I problemi sono due: 1) non è colpa di Cristiano e 2) neppure di Szczesny. Non resta che Allegri: un gestore, non un creatore. E d’ora in poi bisognerà creare tanto. Ma proprio tanto. L’Empoli di Andreazzoli ha vinto, con merito, anche perché aveva un centravanti (Cutrone), e la Juventus no, almeno per un tempo, e anche perché alla rinuncia ha preferito la sofferenza del coraggio.
Un quarto d’ora simil Udine (là due gol, allo Stadium grandi parate di Vicario su Chiesa, una addirittura grandissima) e poi, come in Friuli, uno smarrimento collettivo progressivo, da squadra che sa di non far più paura. Il gol di Mancuso, in capo a una splendida azione corale, è lo spillo che ha bucato il palloncino. O slalomeggiava Cuadrado o sprintava Chiesa. Dybala ciondolava, un po’ punta un po’ puntina e un po’ niente, e poi il centrocampo, mamma mia, il centrocampo. Danilo perno, uhm. Rabiot (al rientro), insomma. Bentancur vago e vagante, McKennie in teoria incursore, in pratica cursore. E una frenesia canaglia.
Smaltita la sbornia della fifa, un bicchiere scarso, l’Empoli se l’è giocata. Chirurgico in Luperto e Mancuso, spumeggiante in Bandinelli, geometrico in Ricci e Bajrami. L’area vuota terrorizzava Madama, eppure i cross crepitavano: per chi? Allegri liberava Morata, che avrei schierato dall’inizio. Anche se «questo» Morata. In compenso, non avrei tolto Chiesa. Il tempo per rimediare c’era, tutto. Non la precisione, non la personalità : a parte gli spiccioli di Locatelli, l’ultima scialuppa. Nella ripresa, per la cronaca, zero palle-gol e zero idee.
Quando si cambia libro, e non si volta semplicemente pagina, ci vuole pazienza. A patto di non esagerare. E comunque, non c’è più l’Alibi: perché sì, un giocatore da un gol a partita in questo Paese è un peso. Per fortuna, solo in questo Paese.
Un punto in due partite fra Udinese ed Empoli invece cos’è?
Comincio a rivedere il Milan di Allegri del 13/14
E non è un bel vedere…
Io non credo che il valorizzatore possa aver detto che CR7 bloccava la crescita della squadra. Vi prego ditemi che non è vero. Ditemi che non siamo in mano di Enristo e Dinozoff per quattro anni a 7 milioni.
Vi prego
Vogliamo parlare di Alex Sandro invece? Un ex giocatore che non dovrebbe neanche vedere il campo.
Inutile parlare di giocatori quando vieni battuto da Bandinelli e co., dei signor nessuno contro giocatori che giocano spesso titolari in nazionale. Semplicemente il gioco corale batte la confusione e la pochezza di idee e la sterilità del gioco.
Appena Dybala trova un gol diventa subito il pilastro sul quale puntare e puntualmente torna la mezza cartuccia che è da tre anni a questa parte.Fatta eccezione per qualche partita con il bistrattato Sarri.Di Bentancur non parlo più…
Non ho visto la partita quindi non dovrei commentare, ma visto che giocano quelli dell’ anno scorso….
Compattezza e solidità ? Rabiot Bentancur McKenney Arthur ? Bernardeschi? Questi han caratteristiche totalmente diverse. .. carattere e personalità vicina allo zero. Locatelli? Vedremo se ha la personalità per farlo, ma ce ne vuole almeno un altro, se non due…..
Il centravanti, …. ma c’è il signorino Oriana, che problema c’è?
E vogliamo parlare di certi difensori esperti che l’anno scorso si son allenati per gli europei e quest’anno lo faranno per i mondiali?
L’analisi del mi estraro: « questi due passi falsi potrebbero anche farci bene »
Meno male, quindi é una tattica, bisogn vederla positivamente. Poveracci gli altri che non l’hanno capito, noi ora li abbindoliamo.
Ezio il rigore c’era….simile a quello concesso oggi alla Lazio con il var.
Ghersini mediocre, al netto dei nostri demeriti di campo.
Ma il rigore di cui leggo sul cicisbeo di Oriana, c’era?
Delusione enorme. Allegri avrà da lavorare e parecchio, ma oggi ha sbagliato anche lui, a partire dalla formazione senza Morata, senza centravanti, (e con Chiesa a sx). Impressionante come L Empoli ci bucasse di continuo e con facilità . Recuperare compattezza e solidità è imperativo, evidentemente ha ritenuto, sbagliando, che certi fondamentali non fossero stati smarriti. Detto che i problemi del centrocampo, in attesa quantomeno del miglior Locatelli, sono inalterati, Il vuoto tecnico lasciato da Cr7 è enorme e con poco tempo per operare sul mercato, ma l acquisto di un centravanti d area è essenziale. E se sarà il solo Kean, c’è lo faremo bastare. Io Icardi lo accoglierei a braccia aperte, per dire. Mai più senza centravanti.