Non proprio il solito film, visto l’epilogo. Ma la solita solfa: assolutamente sì. E cioè: gol di Kean, bello fra l’altro, poi traccheggio e pareggio di Gyasi. Alla ripresa, tutti avanti e gol di Antiste in contropiede, su campanile di Maggiore. Ri-tutti avanti, un po’ di cambi, la «parata» di Locatelli, l’aggancio di Chiesa, di forza, il contro-sorpasso di De Ligt in mischia. Dopodiché, ari-tutti indietro. Con un mezzo miracolo di Szczesny su Maggiore a privare lo Spezia di un onesto 3-3.
Invece 2-3. La prima vittoria, alla quinta. Allegri, lui, tatticamente non è mai stato giovane, è nato mezzala fru-fru, è diventato gestore scaltro, attratto dalle mosse, ultimamente un po’ ripetitivo. Vive sui giocatori, mescola le carte, anche stavolta. Un tipo così. L’hanno salvato Chiesa e De Ligt, i «giovani» contro i quali si era scagliato. Il primo, una furia; il secondo, un po’ pigro sul raddoppio ma poi chirurgo nella bolgia.
Cosa sposta il successo? Poco, se pensiamo al gioco. Abbastanza, sul piano del morale. A patto di non pensarsi guariti. Lo Spezia di Thiago Motta non è stato molle, tutt’altro, ma oltre certi limiti non poteva sporgersi. Il suo calcio profuma di provincia: la scorsa stagione, per domarlo, Pirlo dovette sguinzagliare Cristiano; e c’era ancora Italiano.
La Juventus è ormai un caso. L’avevo collocata in pole, addirittura, e dunque merito la Siberia. D’accordo, c’era il marziano quando stilai la griglia, ma detesto gli alibi. Allegri, Allegri. Ecco: è l’ultima «speranza». Che sia tutta colpa sua. Tutta. Come per Sarri, come per Pirlo. Resta il discorso di fondo: squadra lenta, «vecchia», che si ciba di sprazzi, di episodi, con quel viziaccio di rintanarsi appena sfamata. Già immagino, Max: oh grulli, vi piace di più prenderlo in contropiede, come in avvio di ripresa? Odo gli augelli di Adani far festa, anche voi?
Scritto da Riccardo Ric il 25 settembre 2021 alle ore 15:43
Vero Riccardo, anzi ti dirò di più….è andato pure a consolarlo!
Allegri: “Le critiche mi divertono”
Sulle critiche ricevute, Allegri sembra essere sereno, anzi quasi contento: “Non ero più abituato, mi mancava e mi diverte un sacco”
si diverte il Ricotta e te credo, 4 anni da nababbo e ci piglia pure per i fondelli sto fijo de na …..
per dire, questo bastoni di alex sandro ne fa dieci…
Specializzati in goal su deviazione.
Il terzo Maldini nella storia che segna è un gran bella storia.però cosa non si è mangiato lo Spezia
Clamoroso che non abbia tirato il rigore
Ps hanno fatto tirare il rigore a Bruno Fernandes…
Ed hanno perso
Per cr7 è già finito l’effetto sorpresa.
Si però con Sky e Amazon le vedi tutte.Poi Amazon ha un costo ridicolo(36 euro l’anno film e musica compresi).
Chelsea dominato dal City in casa, Lukaku ancora una volta in una partita di vertice non pervenuto.
United non segna CR7 e perde.
Sicuramente un caso