Non si perde da 36 partite (record mondiale), ma non si vince da 4. Tre 1-1 con Spagna, Inghilterra e Bulgaria, lo 0-0 di Basilea. Rigori a parte fino a un certo punto. Jorginho lo aveva già sbagliato a Wembley, questa volta l’ha letteralmente «passato» a Sommer, l’hombre de la noche, sì, ma non per questo: se mai, per aver crivellato Berardi in una sfida da western, sceriffo contro bandito, e per aver disarmato Insigne.
Si complica, leggermente, la marcia verso il Mondiale: non ancora, comunque, da allarme rosso. Il problema è il titolo: non vorrei che dall’11 luglio in poi si pesasse tutto sul lordo della corona trascurando il netto dei valori. Che Mancini ha, indubbiamente, migliorato. Sono mancati Bonucci nelle rifiniture, Jorginho in mezzo (ebbene sì, capita) e davanti Insigne, Immobile, sempre testa o croce, Berardi. Il ct lo aveva preferito a Chiesa pensando, immagino, alla notte romana del 3-0. A metà campo, ho apprezzato i filtranti di Locatelli (che non avrei tolto). Dalla panchina, Chiesa e Zaniolo compresi, non sono giunte le munizioni auspicate.
Passata da Petkovic a Yakin, la Svizzera si è guadagnata la pagnotta con il sistema che, proprio nel suo ventre, covò un austriaco, Rappan: difesa serrata e contropiede. Tutti guerrieri, dietro Sommer: Akanji, Zakaria, Elvedi. Tutti, tranne Rodriguez, sicario del penalty. Le mancavano fior di titolari: Xhaka, Shaqiri, Embolo, Freuler. E questo dettaglio, per noi, è un’aggravante.
D’accordo, settembre di rado ci sorride. Buon primo tempo, secondo calante, pressing non sempre calibrato e, a tratti, reparti così lunghi da esaltare la garra di Chiellini e stuzzicare la lena degli avversari. Di Donnarumma, in due gare, non ricordo che una parata: su Zakaria. Il rigore avrebbe, probabilmente, cambiato tonnellate di aggettivi. E’ la storia millenaria del calcio: a patto di non fermarsi solo agli episodi.
Figuriamoci la nazionale…
Io più guardo Bernardeschi giocare e più mi convinco che 20-25 anni fa uno così la serie A l’avrebbe guardata in TV…
ken hunepprontooooo…..
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/padovan-non-vedo-bene-la-juve-in-vista-del-match-contro-il-napoli-570759?fbclid=IwAR2_gLTRNbFiObIHQ0fAlbwRTd4KNPDTqOzeZ_IweBYHFwzLInZgYDhnmEY
Non si è sbilanciato completamente ma potrebbe bastare.
Ci sono illazioni sugli infortuni in nazionale.
Kean un po’ di gol al psg li ha fatti.forse e’ un po’ sottovalutato dalla critica.
Kean non era in nazionale da una vita, lo riprende la Juve e… taaaaaac, titolare alla vigilia del match contro il Napoli. Vabbé, tanto mi sa che cambia niente…
Oh nooo! ( cit ).lui no.ma perche’?
Raspa,raspa….
Però l’anno scorso,senza vaccino,non c’erano varianti.Dicevo che con la variante Delta e senza avere il vaccino i numeri non sarebbero questi!Penso a moltiplicazioni x x e x.