Figuriamoci. Nemmeno un rigore (alla Roma) passerà in giudicato. Per tre motivi: 1) Orsato fischia un attimo prima che Abraham segni; 2) subito dopo il placcaggio di Szczesny, Mkytarian tocca la palla con una mano; 3) Szczesny, il tanto vituperato Szczesny, lo para a Veretout. Resta, così, l’1-0 sancito dal condominio di zucche Kean-Bentancur su cross di De Sciglio, uno dei migliori: ebbene sì.
Che partita è stata. Se vi dico che il gol, Kean, l’ha segnato al 16’, dopo modiche baruffe, lo capirete al volo. Il classico film che manda in brodo di giuggiole Allegri e al manicomio Adani. Pullman davanti al polacco e attorno ai professori di Harvard, Bonucci & Chiellini. Non poteva non attaccare, la Roma di Mourinho, un altro che sta all’occupazione militare del territorio come un erbivoro all’asado. Ci ha provato, ma solo in un paio di casi – alla ripresa, con Vina, murato da Chiello, e Cristante, «parato» da Bonucci – ha sfiorato il gol.
Una di quelle trame che in Premier fanno pensare all’Italia di Churchill, il Paese che fa le guerre come se fossero partite di calcio e gioca a calcio come se fosse una guerra. Il 3-5-2 di Max cercava l’ampiezza: l’ho sentita, non l’ho capita. Chiesa, un po’ centravanti e un po’ bo’, ha lavorato in grigio, Bentancur e Locatelli si sono sbattuti come sherpa. Catenaccio e contropiede, soprattutto nella ripresa. E dal momento che il calcio è matto, proprio in avvio di ripresa Kean, su rovesciata di Bernardeschi (ripeto: su rovesciata di Bernardeschi), si mangiava il raddoppio.
Con lo United, Mou vinse una sfida allo Stadium sfruttando la lotteria degli ultimi 10’. Questa volta, che con la Roma avrebbe meritato almeno il pari, ha perso. Dico la verità : mi aspettavo di più da Abraham (sotto porta) e da Pellegrini. Dopodiché, uno a zero come al Chelsea e nel derby. Corto muso versus possesso palla: che noia.
Intervengo
Intanto non mi pare di aver descritto un panorama particolarmente incoraggiante, se leggi bene. Solo un poco più articolato che non dire schifo e basta.lll
Poi vorrei sottolineare che a questa partita la Roma di murigno ci arriva con un (1) reduce dal Sudamerica, la Juve con quattro, con in aggiunta prima e seconda punta fuori per infortunio.
Mi sembra più un occasione persa dalla Roma che nn una prestazione inaccettabile della Juve, che ha come ben sappiamo i propri problemi di gioco e giocatori, più il primo dei secondi.
PS. Ho seguito attentamente desciglio in partita e non gli ho visto sbagliare uno stop su palla lunga.sembtava un altro giocatore.
Ps “,” sono io, non so come ha fatto ad andare sul nome…
boh Robertson, mi auguro tu abbia ragione, di buono per ora c’è che è sicuramente meglio vincere giocando male che perdere o pareggiare giocando male. Si spera che la fiducia ed il filotto di vittorie dia anche un po’ di serenità , così come il rientro degli assenti.
Ma io devo essere sinceri, miglioramenti non ne ho visti.
Nel calcio puoi avere “ibbecalcio” o avere le bacheche piene.
Non entrambi.
Sconcerto lo lascerei proprio perdere. E’ una bussola ex post al contrario, come l’oracolo di cittadella è ex ante. Basta leggerli per pensare che possa ragionevolmente accadere il contrario. Il che li rende preziosissimi in realtà Sono come due medium rimbambiti.
Talvolta, non spesso, l’evoluzione di una squadra passa prima dal mettere a posto alcune scassataggini in fase di progressivo peggioramento. TIpo la fase difensiva e la copertura dei centrocampisti.
Ieri una squadra molto passiva soprattutto nel secondo tempo, in alcune fasi però ho visto personalmente qualcosa (come peraltro avevo visto pure l’anno scorso, il che non è molto tranquillizzantei).
