E’ la terza botta, una minusvalenza che farà rumore. La solita Juventus, non più baciata dagli episodi, prigioniera del suo fumo. Mai aveva vinto l’Empoli allo Stadium, mai il Sassuolo. E’ storia, signori. La 200a. panchina di Allegri è un tappeto di chiodi: alcuni li mette il capo, agli altri pensano i dipendenti. Se può giocare sugli avversari, passi. Ma se deve far gioco, mamma mia. E l’anima, che era di ferro, sembra di coccio.
Per carità , di questi tempi soffrono tutti, o quasi, penso al Milan di martedì con il Toro, ma Madama è proprio grigia, è proprio tirchia. Sette minuti di pressing alto e poi, nisba. Sette fuorigioco, in un calcio che ormai lo ha abolito, significano essere pigri, Morata in testa. La ditta McKennie-Chiesa, a destra, alza polvere. Locatelli, ex di turno, palleggia tra rimpianti e (forse) rimorsi. A sinistra, l’infortunio di De Sciglio spalanca la sfida ad Alex Sandro. Ecco: il brasiliano e Rabiot, reduce da Covid, non ne azzeccano una. E da lì che parte in tromba Berardi per impegnare strenuamente Perin. E’ sempre da lì che si snoda l’azione della prima rete, bella e semplice: Berardi-Defrel-Frattesi (da tenere d’occhio).
E la Juventus? Un palo di Dybala, poco prima dello 0-1, e le solite processioni, senza un’idea sparata là in mezzo. Alla ripresa, Allegri rivolta l’assetto. Cuadrado era, una volta, il regista occulto. Una volta. Arthur qualcosa combina. La Juventus si scuote. A Kaio Jorge, Dionisi (complimenti) risponde con Scamacca. Il pareggio di McKennie – di testa, su punizione di Dybala – sembra un inizio. Invece no. Il 2-1 di Maxime Lopez, smarcato da Berardi, migliore in campo, suggella un contropiede che fustiga le squadre che pensano di essere grandi anche quando non lo sono più. E’ la resa ufficiale, già a fine ottobre. Ve la giro come una battuta: non resta che la Champions.
I TERRAPIATTISTI DELLA PROALLEGRESE:
BischeRic
Fluff
Neristo
Lo sapevamo da quando è stato colpevolmente richiamato (e strapagato, alla faccia del fatto che non abbiamo euri in cassa): il cazzaro di Livorno NON verrà mai esonerato in corso d’opera (opera? lavoro? progetto? cosa?)
Per la gioia dei tifosotti bischeri del calcio provincialotto.
“Dai che torna, dai che torna”
Alemichel sono in buona parte d’accordo con quello che hai scritto, eccezzion fatta per la questione Allegri.
Come a tutti gli allenatori si possono dare anche a lui determinate responsabilità .
L’allenatore perfetto non esiste, così come non esiste la squadra perfetta.
Ti invito a rivedere le formazioni e la rosa di giocatori avute a disposizione di Allegri, prima di quelle di quest’anno.
Guarda le differenze tecniche e guarda chi avevamo in campo ieri sera.
Ad Allegri si potrà imputare qualcosa quando metterai nello spogliatoio il meglio in circolazione, e lui non saprà farlo fruttare.
Con questo organico che ha, privo di una PRIMA PUNTA da 15-20 gol a stagione, di un terzino sinistro come si deve, può solo variare il modulo tattico mettendo definitivamente in soffitta il 4-4-2 e passando o ad un 4-3-3 o ad un 4-2-3-1. Certo che se Morata è il Morata visto ieri sera….
Scritto da Alemichel il 28 ottobre 2021 alle ore 10:56
si…questo e’ uno scenario verosimile , diciamo pero’ che pure Marotta di porcate ne ha fatte , e nemmeno poche , che poi ha dovuto pagare Paratici
Scritto da ezio maccalli il 28 ottobre 2021 alle ore 10:45
mah , forse hai ragione , o forse no , forse e’ semplicemente NON ALLENATA , gli manca la voglia , l’impeto , il coraggio di giocarsela , l’allenamento quotidiano , in poche parole , forse e’ ancora legata ad una “gestione” della gara che non si puo’ piu’ permettere , vuoi x la qualita’ che sicuramente e’ scesa , vuoi x la concorrenza che si e’ alzata , non di tanto ma si e’ alzata .
Io resto della mia idea.
