Era solo questione di tempo, a Tiraspol. Il catenaccione degli sceriffi ha retto un’ora scarsa. Poi Brozovic dalla lunetta, Skriniar di forza, in mischia, e Alexis Sanchez, complice una difesa ormai allo sbando. Il 3-1 dell’Inter, con relativo sorpasso, rende meno vitale la sfida del Bernabeu e vale gli ottavi di Champions, salvo harakiri. La partita, quella: a una porta. Inter sempre in controllo, magari un po’ leziosa e un po’ buonista. Athanasiadis bravo su Dzeko, palo di Lau-Toro: rischi corsi, zero. Fino, almeno, al gol-bandiera di Traore. E’ bastato che ognuno facesse il suo compito – Brozo e Vidal, meglio di tutti – segno di una differenza che le favole camuffano ma, spesso, non cancellano. Quattordici «cannonieri»: ecco un dettaglio di cui Inzaghi, immagino, andrà fiero.
Un punto, il primo. Non basta, a San Siro, un Milan di lotta e non più di governo, come a Roma. Per un tempo, Porto padrone. Gol di Luis Diaz, «quello» dell’andata, e un paio di grandi parate di Tatarusanu. Superiorità schiacciante: nel fisico, nel palleggio, nelle geometrie. Il modico turnover pre-derby non produce che qualche volata di Theo e Leao. Oltre alla «garra» di Tonali.
Nella ripresa, la traversa di Evanilson sembra un timbro. Invece no. La squadra di Sergio Conceiçao rallenta, il Milan la butta in caciara, si fa per dire. I cambi, Ibra compreso, aiutano ad alzare polvere. L’autogol di Mbemba fissa un risultato che privilegia l’equilibrio tumultuoso del secondo tempo alla inferiorità tecnica del primo. A Pioli, per la cronaca, resta una bava di speranza. A patto che vinca le ultime due: a Madrid, contro l’Atletico asfaltato dal Liverpool; al Meazza, con i Reds. Come diceva Yogi Berra, «non è finita finché non è finita».
Fra Milan e Juventus, da noi, ci sono 16 punti. In Europa, viceversa, Madama è già negli ottavi, il Milan quasi fuori. Questa, poi…
In champions ci vorrebbe ulteriore sforzo ed arrivare primi nel girone. Presumibilmente si eviterebbe di incontrare negli ottavi una tra MC (o PSG), Liverpool, Ajax, (ne ha rifilati 7 al Dortmund in due partite) Real Madrid Bayern MU.
Sostanzialmente d’accordo con la disamina di Claudio sul Milan nel suo girone (obiettivamente proibitivo)
PS Claudio io ti sfotto perché in Italia avete scorte e stampa, “in Europa è diverso” ……..
Allora:
1) Liverpool Milan 3-2
.Primo gol Liverpool autorete di Tomori che devia il tiro di A.Arnold mettendo fuori causa il portiere
.Rigore per il Liverpool per braccio di Bennacer in fase di torsione su un cross, (di quelli che se fischiati a favore del Milan, tutta la clinica scende in piazza sul piede di guerra)
.Uno-due micidiale del Milan nel finale di primo tempo con attacchi da schema Diaz Leao Rebic, così il Liverpool impara a non lasciarci campo.
