Le lavagne. Le bisettrici. Il gegenpressing. L’elastico. La rava e la fava. Poi, già all’11’, Manolas si fa borseggiare da Morata, e allora ti verrebbe voglia di mandare tutta Coverciano a quel paese. E, alla ripresa, riecco Szczesny: gli sfugge il tiraggir di Insigne e Politano pareggia facile. Non c’è bisogno di torturare i numeri per confessare che, con la doppietta di Udine, siamo a tre. Ne manca una: ci pensa Kean, appena entrato (con qualcuno che, magari, avrà sacramentato perché «doveva metterlo prima»), con un’auto-incornata che costringe il polacco a un mezzo miracolo e Koulibaly a un mezzo sbadiglio: a meno di un passo dalla linea, figuriamoci.
E così: Napoli due Juventus uno, Napoli nove punti su nove, Juventus uno. Scritto che le squadre erano incerottate, soprattutto Madama, e riportati gli episodi come nei mattinali di certi commissariati, nessun dubbio sul risultato: strameritato. Non perché gli spallettiani abbiano fatto chissà cosa, semplicemente perché gli avversari – con De Sciglio e Luca Pellegrini terzini, non so se mi spiego – si sono limitati a fare catenaccio, al netto di alcuni brani nel primo tempo. E se ti chiudi, mandi magari Bonucci e Chiellini sul podio, ma poi rischi tanto, rischi troppo. Allegri dovrebbe saperlo.
L’ordalia è stata lenta, bruttarella. Il Napoli l’ha introdotta, supportata, sopportata e, nella ripresa, dominata. Determinanti i cambi: Ounas e Zielinski da una parte; Kean, per quel colpo di testa, dall’altra. Preziosi i muscoli di Anguissa e le sportellate di Osimhen. Locatelli, lui, immagino che sognasse un atterraggio più morbido (gentile eufemismo). In tribuna, Andrea Agnelli: di super, niente. Nemmeno, per ora, nei serbatoi.
A Old Trafford, intanto, il «corpo estraneo» ne ha stampati subito due.
Poi, se io ho cuadrello Danilo Sandro bentancur e dybala, intanto me li porto, che nn si sa mai, magari 30 minuti nel secondo tempo li fanno.siamo al 13 settembre, nessun alibi di stagione andata.
Scontata una minchia la formazione. Pellegrini e desciglio dentro e deligt fuori.
La cosa più insopportabile non è la pochezza tecnica della nostra guida tecnica. Che già è imbarazzante e sconveniente.
Ma è l’uomo.
Arthur? Qualità ? The two meters rear pass man?
secondo gol dei cartonati favorito da fallo macroscopico non fischiato, oggi a Depasquale e 3 Orsato ovviamente va benissimo
Ahahah… primo goal simulazione di lautaro, secondo fallo del turco a centrocampo…. direi che col calcio per questo w.e. può bastare
Che poi a centrocampo manchi qualità , sperando che Locatelli ed Arthur la apportino,.è risaputo. Ottime le parole di Chiellini nel dopo partita. Tra le altre cose ha investito Dybala del ruolo di leader. Speriamo che finalmente, e Morata con lui, risponda alle attese. Lo spero, ma ci credo al 50 per cento.
Quelli che hanno visto qualcosa di buono, possono spiegare? Di cosa parlano? Episodi? Atteggiamenti? Sfortuna? A fine gara i numeri sono IMPIETOSI, in tutti i numeri, possesso palla, passaggi nella metà campo avversaria, corner, tiri.
Risulta che il minestraro nei colloqui preliminari con la società , informato della possibilità ( in quel momento moderatamente concreta ) di prendere Donnarumma abbia sdegnosamente declinato questa evenienza consigliando la Juve di spendere meglio e altrove i soldi per l’ingaggio di Gigio ( per il suo emolumento ad esempio…quelli si’ che sono denari spesi bene…)
Grosse responsabilità di Allegri nella partita di ieri non ne vedo. La formazione pressoché scontata, atteggiamento giusto , anzi, è stato coraggioso nel non modificare L assetto e schierare sia De Sciglio che Pellegrini, e nel primo tempo la squadra ha tenuto il campo, senza correre pericoli. Ha giocato bene pure Berna, nel primo, a dx. Da annotare. Poi nel secondo è scomparso. Terrificante partita di Mckennie. Non mi è piaciuto che abbia confermato Scecc già nell’ immediato dopo partita. E che diamine prenditi due g di tempo e riflettici. Capisco le alzate di voce di chi voleva Donnarumma, ma fino a due stagioni fa Scecc questo genere di errori rpetuti non ne commetteva. Quando i portieri entrano in questi gorghi c’è il rischio che ne rimangano prigionieri.