I problemi sono due: 1) non è colpa di Cristiano e 2) neppure di Szczesny. Non resta che Allegri: un gestore, non un creatore. E d’ora in poi bisognerà creare tanto. Ma proprio tanto. L’Empoli di Andreazzoli ha vinto, con merito, anche perché aveva un centravanti (Cutrone), e la Juventus no, almeno per un tempo, e anche perché alla rinuncia ha preferito la sofferenza del coraggio.
Un quarto d’ora simil Udine (là due gol, allo Stadium grandi parate di Vicario su Chiesa, una addirittura grandissima) e poi, come in Friuli, uno smarrimento collettivo progressivo, da squadra che sa di non far più paura. Il gol di Mancuso, in capo a una splendida azione corale, è lo spillo che ha bucato il palloncino. O slalomeggiava Cuadrado o sprintava Chiesa. Dybala ciondolava, un po’ punta un po’ puntina e un po’ niente, e poi il centrocampo, mamma mia, il centrocampo. Danilo perno, uhm. Rabiot (al rientro), insomma. Bentancur vago e vagante, McKennie in teoria incursore, in pratica cursore. E una frenesia canaglia.
Smaltita la sbornia della fifa, un bicchiere scarso, l’Empoli se l’è giocata. Chirurgico in Luperto e Mancuso, spumeggiante in Bandinelli, geometrico in Ricci e Bajrami. L’area vuota terrorizzava Madama, eppure i cross crepitavano: per chi? Allegri liberava Morata, che avrei schierato dall’inizio. Anche se «questo» Morata. In compenso, non avrei tolto Chiesa. Il tempo per rimediare c’era, tutto. Non la precisione, non la personalità : a parte gli spiccioli di Locatelli, l’ultima scialuppa. Nella ripresa, per la cronaca, zero palle-gol e zero idee.
Quando si cambia libro, e non si volta semplicemente pagina, ci vuole pazienza. A patto di non esagerare. E comunque, non c’è più l’Alibi: perché sì, un giocatore da un gol a partita in questo Paese è un peso. Per fortuna, solo in questo Paese.
Un punto in due partite fra Udinese ed Empoli invece cos’è?
Certo che se anche Allegri si pirlizza diventa dura. Quando ho letto la formazione ho pensato…. Porca miseria si è voluto evolvere…
Complimenti per la “frittata”…francamente non ne sentivamo il bisogno..Dilettanti alla sbaraglio dalla Società (AA compreso) allo “staff tecnico”! Non so la Exor, ma così continuando non potrà che mordersi le mani per l’incauto affidamento di 400 milioni di euro a gente che “nei fatti” mostra incapacità preoccupanti.. Arrivabene arriva dalla Ferrari dove ha mietuto successi all’incontrario, poi Chierubini di cui incominciamo a capire quando ne capisce lui di calcio a livello gestionale..Poi c’è Nedved che non ha capito che giocare è una cosa e gestire, anche come consulente, altra cosa..e poi c’ è il Presidente, AA, che forse non ha ancora capito che non bisogna mai fare il passo più grande di quel che si può..Dispiace per lui e per chi lo consiglia..Suo cugino capisce poco di calcio, ma non c’èaltro Agnelli a cui affidare la Società a meno che non vogliono ricorrere a Lapo e spero proprio di no! Poi c’è l’atro incauto affidamento della squadra all’inutile Allegri, mi spiace per DinoZoff , ma è un allenatore che non sa ne assemblare ne proporre un “gioco”…Ieri caro Dino zoff la squadra del primo tempo l’ha voluta lui e vedere Tex in quella posizione, non avere un centravanti pur avendone la disponibilità , ne un centrocampista degno di “tale ruolo” è da rimanere allibiti e spegnere la tv..per non “bestemmiare”! Non è possibile assistere ad uno spettacolo indegno di tale portata..Cr7? non so se con lui in campo poteva succedere qualche altra cosa..Quello è un fuoriclasse attaccato ai soldi ed ai suoi record personali..Aveva capito che quest’anno sarebbe stata più dura dell’anno precedente per cui ha chiamato a Torino il suo Manager e se ne è andato..Ha fatto i suoi interessi ed in questo mondo, in quel mondo, è l’unica cosa che conta. Non sono riuscito a vederlo come una “bandiera” per cui, pur ammirandone le sue capacità ” non sono riuscito ad “amarlo” come anima della juve, ma la juve doveva essere preparata a questa “soluzione” ed invece niente di niente! Non so che cosa aggiungere, ma continuando di questo passo la vedo dura ed allegri ha un contratto di quattro anni, come pure il suo staff! Mi vien da ridere nominarlo staff atteso che non sa allenare!.Suoi sono i guai muscolari dei giocatori a disposizione..già successo in passato quando allenava quell’altra juve..Rimangiarmi quel che ho scritto? possibile se mi viene dimostrato l’incontrario sul campo! A me delle sue conferenze frega un cazzo! Io sono tifoso della juve e non dei singoli! leo
per passare ai giocatori sono ogni giorno più convinto che Dybala sia ormai più fumo che arrosto, il confronto con Lautaro è impietoso, da una parte grinta, peso,scatto, velocità , determinazione, dall’altra balletti, ghirigori a vuoto, leggerezza nei contatti, marce basse, un calcio da esibizione velleitaria
Chi sarebbe stato il fenomeno del Monaco Mbappe’?
