peso. Per fortuna, solo in questo Paese.
Un punto in due partite fra Udinese ed Empoli invece cos’è?
Provo a mettermi nei panni di Mr Allegri.
Ho un contratto di 4 anni e mi deve essere dato tempo e modo di ricostruire dopo due anni con due tecnici diversi, nel primo si è andati molto bene in Italia e molto male in Europa, nel secondo molto male sia in Italia che in Europa.
CR7 ha ancora in anno di contratto. Considero di avere 1+3 anni di lavoro, giacché nel primo so che non avrò le risorse per fare mercato, devo iniziare a programmare il dopo Ronaldo che libererà le risorse necessarie. Quest’anno insomma devo fare di necessità virtù e cucinare la minestra (sono un minestraro aziendalista…) con gli ingredienti che ho.
Guardiamoli questi ingredienti raggruppandoli in gruppi omogenei:
1) calciatori su cui non posso puntare per il futuro, per uno dei seguenti motivi: SCARSI, BOLLITI, SENZA PERSONALITÀ, FINITI o ROTTI:
SZCZESNY, Rugani, De Sciglio, Dragusin, Pellegrini, ALEX SANDRO, ARTHUR, BENTANCUR, RABIOT, RAMSEY, DYBALA, MORATA
2) calciatori forti ma su cui non posso porre basi per il futuro per motivi legati alla loro anzianità :
Chiellini, in parte Bonucci e Cuadrado
3) calciatori su cui posso puntare per uno dei seguenti motivi: abbastanza forti, affidabili, con margini di crescita:
Danilo, McKennie
4) calciatori che posso provare a rilanciare per valorizzarli,a che finora non hanno reso:
Bernardeschi
5) calciatori su cui posso e devo puntare per porre le basi già da adesso per uno dei seguenti motivi: forti, giovani, di personalità :
De Ligt, Locatelli, Chiesa, Kulusevski
6) Cristiano Ronaldo: fuoriclasse assoluto, per un anno, con qualche problema di convivenza tattica con il resto della squadra ma che mi garantisce 20-30 gol a stagione
All’improvviso mi ritrovo senza Ronaldo e senza che la società abbia elaborato per tempo un piano B
Non ho una prima punta per sopperire alla mancanza di peso in attacco data dalla dipartita di CR7.
Ho un CENTROCAMPO di MERDA ed un CESSO in PORTA.
Mi manca un laterale sinistro decente.
Mi attrezzo a fare dei miracoli …
Ma dove cazzo vai con Rabiot, Ramsey e Bentancur….
.
Scritto da DinoZoff il 30 agosto 2021 alle ore 19:33
.
Dove vaiiii? Da nessuna parte, perché sono dei bidoni
Ehhhh, ma sono nazionali ….
Poi, c’è un’altra favoletta, che racconta: ehhh, ma almeno contro il centrocampo dell’Empoli…
Tipico esempio di realtà rovesciata: guardiamo i fatti, se questi scompaiono contro il centrocampo dell’Empoli forse c’è una spiegazione semplice e logica: il centrocampo dell’Empoli nel suo complesso si è dimostrato sul campo PIÙ FORTE. Lasciamo stare le figurine ed i nomi, un reparto meglio assortito e funzionale al resto della squadra RENDE DI PIÙ.
Il resto è FUFFA
In Italia che si fa?
Scritto da mike70 il 30 agosto 2021 alle ore 22:39
Nulla. Lo diceva sempre io direttore di non comprare giocatori sudamericani ed invece niente! A Napoli giocherà de sciglio se non si rompe prima al posto di Danilo, al posto di Sandro Pellegrini (se non lo cedono), Locatelli sarà pronto al posto di benta, Berna, chiesa, morata, kulu (se non lo vendono) davanti. È primavera a tutto andare in panca.
X Mike70 delle 22:39 – Faranno mettere negli scarpini dei giocatori le puntina da disegno escludendo le squadre che non (ripeto NON) indossano la maglia bianconera.
X Fabrizio delle 20:50 – Ne hai ancora 34 da……perdere.
Per pura informazione.
In Liga calendario rivoluzionato per venire incontro alle convocazioni dei sudamericani.
In Italia che si fa?
Scritto da DinoZoff il 30 agosto 2021 alle ore 19:33
Perciò quelli dell’empoli sono di coccio, idem quelli dell’Udinese, e magari anche quelli del Napoli, tutti de coccio, tu invece l’unico saggio, il Rinus Michel de noantri.
Come no….
Buonasera io avrei molte domande per capire che gestione ha ormai la Juventus.
Giocatori ormai bolliti e qualcuno sopravvalutato da anni !! Giocatori che rifiutano 3 o 4 trasferimenti in squadre blasonate e la società costretta a tenerli vedi Alex Sandro , il caro Bernardeschi , Ramsey e non capisco perché la società non li metta un anno in tribuna.
Non vendere il portiere titolare, che non voglio nemmeno nominare perché ritengo che L errore del secondo gol contro L Udinese sia stato fatto di proposito, a una 40 di milioni creando una plusvalenza non ne capisco assolutamente il motivo a mio parere RIDICOLO.
Mandare via Pirlo ,che ha vinto più di quel burino di Sarri, e far tornare Allegri che ha fatto un punto in due partite con squadre da retrocessione lo trovo RIDICOLO!!
Domanda: se perdiamo col Napoli e magari col Milan, cosa nello stato attuale decisamente possibile, che si fa?
Scritto da Fabrizio il 30 agosto 2021 alle ore 20:50
Nulla. Aspettiamo che il cartomante trovi la quadra (cit.)
Domanda: se perdiamo col Napoli e magari col Milan, cosa nello stato attuale decisamente possibile, che si fa?