C’è da dire che ieri a questa squdra sono mancati i due migliori esterni (sandro e cuadrado), per ragioni diversi, i centrali di difesa hanno fatto una partita abbastanza negativa, soprattutto chiellini – irriconoscibile – e in sovrappiù aveva fuori i tre migliori attaccanti (due per infortuni, il terzo per black out mentale, che capita a tutti, Peraltro due indizi fanno una prova o quasi, chiesa kean evidentemente non è coppia assorititissima, ecco).
Infine, mancava in difensore più fisico, giovane e reattivo.
Se si parte da questa base di punti e situazione di squadra, e si comincia a costruirci sopra qualcosa, può essere una stagione che non verrà buttata.
Se il canovaccio costante invece sarà sta roba qui, una due volte va bene, ma poi ci saranno periodiche ricadute, con un’annata delneriana.
“La seconda è una domanda dura: ma che squadra è diventata la Juve? Dov’è l’Europa, il segno di una diversità , la semplice bellezza del calcio? Ha fatto un gol con un rimpallo di testa, non ci sono stati altri interventi.
Tanti errori tecnici, nessuna grandezza, nessun sintomo di miglioramenti reali. Quando finirà ? Dove pensa seriamente di arrivare Allegri con questa formula magra?”
E lo dice Sconcerti, non Adani!
La Roma di Mou , senza Zaniolo poi , sta al ns stesso livello , poco piu’ o poco meno, e come noi dovra’ sperare nel suicidio altrui per arrivare in zona Champion/Euopa League .
Ieri sera mezza squadra fuori ruolo
1) Desciglio , che il meglio di se lo da a dx , messo a sx , e nel basso contesto esce fuori con una bella prestazione .
2) Cuadrado , che a tutta-fascia ormai non lo piu’ fare
3) Chiesa seconda punta e’ come regalarlo all’avversario
4) Danilo difensore centrale , cosi cosi , ha avuto poco da fare , anonimo
5) Bernardeschi , tutta fascia sx , un po trequartista , un po tutto , x me appena sufficente
Stiamo sempre li , dipende da che tipo di calcio hai in testa , e cosa pensi di ottenere , nell’immediato e nel futuro prossimo . Abbiamo vinto diverse partite , e nemmeno noi sappiamo come , ma se non si traccia un percorso preciso , prima o poi il destino ci voltera’ le spalle .
Capitolo Kean , questo me sa che giusto in Ligue1 puo’ giocare , ed in uno squadrone tipo il PsG , con ai lati e dietro Neymar & soci , la prestazione di ieri ai limiti dello scandaloso , Matri in confronto era di un altro livello .
Paradossale la buona partita della Bernarda (,forse, per i suoi standard) la ottima, indiscutibilmente, di deSciglio, la.piu che buona di Rodrigo, le pessime prestazioni di chiesa e Chiellini, con cuadrello ciucco. Sembra il mondo alla rovescia. Non è certo questa la cifra di gioco che può bastare, ma in questo mese abbondante serviva portare a casa tanti punti e questi a morsi e graffi sono arrivati.
Poi servirà altro. Si è visto qualcosa di diverso. Difesa bassa intervallata a pressione alta, umiltà e recupero di qualche giocatore che.sembtava irrimediabilmente perduto.
Poi c’è il circo. Visto che tutti don d’accordo che la Roma meritasse il pari, murigno già che c’è dice che meritavano.di vincere. Anzi, di essere lui in CL. Solito piazzista di se stesso.
Scritto da lucx il 18 ottobre 2021 alle ore 00:11
Intanto, riuscire a mantenere il vantaggio è un passo avanti enorme. Ci fossimo riusciti a Udine napoli e con il Milan saremmo primi in classifica. Il problema è, come ha detto pure mourigno, che questa è una squadra di contropiedisti e gli avversari ti prendono le misure e finisce come con l’Empoli. Serve un centravanti di peso per dare alternative al non gioco quando affronti squadre che non ti concedono il contropiede altrimenti tocca sperare nel l’invenzione del nuovo sempre rotto.
1) non è detto che si segni sempre per primi
2) a tenerli sempre lì primo o poi il goal lo prendi
3) quando ci sarà da segnare per recuperare uno svantaggio che famo?
Non si trasforma un Pullman in una fuoriserie dall’oggi al domani
Sono sincero, la vedo nerissima a San Siro.