7 milioni netti, 14 lordi, x quattro anni 56 milioni.,mettiamoci l’anima in pace.
che la Società abbia la totalità di responsabilità di quello che si sta rivelando un fallimento è indubbio. Perchè è sua responsabilità primaria la scelta di allenatori,staff medico atletico, dirigenti. Orbene non una di queste scelte è stata azzeccata. Di conseguenza abbiamo allenatore alla Lino Banfi, preparatori che producono infortuni muscolari a gogo, dirigenti incapaci di fare mercato e contratti ai giocatori,buoni solo di acquistare scarti, parametri zero, rinnovi lunghi e onerosi a gente bollita e raccolta di grappoli di giovani sconosciuti da cui non ne esce mai uno decente, scout che non troverebbero manco la sabbia nel Sahara
per dirla tutta i patron di Atalanta, Lazio, Sassuolo ecc. questi incapaci li avrebbero già licenziati in tronco da mo
Non c’è niente da fare….il livello di critica del tifosotto juventino è il calcio da PlayStation, o da luna park.
La conoscenza delle problematiche e della costituzione di una squadra è limitata al fantacalcio.
Basta comprare un tot. di giocatori e metterli insieme, per fare una squadra.
Ma non è così.
Riepilogo….
1- senza un management, serio, coeso e competente, in piena sintonia con l’allenatore non si va da nessuna parte;
2- la nostra stagione è iniziata con la defezione ovvia dei nazionali che tra europei e coppa america erano al completo dal 2 agosto. Gli statistici della clinica facciano la conta..
3- senza management non c’è scouting, non c’è visione presente e futura: arrivabene e cherubini? Suvvia direbbe Mughini…
4- un osservatore un giorno mi disse che nel Monaco giocava un fenomeno….chi l ‘ha visto (o meglio..chi non l+ha visto?)
5- Oggi Allegri, tranne bentancourt, bonucci, sandro , cuadrado e chiellini si trova a gestire ed a trovare la quadra tecnica con calciatori non scelti da lui…partenza quindi ad handicap…
6- la società ha ripreso Allegri proprio per questo: per fargli sbrogliare una matassa di problemi creati dalla stessa società senza una programmazione seria ( vedasi scambio arthur/pjanic che grida ancora vendetta…l’ acquisto faraonico di De ligt o gli ingaggi di ramsey e rabiot.)
7- tutti che reclamano il grande allenatore, chi insegna calcio, il guardiola di turno: bene, mi sembra che anche il top player degli allenatori avrebbe messo in discussione Ronaldo. A meno che anche Guardiola non capisca più niente di calcio…..
8- Ora Allegri si trova nella peggior condizione possibile: solo, senza un DG alle spalle di quelli navigati, con un gruppo di giocatori disomogeneo e da completare nei ruoli e con poco tempo per lavorare. Chi è veramente juventino critichi alla fine non oggi, e se c’è da criticare oggi per il caos creato è la società non certo Allegri.
Scritto da Luca L. il 29 agosto 2021 alle ore 09:43
Penso più al vice allenatore col numero 3.
Quello svelto…
Comunque una cosa nn è stata detta.
Secondo me è colpa di Sarri.
Non si lavava
Scritto da Luca G. il 29 agosto 2021 alle ore 09:09
E quindi Cristiano lo ha mandato via
È come quella di Clint Eastwood: “quando incontra l’uomo col fucile, l’uomo con la pistola è un uomo morto”. Concetto applicato al calcio: quando una squadra senza gioco incontra una squadra con organizzazione di gioco, la squadra senza gioco è spacciata. Oggi, vista la dipartita di uno che segnava pure quando non segnava, il gioco diventa ancora più importante di quanto già non lo fosse. Speriamo bene.