Non si pretende la luna, si chiede calcio: almeno un po’. E la Juventus (di Allegri, posso?) lo ha offerto, finalmente: 4-2 allo Zenit, meno sedici in campionato ma già negli ottavi di Champions. E’ la doppia vita della Signora, è lo specchio che riflette il ritratto di Dorian Gray.
Titolo: il tenore e l’orchestra. Paulo Dybala. Un palo, un gol, un assist sciupato da Morata, il peggiore, un bis-rigore trasformato grazie a un cavillo burocratico ribellatosi all’unica macchia (un «Chiellini» russo entrato in area anzitempo), la palla del poker a Morata. Libero d’attacco, di postura platiniana nella gioia, fedele ai gradi, una pedata al degrado. Musica, maestro.
L’orchestra. Il secondo tempo di Chiesa a sinistra e non più a destra: suo, il rigorino procurato; sua, la terza rete, splendida per velocità e voracità ; il righello di Locatelli; le ante di De Ligt; i blitz di McKennie (che azione, che traversa!). La meglio gioventù.
Una Juventus armonica e ormonica: capace di reagire all’autogol di Bonucci e solo nel finale, dopo i cambi, di guardia bassa (parate di Szczesny, rete di Azmoun). Affiora, qua e là , la tendenza a rinculare, ambigua e pericolosa: per carità , non si può andare sempre ai cento all’ora, ma per continuare in Europa, e risalire in Italia, bisognerà sognare di riuscirci. O di limitare, comunque, le soste.
Coraggiosa e aggressiva, la formazione di Max, un 4-2-3-1 ad assetto variabile. Al di là dei moduli, contano le idee, le gambe, la fame: tutto quello che era mancato fra Sassuolo, Hellas e in altre sciagurate notti. Quattro su quattro, dunque: la Fiorentina, sabato, ci dirà se siamo di fronte alla classica rondine o a uno stormo.
Fuochi d’artificio al Gewiss Stadium. Il 2-2 è un inno all’Ego di Bergamo (Gasp) e all’ego di Cristiano. Grande Atalanta. Il recupero dà , il recupero toglie: con la Lazio, salvata (da De Roon); con il Manchester United, punita (dal marziano). Avrebbe meritato di più, al di là dei gol di Ilicic, complice De Gea, e di Zapata. Le fiamme che sprigionava hanno acceso l’ordalia e trascinato il popolo. Su tutti, Zapata: la sua corazza, i suoi rostri. Mi aspettavo di più da Muriel: non è più, o non è ancora, il Lazzaro della panchina.
E Cristiano? Anni 36, tanto per cominciare. E poi, tanto per continuare, due gol. Il primo su azione, splendida, e rifinitura di tacco, non meno elegante, di Bruno Fernandes; il secondo, con una volée delle sue, quando ormai si agitavano i soliti, futili dibattiti, dolcetto o scherzetto, problema o soluzione? Ah ah ah.
Semplice Ezio, hanno avuto una fortuna sfacciata, basta vedere quanti gol si sono mangiati gli avversari in quelle partite
Va b ene CL7, siete la squadra più forte del girone ma vi hanno defraudato.
Neanche i fuorigioco debbono più fischiarvi contro.
Piuttosto mi domando come abbiano fatto sti mufloni ad aver battuto real e dezerbi
Ce li danno..
Beh Ezio un punto in più significherebbe Atletico 2 Milan 2 … e non 4-1
Hai detto niente…
.
I due contropiedi di Liverpool non sono stati affatto casuali: le triangolazioni Diaz Leao Rebic sono uno schema collaudato. Appena il Liverpool ha tirato il fiato ha peso un uno-due. Che sarebbe stato un due tre al 3 del secondo tempo con azione tecnicamente riuscita in cui il fuorigioco iniziale diTheo in realtà non avvantaggia la dinamica con tiro finale di Kjaer a sorprendere una difesa molto mal schierata.
Giusto annullarlo, per carità , ma tecnicamente era a tutti gli effetti il terzo gol incassato dai reds.
Che peraltro ha segnato: 1) su autorete 2) su grave indecisione di Maignan in uscita 3) su tiro azzeccato da fuori…
E hanno avuto a disposizione uno di quei rigori (braccio di Bennacer in torsione su cross) che tanto vi indignano quando li danno a ns favore.
Stranamente no quando c’è li danno contro…
Ah… l’invidia…
Poi sarebbe stato diverso se aveste avuto gironi più abbordabili come quello della Juve o dell’Inter….
Caro CL7 a liverpool dopo mezz’ora avreste potuto essere sotto di 3 goal… Avete azzeccato due contropiede quando loro si sono addormentati pensando fosse troppo facile…. hanno anche sbgliato un rigore e ve ne han fatti 3
Con l’atletico l’espulsione era tuttaltro che sbagliata
Anche senza rigore avreste al massimo 1 punto in più
Inadeguati
Intanto l’Inda meriterebbe ma è sfortunata sull’ostico campo dei Compari del Bar del Corso
Caro Ezio
1) 10 minuti a Liverpool 2 gol, primi 5 minuti secondo tempo altro gol (sarebbe stato 3-1)… maledetto fuorigioco…
Mi sarebbe piaciuto vedere il 2T partendo da 3-1…
2) 45 minuti di dominio con Atletico ma con un solo gol segnato… secondo tempo in dieci, inesistenti e beffati da un rigore ancora più inesistente… a proposito di rigori…
3 e 4). 2 partitacce col Porto, nettamente superiore.
Troppo paurosi nel 2T Atletico, schiacciati da Liverpool e Porto.
C’è da lavorare.
.
Caro Moller,
Le 7CL sulla manica rimangono anche se siamo ultimi del girone
Come le vostre 3 stelle anche se siete i desaparecidos del campionato…
Se un ladro e fuorilegge incontra uno SCERIFFO ci si può augurare che il ladro fuorilegge venga ARRESTATO e magari impiccato …
Mamma mia il Liverpool…