E’ il calcio, bellezza. Il Chelsea ha dominato, la Juventus ha vinto. E dal momento che il gol l’ha firmato Chiesa, su assist di Bernardeschi falso nueve, ha vinto pure Allegri con la sua «strana idea» e i suoi magheggi (mi butto: da 4-4-2 a 5-3-1-1). Il Chelsea, campione d’Europa. La Juventus, signora ambigua: di facilissimi costumi in campionato (le segnano tutti), castissima in Champions (zero gol fra Malmoe e i blues).
Sembrava solo questione di tempo, visto il possesso di Tuchel e il catenaccione di Max. Invece no. Se di Szczesny e Mendy non ricordo parate «vere», già nella prima parte, sotto il bombardamento di coriandoli, le briciole più ghiotte le avevano raccolte, e sciupate, Rabiot e Chiesa.
E all’inizio della ripresa, ecco il colpo grosso della ditta Federico & Federico. Non pago, Bernardeschi, su azione Rabiot-Cuadrado, si mangiava il raddoppio. Dopodiché, solo e sempre Chelsea. Che attaccava come poteva, non più in ampiezza e di triangoli, ma rotolando in avanti. Tuchel toglieva Jorginho, in versione tergicristalli, e riceveva un po’ di bollicine da Barkley, Loftus-Cheek e Hudson-Odoi, ma era serata di traslochi, non di stelle filanti.
Le coppe non si vincono così: si possono battere «così» i più forti. Soprattutto, se si realizza un «percorso netto» in difesa. A Lukaku, la coppia Bonucci-De Ligt ha concesso un colpo di testa e una sventola agli sgoccioli: stop. A Havertz (la maginot nel suo complesso), non più di una sgrullata a fil di traversa. Le assenze di Dybala e Morata offrivano ad Allegri l’agio di giocarsela come più gli garba: a riccio. Se Chiesa continua a crescere, anche e soprattutto come punta-punta, è tornato lo spirito operaio che spesso la pancia piena parcheggiava nell’albo d’oro. Tutti hanno dato tutto, da Locatelli a Bentancur, da Danilo ad Alex Sandro, stremati alla meta. Ma duri e uniti. E’ stato fondamentale isolare Lukaku, sono stati commoventi gli spiccioli di Chiellini.
In fin dei conti, mutatis mutandis, contro il Manchester City Tuchel gioca abitualmente come Allegri ha giocato contro di lui. Il risultato non sposta le filosofie di calcio. Lascia però, al prezzo di un muro in alcuni casi giurassico, il valore della sofferenza.
** Atalanta-Young Boys 1-0. Di forza, la Dea. Nonostante il k.o. di Gosens, con un gegenpressing feroce, alla Gasp. Prova ne sia la rete di Pessina, frutto dell’impeto di Zapata e del panico della guardia svizzera che lo braccava. Un successo senza se e senza ma. Fondamentale.
3 vittorie consecutive
5 contando la Champions
Mancavano da tanto troppo tempo
Curiosità : ho capito che DAZN ha l’esclusiva, ma i giornalisti di Sky manco allo stadio possono entrare??? Che cazzo hanno…il Daspo?… :-))) L’avevo già notato un paio di settimane fa a Firenze…!
Vedere i bovini in campo e sugli spalti schiumare di rabbia è sempre una grandissima soddisfazione…primo tempo nostro letteralmente inguardabile, secondo tempo via via meglio…idem Locatelli…gran goal in più poi il suo…ragazzi stasera nei 10 minuti che ha giocato abbiamo visto un grande Kulu!!! Speriamo che duri…
Vabbe è Andata meno male, kulu è entrato in palla meno male e lo Atella obiettivamente un buon acquisto.
Partita comunque inguardabile e ti credo che la gente vede gli highlights sul telefonino 5 minuti e ti sei tolto il dente…in ogni caso 3 punti fondamentalissimi per riprendere quota champions…allo scudetto non ci credo manco se lo vedo in prima pagina sulla gazzetta. Dopo la sosta rientrano tutti e fino a Natale (non a Marzo) si capira come.tira il vento veramente…
Max nobis semper si è ripreso la Juventus….anche se con un mercato diverso avremmo un tasso tecnico più al to….certa gente come mc kennie non si può vedere. Rabiot meglio, dovrebbe trovare la porta e continuità .
Grandi Ragazzi!!!! Eccezionale Mister 5 !!!…e lo so che non ci vuole molto ma 6 minuti di Kaio Jorge e mi sa che ha piu’ palle il 21 che Oriana cit.
FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!
Francesco
Dedicato al deficiente bovino che ha fatto lo striscione con scritto “Uccideteli”. Ucciditi tu, IDIOTA, che tifi per una squadra che naviga nella ultraperiferia del calcio dal paleozoico..
Dai ragazzi bene così, recuperiamo terreno!
BOVINI sucate e attaccateve ar cazzo!!!
E adesso a Juric Torino cambia colore….è BIANCONERA!!!!!