La Juventus ha iniziato il suo tracollo nel momento in cui è venuto a mancare Marchionne, che rapresentava un freno alle manie di grandezza di AA.
Una volta venuto meno lui il presidente si è sentito autorizzato, con il beneplacito del cugino che aveva ben altri ca..i per la testa (come a dire fai quel che vuoi alla juve ma per il resto te ne stai ben zitto a fai il signor-sì), a far fuori Marotta che fino a quel momento si era sempre messo di traverso (con l’autorizzazione di MArchionne).
Da quel momento in poi non la società non ne ha più azzeccata una: 3 anni 3 allenatori esonerati, milioni su milioni buttati nel cesso, figuracce a livello nazionale (vero paratici con Suarez?) e internazionale (vero AA con la superlega?).
Fino a quando la dirigenza non sarà messa in quadro nessuno potrà mai mettere a posto la squadra, primo perchè chi potrebbe farlo se ne starà a debita distanza (vero Conte?) e secondo perchè se non sentirà il ppieno appoggio della società tutti si sentiranno autorizzati a dire la loro (vero Ramsey?) e soprattutto a fare il cazzo che gli pare (vero Ronaldo?).
In questo momento è molto meglio il milan che accetta di perdere a zero Dollarumma, Chalanoglu e Kessie piuttosto che ingionocchiarsi al Raiolone di turno.
AA è stao messo in quel posto, perchè se sperava potesse fare da parafulmine sia per la società che per i giocatori, ma ieri sera si è visto che ciò non è possibile.
Secondo me si devono tenere Allegri fino a che non hanno sostituito chi sta sopra di lui, e licenziarlo un minuto dopo aver fatto fuori AA, tanto chiunque altri arrivi primi sarà sicuramente burciato come accaduto al buon Pirlo.
Frattesi era già MOLTO ma MOLTO buono nel Monza dell’anno scorso, con un NON allenatore come Brocchi e una squadra MOLTO mediocre che non giocava a calcio
a) hanno la stessa capacità di concentrazione del “PulcinoPio”
b) la stessa voglia di lavorare di quelli che timbrano la mattina e poi si imboscano
c) la stessa resistenza alla pressione dello squacquerone- non è che facciano risultati se giocano da provinciale, ma quando han niente da perdere – quando DEVONO vincere sono da neuro deliri e perdono (fiorentina, benevento, empoli, sassuolo…. e altre che verranno)
d) ci vuole un maestro per i nostri giovani? ma non eran tutti nazionali e vincenti? e dove stanno sti giovani a parte caio sempronio e arthur? gli altri son gente con minimo 6 campionati di A alle spalle….
e) al comando della truppa c’è Mago Zurlì. Fa il suo show dietro al microfono, poi mette Chiesa a fare il centrocampista esterno (el capiss nagott) -
f) scusate la ripetizione ma pensare che dybala sia locomotiva e non vagone è come dire che la Juve tra il 2013 e il 2015 era una squadra da 10 euro
in sintesi, molto minus e poca valenza. a tutti i livelli,
tirare lo sciacquone, grazie.
inoltre , Sassuolo Empoli Udinese Fiorentina , le vedi giocare e’ noti subito la squadra , come si muove , come corre , come si smarcano , esemio ieri : Frattesi , sembrava un alieno , e’ cosi ??? ovviamente NO , magari non sbaglia una palla perche’ ha sempre vicino uno scarico libero , oppure un apertura dove un suo compagno si fa trovare pronto , ma x fare queste cose ci devi credere , le devi allenare , allenare, allenare….e quando hai finito allenare nuovamente ,
Allegri ci crede ? NO
ha il coraggio x farlo ? NO
ha le competenze ? NO
ha la capacita’ di trascinare la squadra ? No…e’ solo capace ad arrufinarsi la vecchia guardia
poi e’ ovvio , se hai Buffon , la BBC , Pianic Higuain Matuidi , lo stesso Manzu , di cinque anni fa , allora tutto si risolve ( o quasi ) , ma cosi e’ facile , mica ci vuole uno da 9 milioni netti annui
Scusate ma al di là dei singoli c’é qualcuno qui che preferirebbe avere la rosa del Sassuolo piuttosto che la nostra? Che reputa la rosa del Sassuolo superiore a quella della Juventus?
No, perché se non é così allora vuol dire che ce n’é una che é allenata meglio dell’altra… e non da due mesi ma da anni. Perché sono appunto ANNI che la Juve é senza allenatore e di conseguenza gioca a casaccio, in base alle qualità dei singoli.