La Francia è una signora che si pettina davanti a uno specchio che ogni tanto lascia agli avversari: e così 2-0 per il Belgio. Quando però scopre di essere in ritardo, glielo strappa: e così 3-2 per lei. Che partita, allo Stadium. Bellissima. Nel primo tempo, solo Belgio. Subito Lloris strepitoso su De Bruyne, poi meno su Carrasco e ancora meno sul destro di Lukaku. Dominavano, i rossi di Martinez. In difesa, lo scudo di Denayer. In mezzo, la scimitarra di De Bruyne e il fioretto di Hazard. Davanti, Lukaku contro tutti.
E i campioni del mondo? Pogba bloccato, Griezmann sfarfallante, Theo né terzino né ala, davanti al fratello Lucas. Rabiot, destra-sinistra e sinistra-destra: un politico, più che un mediano. Gli unici a sbattersi, Benzema e Mbappé. Vi raccomando la faccia di Deschamps: un professore sfrattato dalla cattedra.
Nations League o no, il calcio è materia liquida. Alla ripresa, il Belgio si appisolava sul dessert. E ronfava così forte da svegliare la bella addormentata. Pogba avanzava il raggio, la squadra tutta cambiava marcia. Gran gol di Benzema, pareggio di Mbappé su rigore «varista» (procurato da Griezmann). La sfida, fin lì giocata dall’uno o dall’altra, diventava di entrambi. Usciva Rabiot, entrava Tchouaméni, un 2000 di mole e di tocco. Un gol di Lukaku cancellato, al video, per questione di centimetri; una traversa scheggiata da Pogba, su punizione. Il massimo del thrilling. E dal momento che era in vena di fare il fenomeno, il destino assegnava l’onore di firmare l’ordalia proprio a colui che i compiti di scuderia avevano ridotto in catene: Theo Hernandez. Un sinistro «alla Milan», secco come una schioppettata, dopo che Mbappé e Benzema avevano limonato con le emozioni. Non tanto nel «particulare», quanto nella ronda notturna.
E allora, domenica, gran finale Spagna-Francia. Con Italia e Belgio a contendersi lo strascico.
Il fuorigioco di mbappe’ pero’ e’ attivo nel momento in cui si materializza ,il difensore interviene perche’ istintivamente vede il pericolo .stessa cosa per trezeguet. solo che essendoci la juve ,che lo dico a fare .nel marzo 97 inter juve 0 -0 collina senti’ il bisogno di inginocchiarsi davanti a hodgson per spiegargli il motivo per cui aveva annullato il gol di ganz in presunto fuorigioco ,eh questot popolo cattivone ,tumultuoso che si ribella ai signori del calcio .
della nazionale mi importa nei mondiali ed europei, meno di niente in questi tornei da bar e nelle noiose amichevoli scassamaroni
Deschamps grande allenatore…Pogba un gigante.
Didier ribalta belgio e Spagna con il metodo lippi.
L’ha toccata il difensore spagnolo…in diretta non l’avevo notato, mi sembrava fuorigioco netto…non era così
La Spagna meritava ma il gol è regolare.
Eeeeh l’UEFA è molto amica della Francia e di certi club in cui militano certi giocatori… non hanno manco fatto vedere il replay più di una volta, sembrava nettamente offside.
Il braccio in faccia di Upamecano se capita a centrocampo lo fischia sicuro… Francia molto scortata.
Scandalo a San Siro Il secondo gol della Francia in netto fuori gioco. A cosa serve il VAR? Il calcio è finito.
Ettore
Ne è appena venuto fuori un bell’esemplare con disturbi compulsivi assortiti…
Scritto da Luca L. il 10 ottobre 2021 alle ore 20:40
Più che altro il più perfetto degli autoritratti.
Mbappé mi pareva in netto fuorigioco…