Non proprio il solito film, visto l’epilogo. Ma la solita solfa: assolutamente sì. E cioè: gol di Kean, bello fra l’altro, poi traccheggio e pareggio di Gyasi. Alla ripresa, tutti avanti e gol di Antiste in contropiede, su campanile di Maggiore. Ri-tutti avanti, un po’ di cambi, la «parata» di Locatelli, l’aggancio di Chiesa, di forza, il contro-sorpasso di De Ligt in mischia. Dopodiché, ari-tutti indietro. Con un mezzo miracolo di Szczesny su Maggiore a privare lo Spezia di un onesto 3-3.
Invece 2-3. La prima vittoria, alla quinta. Allegri, lui, tatticamente non è mai stato giovane, è nato mezzala fru-fru, è diventato gestore scaltro, attratto dalle mosse, ultimamente un po’ ripetitivo. Vive sui giocatori, mescola le carte, anche stavolta. Un tipo così. L’hanno salvato Chiesa e De Ligt, i «giovani» contro i quali si era scagliato. Il primo, una furia; il secondo, un po’ pigro sul raddoppio ma poi chirurgo nella bolgia.
Cosa sposta il successo? Poco, se pensiamo al gioco. Abbastanza, sul piano del morale. A patto di non pensarsi guariti. Lo Spezia di Thiago Motta non è stato molle, tutt’altro, ma oltre certi limiti non poteva sporgersi. Il suo calcio profuma di provincia: la scorsa stagione, per domarlo, Pirlo dovette sguinzagliare Cristiano; e c’era ancora Italiano.
La Juventus è ormai un caso. L’avevo collocata in pole, addirittura, e dunque merito la Siberia. D’accordo, c’era il marziano quando stilai la griglia, ma detesto gli alibi. Allegri, Allegri. Ecco: è l’ultima «speranza». Che sia tutta colpa sua. Tutta. Come per Sarri, come per Pirlo. Resta il discorso di fondo: squadra lenta, «vecchia», che si ciba di sprazzi, di episodi, con quel viziaccio di rintanarsi appena sfamata. Già immagino, Max: oh grulli, vi piace di più prenderlo in contropiede, come in avvio di ripresa? Odo gli augelli di Adani far festa, anche voi?
Alef io non cambio il mio gatto con niente .se la mia squadra vince sono contento e festeggio ,altrimenti pazienza, ma la vita va avanti e ci mancherebbe ; non sono sicuro cosa cambiereste voi per una certa cosa .
Si ,Spalletti e’ un ottimo allenatore. e lo e’ stato in diverse squadre.pero’… dopo napoli juve ha sbottato “ho sempre perso ( contro di te ),cazzo,per una volta che vinco mi fai la morale? ” .ma perso per colpe sue ,del suo lavoro di allenatore o per demeriti di squadra ? viceversa ha vinto per meriti suoi o per meriti di squadra ? quanti allenatori bravi ci sono in giro? diversi immagino ,ma a parita’ di qualita’ dei giocatori.a parita’ di forza della societa’ ,a parita di stampa a favore ? non e’ facile individuarli . assumo un allenatore capace ,ma poi la legge del risultato soffoca tutto. tu…cosa hai vinto nella tua vita ? Allegri ne ha 6 ,cosa parli ?
Il simbolo di questa Juventus è proprio Dybala: non abbastanza rapido per giocare esterno, non abbastanza potente per giocare centravanti. Trequartista allora? Ruolo che rifiuta, visto che torna sempre sistematicamente a centrocampo e non ha la forza per risalire cinquanta metri di campo. Rinnovo a 10 milioni? Io ci penserei …
Robertson, non abbiamo i giocatori adatti per giocare in quel modo, o meglio, non abbiamo i giocatori adatti a giocare in nessun modo, li si manda in campo e viene come viene … situazione assurda ma alla Juve pare funzioni così
Infatti la domanda chiave è proprio questa, e i tifosotti non ce la fanno a vedere/capire: COSA CAZZO FA L’ALLENATORE ALLA JUVENTUS?
