C’è sempre una prima volta. Mai avevo cambiato la griglia. Lo so, è un po’ vigliacco. Me lo suggerisce la fuga di Cristiano. Vero: la Juventus aveva perso lo scudetto anche con lui – e proprio la scorsa stagione – ma due su tre erano e rimangono una media che legittima i favori del pronostico. Con le attenuanti generiche concesse alla (o per la) «gavetta zero» di Pirlo. Meriti dell’Inter a parte. Meriti enormi.
Senza Cierre, la rosa della Juventus è più debole. Sempre forte, non la più forte. Allegri è un gran gestore, ma non so fino a che punto saprà essere scintilla. Nelle staffette, è cruciale l’ordine: da Sacchi a Capello, un trionfo; da Conte ad Allegri, idem. Siamo appena alla seconda, ma Conte-Inzaghi non mi sembra male. C’è poi la staffetta al contrario: Allegri-Sarri. Prima, cioè, la legna che ravviva il fuoco, poi il fiammifero. Per accenderne un altro. Peccato quel taglio brusco che cassò la svolta. Fra parentesi, con «C’era Guevara», Cierre toccò il suo massimo italiano (31 gol in 33 partite) e non impedì a Dybala di laurearsi miglior giocatore del torneo (2019-2020).
Colgo, dentro la Juventus, una confusione strana, di gruppo sparso, di frettolosi bivacchi. Da Marotta-Paratici a Arrivamaluccio-Cherubini. Con Nedved ancora qua, ma non proprio alla Vasco. Fra Elkann e Agnelli la Superlega persa ha lasciato il rumore degli sconfitti, che è peggio del rumore dei nemici.
Non ci sono soldi, e allora non mi scandalizzo per il mercato da 5. Locatelli mi piace, anche se farne il capro «salvatorio» mi sembra pericoloso. Resta il nodo del centrocampo, si apre un vuoto di una trentina di gol non più da fissare, ma da distribuire. Ci vorrebbe il Dybala che Allegri portò a 22 reti, il Dybala di Sarri o di Udine: non quello con l’Empoli. Penso a Bernardeschi: Allegri, Sarri e Pirlo l’hanno cercato ovunque, rinvenendone pezzi. Ci sono voluti due rigori, agli Europei, per farlo uscire dal labirinto del ruolo: labirinto nel quale è subito rientrato.
Ecco perché la Juventus scende dal podio, almeno dal mio. Inter, Milan, quindi Atalanta, Napoli, le romane, la Juventus tutte lì. Scudetto per sette. Come prima, non più come prima. E se mi sbaglio, come diceva papa Wojtyla, mi «corrigerete».
udine non è stata uno schifo, era una partita dominata fino alla cagate del portinaio…. poi si è dimostrata la scarsa personalità di alcuni, che han sbracato, come accadeva con pirlo, come accadeva con sarri (milan-sassuolo-atalanta-lione……)
e c’è stata anche un pò di sfiga coi due pali e il cm del naso di CR
empoli non l’ho vista, ma deve essere stata uno schifo
arrivabene è uno esperto di sponsorizzazzioni sportive, rapporti internazionali, con federazioni, istituzioni e investitori…. e capisce di…. uomini
alla ferrari stava facendo scelte corrette e la ferrari era competitiva, poi qualcuno più in alto ha fatto l’errore di preferirgli napo orsocapo e i risultati sono sotto gli occhi di tutti…..
il fatto di averlo richiamato alla Juve, soprattutto dopo la querelle superlega è significativo, e se gli han dato carta bianca, tranquilli che entro marzo qualche testa salta….
Scritto da ezio maccalli il 1 settembre 2021 alle ore 17:59
Quelli hai , con quelli giochi , poi : brocchi e critiche , ovviamente si se paragonati a chi c’era prima , ma se guardi le formazioni delle altre , non e’ che siano cosi meglio , e mica Udinese Empoli , anche Lazio Roma Milan . Su Chiesa idem , a dx rende al meglio , ma se a sx non hai nessuno ci giochera’ lui .
Ripeto e’ una buona formazione , che se guidata bene il suo lo puo’ fare , di sicuro meglio , molto meglio dello schifo visto nelle prime due gare .
Scritto da intervengo102 il 1 settembre 2021 alle ore 17:19
ho letto che desciglio berna son dei brocchi
deligt non è ancora…..
rabiot qualche critica mi pare di averla letta
il portiere non parliamone
chiesa deve giocare a dx
dubito che venga considerata una signora formazione
Scritto da nino raschieri il 1 settembre 2021 alle ore 17:27
Vista l’esplosione di Chiesa , l’acquisto di Kulu , ma pure di quello nuovo dato alla Samp (di cui si parla unn gran bene) , Dybala andava ceduto , senza se e senza ma , ti prendevi quello che ti davano , diciamo 25 milioni ??? gia’ erano ok , e se non accettava fuori dal progetto . Si chiamano scelte , tipo quelle in Borsa : vendi e poi pentiti , ma vendi .
E con i 25 milioni , magari ci scappava un regista vero .
Gentile Giovanni, questa volta anche Che Guevara, quello vero, farebbe fatica a definire i pronostici. Altro che doroteismo. Bisogna tenere d’occhio la zona Champions, non solo lo scudetto.
dybala, viene trascinato, non trascina
Scritto da Robertson il 1 settembre 2021 alle ore 14:46
la definizione calza a pennello
Ovviamente il mio pronostico risente del combinato-disposto rosa/allenatore…con la stessa rosa è un diverso allenatore vedrei la Juve decisamente più in alto…anche perché probabilmente non avrebbe avuto ora un punto in due partite
Insomma Primario, non è che si sia molto esposto con questo remake della griglia…la formula “scudetto per 7” è alquanto di stampo doroteo, non degna di Lei…avanti Primario non faccia come Forlani, ci ndichi dove pensa si piazzerà la Juve alla fine di questo campionato…è un po’ troppo comodo dire che può arrivare prima come settima…per quel poco che conta la mia opinione io vedo ( ahimè!!!!! ) gli indaisti di nuovo scudettati davanti al Napule e al Milan…la Juve se gli va di lusso arriva quarta…
Coso
Desciglio Bonny Deligt Berna
Texas Loca Rabiot
Kulu Morata Chiesa
433 x il Napoli , se escludiamo i sudamericani che arriveranno in ritardo, una signora formazione direi , percio’ : poche scuse e pedalare