Non proprio il solito film, visto l’epilogo. Ma la solita solfa: assolutamente sì. E cioè: gol di Kean, bello fra l’altro, poi traccheggio e pareggio di Gyasi. Alla ripresa, tutti avanti e gol di Antiste in contropiede, su campanile di Maggiore. Ri-tutti avanti, un po’ di cambi, la «parata» di Locatelli, l’aggancio di Chiesa, di forza, il contro-sorpasso di De Ligt in mischia. Dopodiché, ari-tutti indietro. Con un mezzo miracolo di Szczesny su Maggiore a privare lo Spezia di un onesto 3-3.
Invece 2-3. La prima vittoria, alla quinta. Allegri, lui, tatticamente non è mai stato giovane, è nato mezzala fru-fru, è diventato gestore scaltro, attratto dalle mosse, ultimamente un po’ ripetitivo. Vive sui giocatori, mescola le carte, anche stavolta. Un tipo così. L’hanno salvato Chiesa e De Ligt, i «giovani» contro i quali si era scagliato. Il primo, una furia; il secondo, un po’ pigro sul raddoppio ma poi chirurgo nella bolgia.
Cosa sposta il successo? Poco, se pensiamo al gioco. Abbastanza, sul piano del morale. A patto di non pensarsi guariti. Lo Spezia di Thiago Motta non è stato molle, tutt’altro, ma oltre certi limiti non poteva sporgersi. Il suo calcio profuma di provincia: la scorsa stagione, per domarlo, Pirlo dovette sguinzagliare Cristiano; e c’era ancora Italiano.
La Juventus è ormai un caso. L’avevo collocata in pole, addirittura, e dunque merito la Siberia. D’accordo, c’era il marziano quando stilai la griglia, ma detesto gli alibi. Allegri, Allegri. Ecco: è l’ultima «speranza». Che sia tutta colpa sua. Tutta. Come per Sarri, come per Pirlo. Resta il discorso di fondo: squadra lenta, «vecchia», che si ciba di sprazzi, di episodi, con quel viziaccio di rintanarsi appena sfamata. Già immagino, Max: oh grulli, vi piace di più prenderlo in contropiede, come in avvio di ripresa? Odo gli augelli di Adani far festa, anche voi?
Chiesa è un attaccante, meglio se a destra in un tridente, ma attaccante. A tutta fascia lo spompi, e lo limiti nel potenziale offensivo.
Scritto da intervengo102 il 23 settembre 2021 alle ore 13:04
non sono certamente tutti pipponi. come sostengo da tempo, son tutti buoni, ma non più che questo. soprattutto ci son troppi giocatori con caratteristiche assimilabili, di conseguenza difficilmente assiemabili.
e soprattutto molti, son carenti di personalità ….
avessero i mckennie i bentancur i rabiot i bernardeschi gli arthur, che poi lì sono i problemi maggiori, in mezzo, la personalità di chiesa non avremmo i problemi che abbiamo
Scritto da Roberto Beccantini il 23 settembre 2021 alle ore 11:46
.
Ecco un motivo continuare a seguire questo “eccellente spazio di disamina calcistica”
Mi interessa zero valutare, come in generale tutti, quanto Allegri si sappia “vendere”, L’esegesi delle conferenze stampa, come quella di uno sfogo incazzato a fine partita catturato da un cellulare, è mangime buono giusto per le porcilaie social. Però ho sempre apprezzato che MAI si sia lamentato di una decisione arbitrale, come MAi si è lamentato delle assenze, nemmeno contro il Napoli, o del calendario, o della rava o della fava. Si gioca quando calendario prevede con i giocatori a disposizione. E stop.
Roberto complimenti,hai scritto delle parole sante.Comunque peggio della Juve dì ieri sera è stata l’apparizione dì Carlo Freccero a Stasera Italia,mi meraviglio come non sia intervenuto Berlusconi in persona a chiudere la porcheria.
Si si, però Chiesa a sx rende meno, e del resto lo dichiarò pure Allegri che lo vedeva a destra. Nelle ultime due stagioni Bernardeschi, quando ha giocato, ha sempre giocato a sinistra. Comprensibile, a destra ci sono già Chiesa e Cuadrado. Però mi sa che è un sacrificio che dovrà essere fatto, anche per non rinunciare a schierare sia Cuadrado (Bernardeschi) che Chiesa. A quel punto alterni Rabior e Bentancur. E spero tanto che Arthur torni presto e che sia quel giocatore che abbiamo visto solo a tratti.
Scritto da Riccardo Ric il 23 settembre 2021 alle ore 13:08
ovvio che lo rivedremo , Chiesa dove lo metti sta , ed il suo lo fa sempre, il Berna fuori dalla sua posizione preferita , e’ un giocatore da meta’ classifica in giu’
premesso che sono stato e sono un fermo sostenitore del “Chiesa a destra”, la soluzione Berna a dx Chiesa sx, son convinto la rivedremo, magari non sempre, magari in corso di partita. Bernardeschi a dx, anche ieri, ha fatto vedere sprazzi, (e del resto lui nasce ala destra). E Chiesa a sx va molto meglio di lui. Il problema resta il solito, Bentancur e Mc Kennie, entrambi un sciagura.
ok tutto giusto il discorso sui nazionali , la stessa Italia ha vinto ma non era la piu’ forte , al netto di questo pero’….NON SARANNO DEI PIPPONI !!!!!!!!! altrimenti nemmeno nel giro delle nazionali andavano , e dice bene Robertson quando chiede di andare a vedere i nomi delle formazioni avversarie , altrimenti vale tutto
Si vende malissimo perchè al di la delle capacità indubbie in panchina (parlano i risultati) è un illetterato con la terza media, conseguita anche senza studiare.