L’unico che pare poco adatto, o non più adatto, a fare il CD sottopunta mi pare proprio quello al quale si corre dietro per fargli firmare un contratto da otto milioni. Che muovesse il culo pure lui e facesse il ruolo per il quale si devono meritare quei soldi. Ma l’inizio e e pigrizia dell’allenatore è diventato un alibi per troppi, compreso Dybala.
Buon Week a tutti!
io stasera vado a mangiare a Leuven,chi segue il ciclismo sa che in questi giorni a leuven ci sono i mondiali di ciclismo…. e anche oggi l’Italia ha vinto un titolo mondiale ( under 23).
certo che se domenica dovessimo vincere anche il mondiale di ciclismo mi sa che Rai,Mediaset,Sky per preparare a dicembre il riassunto “2021-Un anno di Sport” devono prepare una Trilogia di 9 ore tipo ‘il signore degli anelli”….
Mi chiedo anche questo.
Spalletti arriva a Napoli, vede la rosa, gli comprano qualche giocatore, uno di questi, anguissa, in prestito da una retrocessa inglese, e lo dispone secondo un sistema di gioco adatto a quel giocatori li, il 4231
Ora, sicuramente sta godendo del bel.momento di forma di alcuni (ho visto ieri osimhen, anguissa, lo stesso Fabian Ruiz, Zielinski soprattutto). Ma.mi chiedo: e’ possibile che con la rosa della Juve non sia possibile impostare la.squadra.in modo simile, considerato che ha almeno tre giocatori adattissimi sugli esterni ((chiesa, cuadrello, kulusevski, senza metterci la Bernarda che l’altra sera.peralto non ho visto per nulla male)? E’ proprio impossibile cavare fuori qualcosa di buono nei centrocampisti della Juve, individuandone due (2) tra Locatelli bentancur artheur (per esempio)? Locatelli l’anno passato giocava in quel ruolo, bentancir li gioca con l’Uruguay, anguissa sino a ieri manco si sapeva esistesse, Ruiz veniva da un’annata problematica e mi pare abbia fatto un brutto europeo. Quel ruolo di attaccante centrale mobile mi pare che.morata e Kean potrebbero riuscire a farlo, se non come osimhen che ha grande.fisicita, in modo coerente con il.loro status di nazionali spagnolo e italiani.
Ora nn dico che bisognerebbe avere 15 punti come.il.napoli che è partito molto bene, e al quale vanno tutto bene, ma è possibile che invece di vedere uno schieramento sensato di questo tipo – con il lavoro che certamente ci va dietro – ci tocca di vedere l’11 di spezia spacciato come inevitabile e logico, senza capo né coda ne anima ne pressing ne corsa? Se non è possibile e tutto dipende dai giocatori e dalle urla e dal “sentire la maglia” (…) Il coach che.monchia.ci sta a fare? Citofonare fefe’ degiorgi ct della pallavoloche in un mese ribalta una squadra come un calzino.
Ciao Robertson,
hai ragione, ed infatti fa veramente incazzare aver buttato 3 anni!
indipendentemente da come finirà questa stagione, temo che tra 5 anni ci ricorderemo del triennio ’18-’21, un po come oggi ricordiamo gli anni di Zaccheroni-Del Neri.
si, abbiamo vinto di più; pero se sulla bilancia mettiamo : Squadre/Risultati ottenuti , a me fa incazzare di più quello visto negli ultimi 3 anni.
sempre tenenedo presente che quello che abbiamo vinto noi negli ultimi 3 anni i tifosi del 99.9% delle squadre avversarie lo barattarebbe con mogli,fidanzate,sorelle,fratelli,e congiunti vari… .forse anche animali domestici…
Alef
Che sia perché stiamo vedendo, in peggio se possibile, le stesse cose che vedevamo nel 18-19? Chiedo.
Siccome ho sentito pure.che il primo tempo col Milan sarebbe stato celestiale, il migliore degli ultimi tre anni, mi chiedo veramente se stiamo seguendo lo stesso sport.