I problemi sono due: 1) non è colpa di Cristiano e 2) neppure di Szczesny. Non resta che Allegri: un gestore, non un creatore. E d’ora in poi bisognerà creare tanto. Ma proprio tanto. L’Empoli di Andreazzoli ha vinto, con merito, anche perché aveva un centravanti (Cutrone), e la Juventus no, almeno per un tempo, e anche perché alla rinuncia ha preferito la sofferenza del coraggio.
Un quarto d’ora simil Udine (là due gol, allo Stadium grandi parate di Vicario su Chiesa, una addirittura grandissima) e poi, come in Friuli, uno smarrimento collettivo progressivo, da squadra che sa di non far più paura. Il gol di Mancuso, in capo a una splendida azione corale, è lo spillo che ha bucato il palloncino. O slalomeggiava Cuadrado o sprintava Chiesa. Dybala ciondolava, un po’ punta un po’ puntina e un po’ niente, e poi il centrocampo, mamma mia, il centrocampo. Danilo perno, uhm. Rabiot (al rientro), insomma. Bentancur vago e vagante, McKennie in teoria incursore, in pratica cursore. E una frenesia canaglia.
Smaltita la sbornia della fifa, un bicchiere scarso, l’Empoli se l’è giocata. Chirurgico in Luperto e Mancuso, spumeggiante in Bandinelli, geometrico in Ricci e Bajrami. L’area vuota terrorizzava Madama, eppure i cross crepitavano: per chi? Allegri liberava Morata, che avrei schierato dall’inizio. Anche se «questo» Morata. In compenso, non avrei tolto Chiesa. Il tempo per rimediare c’era, tutto. Non la precisione, non la personalità : a parte gli spiccioli di Locatelli, l’ultima scialuppa. Nella ripresa, per la cronaca, zero palle-gol e zero idee.
Quando si cambia libro, e non si volta semplicemente pagina, ci vuole pazienza. A patto di non esagerare. E comunque, non c’è più l’Alibi: perché sì, un giocatore da un gol a partita in questo Paese è un peso. Per fortuna, solo in questo Paese.
Un punto in due partite fra Udinese ed Empoli invece cos’è?
Coglione, il cazzaro non si è pirlizzato, era già cialtrone di suo.
Va bene anche coglione. Ma mai grullo. CoglRic
Non sei soltanto grullo, sei proprio un coglione.
Ti pigli per culo da solo, tifosotto.
Giovane virgulto….bischero, non grullo. Ricordalo. Grazie
Il suo faraonico immeritato ingaggio pluriennale denota chiaramente che non ce lo toglieranno dai coglioni neppure se perde le prossime 7 partite di fila.
Mettiamoci davvero l’anima in pace.
A Kabul tra due settimane si rischia di pensare a raggiungere perlomeno la zona Europa League.
“Dai che torna” (cit.)
Dai che è tornato, dai dai.
Adesso continua a ripetere “Dai che torna” grullo Ric, forza.
……e lui è di temperamento!…a dimettersi, se continua, non ci pensa neanche per sogno! è un “uomo di principio”! leo
Credo che i soldi incassati dalla vendita di Cr7 serviranno(e non basteranno)per pagare Allegri.Perché di questo passo non mangerà il pandoro!
Certo che se anche Allegri si pirlizza diventa dura. Quando ho letto la formazione ho pensato…. Porca miseria si è voluto evolvere…
Scritto da Riccardo Ric il 29 agosto 2021 alle ore 10:46
Poi quando ha fatto le sostituzioni si é evoluto di nuovo…