C’è sempre una prima volta. Mai avevo cambiato la griglia. Lo so, è un po’ vigliacco. Me lo suggerisce la fuga di Cristiano. Vero: la Juventus aveva perso lo scudetto anche con lui – e proprio la scorsa stagione – ma due su tre erano e rimangono una media che legittima i favori del pronostico. Con le attenuanti generiche concesse alla (o per la) «gavetta zero» di Pirlo. Meriti dell’Inter a parte. Meriti enormi.
Senza Cierre, la rosa della Juventus è più debole. Sempre forte, non la più forte. Allegri è un gran gestore, ma non so fino a che punto saprà essere scintilla. Nelle staffette, è cruciale l’ordine: da Sacchi a Capello, un trionfo; da Conte ad Allegri, idem. Siamo appena alla seconda, ma Conte-Inzaghi non mi sembra male. C’è poi la staffetta al contrario: Allegri-Sarri. Prima, cioè, la legna che ravviva il fuoco, poi il fiammifero. Per accenderne un altro. Peccato quel taglio brusco che cassò la svolta. Fra parentesi, con «C’era Guevara», Cierre toccò il suo massimo italiano (31 gol in 33 partite) e non impedì a Dybala di laurearsi miglior giocatore del torneo (2019-2020).
Colgo, dentro la Juventus, una confusione strana, di gruppo sparso, di frettolosi bivacchi. Da Marotta-Paratici a Arrivamaluccio-Cherubini. Con Nedved ancora qua, ma non proprio alla Vasco. Fra Elkann e Agnelli la Superlega persa ha lasciato il rumore degli sconfitti, che è peggio del rumore dei nemici.
Non ci sono soldi, e allora non mi scandalizzo per il mercato da 5. Locatelli mi piace, anche se farne il capro «salvatorio» mi sembra pericoloso. Resta il nodo del centrocampo, si apre un vuoto di una trentina di gol non più da fissare, ma da distribuire. Ci vorrebbe il Dybala che Allegri portò a 22 reti, il Dybala di Sarri o di Udine: non quello con l’Empoli. Penso a Bernardeschi: Allegri, Sarri e Pirlo l’hanno cercato ovunque, rinvenendone pezzi. Ci sono voluti due rigori, agli Europei, per farlo uscire dal labirinto del ruolo: labirinto nel quale è subito rientrato.
Ecco perché la Juventus scende dal podio, almeno dal mio. Inter, Milan, quindi Atalanta, Napoli, le romane, la Juventus tutte lì. Scudetto per sette. Come prima, non più come prima. E se mi sbaglio, come diceva papa Wojtyla, mi «corrigerete».
Cazzate le fanno tutti ed il più bravo è quello che meno ne fa ma, dando a Cesare ciò che è di Cesare, comunque qui sotto sotto si sa che se non fosse stato per Paratici, Chiesa col cazzibus che sarebbe venuto alla Juve.
Il DS prese una vagonata di critiche per aver acquistato un giocatore “che non ci serviva”, si diceva, quando invece erano da aun paio d’anni che lo puntava, come si ricorderà persino dal famoso pizzino abbandonato.
E fosse stato per lui, l’ItalJuve avrebbe avuto Chiesa, Zaniolo, Donnarumma, Locatelli e Barella…così tanto per parlare di blocco italico da riformare in bianconero.
Scritto da bilbao77 il 3 settembre 2021 alle ore 00:07
Cazzate le fanno tutti ed il più bravo è quello che meno ne fa ma, dando a Cesare ciò che è di Cesare, comunque qui sotto sotto si sa che se non fosse stato per Paratici, Chiesa col cazzibus che sarebbe venuto alla Juve.
Il DS prese una vagonata di critiche per aver acquistato un giocatore “che non ci serviva”, si diceva, quando invece erano da aun paio d’anni che lo puntava, come si ricorderà persino dal famoso pizzino abbandonato.
