Fin lì, a parte un tuffetto da malandro, Dybala era stato il migliore: bel gol di sinistro, assist a Chiesa e Morata. Una ventina di minuti. Problemi muscolari, annunciati dalle lacrime. E dal momento che si sarebbe poi infortunato anche Morata, coraggio. E’ il prezzo, salato, della vittoria con la Sampdoria: 3-2, come al Picco. Risultati zemaniani per un tecnico che è il suo opposto.
Che Juventus è stata? La solita, salvo per il 4-2-3-1 (forse). Primo tempo pimpante, da 4 a 1. E invece «solo» 2-1: Bonucci che trasforma il rigore per mani-comio di Murru, Bonucci che si perde Yoshida, perso da Alex Sandro. Ripresa conservativa, al netto del blitz del crescente Locatelli, apparecchiato da un cameriere improvvisatosi chef: Kulusevski, il sostituto dell’Omarino. Kulu, nel Parma, era un giocatore verticale, da area ad area. Non (anche) orizzontale, come trame più raffinate suggerirebbero. La Sampdoria di D’Aversa gioca così: imbarca acqua, se non l’affondi galleggia e, incurante delle falle, manda i suoi pirati all’arrembaggio. Candreva, assist e gol, è un corsaro uscito dalla penna di Salgari.
Allegri era alla 400a. panchina di A. Palla al piede, la sua Juventus sa essere gradevole. Palla agli altri, ondeggia. E se Cuadrado ha sbagliato sul secondo, Thorsby si era fatto borseggiare sul 3-1. L’ingresso di Chiellini è stato un omaggio, penso, alla filosofia del mister, che al circo ha sempre preferito il «tirchio». Sfruttare la velocità di Chiesa è un’idea. Se però il contropiede decolla da lontano, non appena i caccia avversari lo intercettano, il campo da coprire si palesa così vasto da sfiancare l’intero equipaggio. Non a caso, i secondi tempi di Madama sono sempre di estrema sofferenza. Per sua fortuna, pure la Samp si allungava, offrendo la schiena a troppi pugnali (persino di Bentancur).
Senza Dybala e Morata contro il Chelsea e nel derby. Halma.
Non è un problema di linee storte, ma di tipo di gioco che vuoi fare E DEI GIOCATORI CHE HAI.
A me piacerebbe vedere la Juve giocare come il Bayern
Perché succeda, per PRIMA COSA AA DEVE DARE LE DIMISSIONI
Scritto da DinoZoff il 28 settembre 2021 alle ore 12:34
ma infatti hai ragione , la colpa e’ la mia che mi ostino a non cambiare la TV , tutta storta la linea di difesa del Bayern , esattamente con i piedi sulla riga della meta’ campo , ma ripeto e’ un problema di apparecchio , oppure l’antenna
“che cosa posso dirvi,
andate e fate,
tanto ci sarà sempre, lo sapete,
un musico fallito, un pio, un teorete,
un Bertoncelli, un prete,
a sparare cazzate”
.
F. Guccini
.
Scritto da ezio maccalli il 28 settembre 2021 alle ore 11:01
.
Ezio, voglio pensare che tu abbia ripreso il mio post sui “critici”.
Perché Bertoncelli – Adani ….
Il sig. Bertoncelli esiste soltanto per esser stato incastonato come una gemma in quel gioiello!
ok, siamo lì, erano tutti avanti e hanno beccato gol in contropiede con una prateria dalla metà campo in poi. io, onestamente, preferisco prendere gol così, nel tentativo di giocare in avanti e proporre qualcosa anzichè vedere il solito tic-toc all’indietro. dinozoff, lo dico anche a te, non è tanto una questione di dove posizionare la linea difensiva, è un complesso di cose (che in parte ho scritto) che fa sì che il gioco di allegri sia inguardabile. vedo giocatori sempre affannati, sempre in difficoltà, non vedo organizzazione, mi pare che rendano tutti al loro peggio. insomma basta guardare una partita della juve, io davvero non vedo squadre che giocano peggio di noi. voi pensate che non sia colpa dell’allenatore, io invece ci vedo delle grosse responsabilità (al netto del fatto che la rosa, quest’anno, non è per me superiore alle altre).
Pioli non e’ un fesso , e non e’ un problema di linea a quattro/cinque , li erano sbagliate tutte le posizioni e mancava un uomo , prendere un goal da calcio’ d’angolo , con due tocchi pochi , e’ na roba che veramente non succede nemmeno alla parrocchia, una papera della difesa , come quella di un portiere , un liscio di un difensore , poi c’e’ la partita pero’ , il contesto generale insomma .
Perfetto bit.
Commento a prova di deficiente.
Kante out.
La Juve ruba!
Bit la posizione di una difesa a quattro in linea deve essere tra l’area di rigore ed il centrocampo, più o meno.
Nel nostro calcio ci sta gente che fa l’allenatore improvvisato (ma è peggio chi gli va dietro) che pensa che il gioco si domini mettendo la linea di difesa minimo a centrocampo, per andare ad occupare militarmente in toto la metà campo avversaria.
Poi prendi gol in contropiede, o con il lancio lungo che prende alle spalle la difesa, come li prendeva vergognosamente la Juve con Sarri, ed in parte anche con Pirlo.
ma il goal di Morata non nasce da calcio d’angolo, da palla inattiva a favore, con giocatori fermi ed in situazione in cui l’allenatore con una urlata può correggere le posizioni, come invece accaduto negli episodi citati da Ezio.
ma che state dicendo? abbiamo fatto gol in questo modo col milan, dai. ora anche pioli è un fesso…. comunque, vi piace vedere questo gioco stitico, questa linea difensiva a ridosso dell’area, questa squadra lunga 70 metri che dopo un quarto d’ora è già spompata e sparisce nel secondo tempo, per di più in aggiunta alla solita valanga di infortuni muscolari, boh. che vi posso dire buon per voi. a me allegri fa vomitare e sono contento che adani (di cui non sopporto l’enfasi, ma che certo non è peggio di tanti altri) lo abbia bastonato. il calcio è semplice una sega, altrimenti restituisca un po’ di soldi dello stipendio.