Le lavagne. Le bisettrici. Il gegenpressing. L’elastico. La rava e la fava. Poi, già all’11’, Manolas si fa borseggiare da Morata, e allora ti verrebbe voglia di mandare tutta Coverciano a quel paese. E, alla ripresa, riecco Szczesny: gli sfugge il tiraggir di Insigne e Politano pareggia facile. Non c’è bisogno di torturare i numeri per confessare che, con la doppietta di Udine, siamo a tre. Ne manca una: ci pensa Kean, appena entrato (con qualcuno che, magari, avrà sacramentato perché «doveva metterlo prima»), con un’auto-incornata che costringe il polacco a un mezzo miracolo e Koulibaly a un mezzo sbadiglio: a meno di un passo dalla linea, figuriamoci.
E così: Napoli due Juventus uno, Napoli nove punti su nove, Juventus uno. Scritto che le squadre erano incerottate, soprattutto Madama, e riportati gli episodi come nei mattinali di certi commissariati, nessun dubbio sul risultato: strameritato. Non perché gli spallettiani abbiano fatto chissà cosa, semplicemente perché gli avversari – con De Sciglio e Luca Pellegrini terzini, non so se mi spiego – si sono limitati a fare catenaccio, al netto di alcuni brani nel primo tempo. E se ti chiudi, mandi magari Bonucci e Chiellini sul podio, ma poi rischi tanto, rischi troppo. Allegri dovrebbe saperlo.
L’ordalia è stata lenta, bruttarella. Il Napoli l’ha introdotta, supportata, sopportata e, nella ripresa, dominata. Determinanti i cambi: Ounas e Zielinski da una parte; Kean, per quel colpo di testa, dall’altra. Preziosi i muscoli di Anguissa e le sportellate di Osimhen. Locatelli, lui, immagino che sognasse un atterraggio più morbido (gentile eufemismo). In tribuna, Andrea Agnelli: di super, niente. Nemmeno, per ora, nei serbatoi.
A Old Trafford, intanto, il «corpo estraneo» ne ha stampati subito due.
Godemose sto 0-3 che de sti tempi è oro colato
Un rigore comico. Quando firma il rinnovo lo riguardi Dybala.
Il Calcio è lo sport più episodico che esiste.
Bene così…ragazzi siamo così malridotti che anche un 3-0 contro queste nullità ci tira su…ma comunque bene ci mancherebbe altro…
segni di miglioramento
anche il culo di allegri si inizia a rivedere
poca roba però quest svedesi
Beh visto quello che è successo in queste prime partite il risultato di stasera è per ora grasso che cola, soprattutto perché nei secondi tempi il calo fisico è quasi verticale.
Un grande Bonucci
Speriamo non restino negli spogliatoi.
Giancarlo non mi risulta tripletta di Rabiot :-)
Beh…. Finire con un solo goal di vantaggio sarebbe stato delittuoso.
Buona prestazione comunque. Soprattutto visto il momento.
Ecco, citando Pertini…non ci prendono più.
Anche perché questi tagliaboschi sono scarsi come pochi.