E fosse stato per lui, l’ItalJuve avrebbe avuto Chiesa, Zaniolo, Donnarumma, Locatelli e Barella…così tanto per parlare di blocco italico da riformare in bianconero.
Da tifoso della Juve che ha visto meno primavere, posso dire che ho cominciato a seguire pedissequamente la Juve dal 2010, gli anni del “fenomeno” Krasic : )
Effettivamente venendo da due settimi posti e una difesa tutt’altro che ermetica, il primo anno di Conte e degli “invincibili”, per me lo scudetto più bello dei 9, non me ne vogliano CR7 e l’Apache, non avrei dato un euro allo scudetto di Conte, il favorito assoluto, logicamente, era il Milan di Allegri. Penso che la Juve cominciò a far paura dalla partita spettacolare pareggiata contro il Napoli al San Paolo (il gol di Pepe penso che non lo dimenticherò mai!). Ma effettivamente la vittoria contro il Milan ci candidò ufficialmente come rivale del Milan. Credo comunque che la rosa del Milan fosse superiore alla nostra, perlomeno come percezione di quell’anno. Poi i nostri Pirlo, Vidal, Marchisio, la BBC chiaramente si sono affermati e confermati come ottimo giocatori, ma ad esempio non avrei pensato allora che Pirlo ci avrebbe dato quel qualcosa in più, lo stesso per Vidal, Bonucci e Barzagli.
Mai sentito Drastico così loquace,si sarà vaccinato?
Alle accuse di Massimiliano Allegri (persona a me mai simpatica) da avversario della Juventus “se la Juve non vince lo scudetto di quattro punti lo avrà rubato”, da me impossibile trovarle, forse perche’ da altri inventate. Ma se anche…, erano da persona che nella Juventus mai ha messo piede.
ACCUSE ALLA JUVENTUS DA ANTONIO CONTE!:
(i link in fondo alla pagina)
.
16 febbraio 2014 risponde a Capello
Dei suoi anni ricordo non tanto gioco e due scudetti revocati”.
>
10 giugno 2007. Antonio Conte
Retrocedere così fa male però mi fa capire cose che già sapevo
>>>
ACCUSE ALLA JUVENTUS DA ALLEGRI:
“SCUDETTO? “Il gol di Muntari pesa tantissimo”
>
La stagione del Milan è stata giudicata fallimentare: abbiamo avuto tanti infortuni e lì dobbiamo rivedere qualcosa, ma siamo ad un punto dalla testa, usciti ai quarti della Champions con il Barcellona e ai supplementari in semifinale di Coppa Italia. Se si aspettavano che facessimo 100 punti, allora sì è stata fallimentare. Se la Juventus sta facendo grandissime cose perché è in testa, il Milan non è da meno. Se facciamo 85 punti, miglioriamo il risultato dello scorso anno (82, ndr). Se i nostri avversari ne faranno 86, diremo ‘bravi’ ai bianconeri. Hanno cattiveria e voglia costante di arrivare al risultato.
Pubblicato il aprile 14, 2012 su Calcio.
https://sport24news.wordpress.com/2012/04/14/allegri-scudetto-vinciamo-noi-il-gol-di-muntari-pesa-tantissimo-2/#respond
>>>
Allegri: ‘Dopo il gol di Muntari, la Juve dovrebbe stare zitta’. 2 aprile 2012
La Juventus? Nelle ultime tre partite ha battuto 5-0 la Fiorentina, 2-0 l’Inter e 3-0 il Napoli: ha segnato dieci gol senza subirne e sta facendo grandi cose ma, sicuramente meno di noi perchè è due punti dietro
https://www.calciomercato.com/news/allegri-alla-juve-dopo-il-gol-di-muntari-sarebbe-stato-intellige-480129
>>>
Allegri contro la Juventus, tutte le dichiarazioni (dell’epoca)
La “raccolta” delle dichiarazioni di Massimiliano Allegri contro la Juventus (quando era l’allenatore del Milan)
https://www.calcioblog.it/post/387997/allegri-contro-la-juventus-tutte-le-dichiarazioni-dellepoca
—
SE ANCHE L’AVESSE DETTO, ERA ALLENATORE AVVERSARIO CON UN EPISODIO CONTRO, CHE A TORTO O A RAGIONE CREDEVA DECISIVO.
