C’è sempre una prima volta. Mai avevo cambiato la griglia. Lo so, è un po’ vigliacco. Me lo suggerisce la fuga di Cristiano. Vero: la Juventus aveva perso lo scudetto anche con lui – e proprio la scorsa stagione – ma due su tre erano e rimangono una media che legittima i favori del pronostico. Con le attenuanti generiche concesse alla (o per la) «gavetta zero» di Pirlo. Meriti dell’Inter a parte. Meriti enormi.
Senza Cierre, la rosa della Juventus è più debole. Sempre forte, non la più forte. Allegri è un gran gestore, ma non so fino a che punto saprà essere scintilla. Nelle staffette, è cruciale l’ordine: da Sacchi a Capello, un trionfo; da Conte ad Allegri, idem. Siamo appena alla seconda, ma Conte-Inzaghi non mi sembra male. C’è poi la staffetta al contrario: Allegri-Sarri. Prima, cioè, la legna che ravviva il fuoco, poi il fiammifero. Per accenderne un altro. Peccato quel taglio brusco che cassò la svolta. Fra parentesi, con «C’era Guevara», Cierre toccò il suo massimo italiano (31 gol in 33 partite) e non impedì a Dybala di laurearsi miglior giocatore del torneo (2019-2020).
Colgo, dentro la Juventus, una confusione strana, di gruppo sparso, di frettolosi bivacchi. Da Marotta-Paratici a Arrivamaluccio-Cherubini. Con Nedved ancora qua, ma non proprio alla Vasco. Fra Elkann e Agnelli la Superlega persa ha lasciato il rumore degli sconfitti, che è peggio del rumore dei nemici.
Non ci sono soldi, e allora non mi scandalizzo per il mercato da 5. Locatelli mi piace, anche se farne il capro «salvatorio» mi sembra pericoloso. Resta il nodo del centrocampo, si apre un vuoto di una trentina di gol non più da fissare, ma da distribuire. Ci vorrebbe il Dybala che Allegri portò a 22 reti, il Dybala di Sarri o di Udine: non quello con l’Empoli. Penso a Bernardeschi: Allegri, Sarri e Pirlo l’hanno cercato ovunque, rinvenendone pezzi. Ci sono voluti due rigori, agli Europei, per farlo uscire dal labirinto del ruolo: labirinto nel quale è subito rientrato.
Ecco perché la Juventus scende dal podio, almeno dal mio. Inter, Milan, quindi Atalanta, Napoli, le romane, la Juventus tutte lì. Scudetto per sette. Come prima, non più come prima. E se mi sbaglio, come diceva papa Wojtyla, mi «corrigerete».
Causio, ci consoleremo a vicenda (per un po’)
Penso non ci sia bisogno di dire che mi sarebbe piaciuto avere per 3(4) anni Ronaldo con altri 10 compagni di squadra non dico galattici ma almeno messi insieme con una logica in modo da mettere la Juventus in condizione di fare un vero salto di qualità , cosa che evidentemente non è avvenuta.
Mmmm Primario… opinione mia, o Allegri trova una quadra in fretta, ma molto in fretta (già 5 punti buttati con piccole), o due-tre giocatori entrano rapidamente in stato di grazia e risolvono da soli, oppure quest’anno finiamo settimi. Cosi’ poi possiamo richiamare Conte.
PS Ora anche quello (str…) di Crosetti, su Repubblica, titola
“Cristiano Ronaldo, quei 7′ per far capire che non era lui il problema della Juve”
Luca L,
lo so, sarò (per un pò) una vedova di Ronaldo…. sopportatemi:-)
Io non mi permetto di giudicare il livello intellettivo di persone che conosco bene, figuriamoci di persone che non conosco anche se ho il piacere di interloquire con loro di calcio e di altro.
Riguardo alla PEC a cui era rimasto l’amico Causio, ribadisco che se un dipendente non si presenta al lavoro faccio tutto quello che devo per rimetterlo in carreggiata. E tutti i dipendenti devono essere trattati allo stesso modo, se vogliamo che l’azienda funzioni.
Mah, a me sembra che versare litri di inchiostro per analizzare quanto la squadra abbia perso sul piano tecnico dopo L addio di Cr7 sia abbastanza banale, tanto è scontato.
Scritto da Alex drastico il 2 settembre 2021 alle ore 07:34
Io se fossi un dirigente di una azienda , ed un dipendente mi mette le mani addosso , al di la della situazione, scuse e qualsiasi altra giustificazione, con me non lavorerebbe mai piu’ . Solo questo da l’idea di chi stiamo parlando . Inoltre , una persona con una briciola d’intelligenza , dopo aver vinto 5 scudetti + 2 finali Champion , con una societa’ al disarmo o quasi , che faccio ??? rifiuto il Real Madrid ??? ma veramente c’e’ gente che crede a ste cazzate ???
Eeehhh purtroppo avere ragione in questo caso non (ci) serve a niente……………
L’investimento ha giovato sia i termini finanziari che sportivi e questo è oggettivo nonostante il disgustoso tentativo della società di far filtrare altro attraverso le varie pravda controllate.
Ricordiamo bene quando bonucci appese il cialtrone al muro e andò via.la Juve impedì saluti social ai compagni e mise in giro la voce che Leo non era sopportato più da nessuno ed invece poco dopo s vide la foto di lui in vacanza con la bbc.bonucci non sopporta gli ominicchi e ne aveva preso uno per la gola.
Tutto qui.
Causio
Ovviamente nessuna mistificazione solo un fragoroso rumore di unghie sugli specchi da parte di chi ha un livello intellettivo brutalmente inferiore alla media.
Il bilancio respira(cit.)………:::))))