L’IDOLO ANTONIO CONTE NE HA DETTE DI PEGGIO.
>
NE 2007, PER QUANTO VELATAMENTE, ACCUSO’ LA JUVENTUS DI AVE VENDUTO LA PARTITA ALLO SPEZIA DI MORATTI! CHE LUI QUESTE COSE LE CONOSCEVA!
.
Conte attacca la Juve: “Ho rispetto per i tifosi, ma non per la squadra.
…mi fa capire cose che gia’ sapevo…Nel calcio si parla tanto, tutti sono bravi a parlare, adesso sembrava che i cattivi fossero fuori e che adesso ci fosse un calcio pulito,
https://www.quotidiano.net/2007/06/10/17194-conte_attacca_juve_rispetto_tifosi_squadra.shtml
>
C’è più puzza in casa di altri. Dei suoi anni (alla Juventus, ndr) ricordo non tanto gioco e due scudetti revocati”.
>
10 giugno 2007. La Juventus è in serie B (retrocessa nell’ambito del processo su Calciopoli), Antonio Conte
.
Retrocedere così fa male però mi fa capire cose che già sapevo
>>>>>>>
Antonio Conte, quanti sono gli scudetti della Juve?
Ecco cosa rinfacciò a Capello nel 2014
16 febbraio 2014.
C’è più puzza in casa di altri. Dei suoi anni (alla Juventus, ndr) ricordo non tanto gioco e due scudetti revocati”.
>
10 giugno 2007. La Juventus è in serie B (retrocessa nell’ambito del processo su Calciopoli), Antonio Conte è il tecnico dell’Arezzo
Retrocedere così fa male però mi fa capire cose che già sapevo
https://www.fcinter1908.it/primo-piano/antonio-conte-quanti-sono-gli-scudetti-della-juve-ecco-cosa-rinfaccio-a-capello-nel-2014/
Tuttavia, oltre alla tua annotazione su come sia parso voglioso nel finale di partita, voglio augurargli di tornare ad avere un allenatore, che lo faccia rendere al meglio anche là.
.
Scritto da bilbao77 il 2 settembre 2021 alle ore 23:34
.
E allora stai fresco con Solskjær, e infatti lo United gioca da schifo. Vedremo …
Ciao Bilbao credi che Cristiano possa pagare la fisicita’ della premier visti le 36 primavere?io qualche dubbio lo avevo ma visto il suo secondo tempo di stasera,dove alla fine ne aveva di più di tutti gli altri 19 in campo,ne ho un po’ meno.
Scritto da Alex drastico il 1 settembre 2021 alle ore 22:52
—————————————————————————————————–
Ciao Alex, il timore (per lui) è sicuramente quello ovvero che venga sovrastato dalla veemenza che spesso caratterizza la EPL. Tuttavia, oltre alla tua annotazione su come sia parso voglioso nel finale di partita, voglio augurargli di tornare ad avere un allenatore, che lo faccia rendere al meglio anche là.
Se Coso prendesse un gol come quello di Donnarumma questa sera adesso staremmo qui a dirgliene di tutti i colori.
Scritto da Alex drastico il 2 settembre 2021 alle ore 22:28
——————————
Confermo il tuo “basso livello”…..qui dentro con il solo è unico mio nick mi sono attaccato solo con bilbao.
Comunque, non c’è problema….rispetto tutti, con tutte le opinioni e gli insulti possibili.
Non scendo certo a certi livelli….
Bravo, bravo……continua con le offese, dimostri il tuo livello…..
Scritto da DinoZoff il 2 settembre 2021 alle ore 22:06
No ma dici sul serio?!?!?hai scritto solo insulti a tutti x anni con vari nick e parli di livello!?!?
Scemo completo.