.Terzo gol nostro a inizio secondo tempo viziato da fuorigioco in partenza (E QUINDI DA ANNULLARE), ma il Liverpool ha tempo di schierare la difesa e al momento del gol di Kjaer nessuno è in posizione irregolare,
Per i più tardi (tipo maccalli) gol da annullare per il vizio di origine, ma in senso puramente tecnico il Liverpool è stato bucato una terza volta dal Milan (che dunque non mi pare proprio così scarso…)
.secondo gol Liverpool su elegante pallonetto a servire Salah e qui Maignan commette l’unico errore della partita non uscendo per tempo
.terzo gol del Liverpool su azzeccato tiro dal limite di Henderson sugli sviluppi di un corner (di quelli che riescono una volta su 10 a essere ottimisti)
2) Milan Atletico 1-2
.Primo tempo di assoluto dominio milanista, anche dopo l’espulsione di Kessie, Atletico imbarazzante per pochezza. Il Milan ha il torto (grave) di segnare solo un gol. Poi prende anche una spettacolare traversa con Leao, ma traverse e pali NON SONO GOL
.secondo tempo il Milan si abbassa eccessivamente, condizionato dall’inferiorità numerica, e sbaglia completamente atteggiamento (vero limite della squadra, non solo in CL), l’Atletico dilaga, sbaglia gol già fatti (Suarez…) ma,
curiosamente
ne segna due nel finale di cui:
.il primo (gran tiro di Griezman) viziato in partenza da fallo di De Paul su Tonali, pari se non peggiore di quello costato la seconda ammonizione a Kessie, e qui nemmeno fischiato fallo! Là seconda ammonizione e qui invece lasciata proseguire l’azione… che scorte che abbiamo…
.il secondo per un rigore inventato da Cakir con due giocatori a contatto fisico con pallone che passa da un braccio dell’uno a quello dell’altro… a proposito del rapporto Milan/rigori
In sintesi abbiam fatto i tutto per buttare la vittoria, ma perdiamo almeno 1 punto ( l’Atletico ne fa due in più) per una vaccata arbitrale (che costa una sospensione al varista punito dall’Uefa per mancato intervento)
3) Porto – Milan 1-0
Sarebbe potuta benissimo finire anche 4-0 ma se il Porto sbaglia i gol, non è colpa del Milan.
.il gol della vittoria del Porto è, guarda caso, irregolare per spinta di Mehdi su Bennacer, che, atterrato, lascia al tiratore un’autostrada per il gol.
4) Milan – Porto 1-1
Gol del Porto con sospetto di irregolarità (qualcuno ha capito se Grujic colpisce palla pulito o prende prima la gamba di Krunic atterrandolo?)
Pareggio su autorete loro.
Tante occasioni per il Porto, fra cui una traversa (vedi discorso Leao contro Atletico) e finale favorevole al Milan che dopo l’ingresso di Ibra potrebbe anche vincere, questione di frazioni di secondo su due lanci per Ibra in area e inoltre gol annullato a Ibra per fuorigioco di Theo.
.
Milan indubbiamente preso spesso a pallate nelle 4 partite, e delle quattro squadre sicuramente la meno forte.
Tuttavia:
. se gli avversari sbagliano molti gol, sarà solo colpa loro…
O NO?
. Se invece errori arbitrali si rivelano decisivi per toglierci:
da 1 a 3 punti con l’Atletico
e probabilmente anche 1 punto a Oporto (dico probabilmente, perché a differenza della partita,con l’Atletico, in quella dell’andata col Porto anche in caso di doveroso annullamento del gol restavano comunque ancora 30 minuti da giocare)
.
Finiremo quarti RISPECCHIANDO IL VALORE DELLE FORZE IN CAMPO (a beneficio dei soliti duri di comprendonio, Maccalli &Co.)
E tuttavia senza errori arbitrali Il destino del girone poteva essere diverso.
Per demerito di Atletico e Porto, chiaramente. Che hanno sbagliato troppo.
Quando sei debole gli episodi contano, perché non hai la forza di superarli con la qualità e con la prestazione.
Tutto qui.
Depasquale quello che penso della JUVE e di dybala l’ho scritto varie volte e anche oggi a proposito della resurrezione dei morti….
Quanto alla chiosa del PRIMARIO, penso che il Milan in quel girone valga la classifica che ha, ma anche .le altre tre italiane in quel girone faticherebbero a raggiungere gli ottavi.
Così come il Milan nel girone vostro o della JUVE probabilmente raggiungerebbe gli ottavi
Eh.quest’anno abbiamo 4 attaccanti veri.
Scritto da 3 il 3 novembre 2021 alle ore 23:37
E un allenatore propositivo
Scritto da ezio maccalli il 3 novembre 2021 alle ore 23:27
Buono, Ezio che arrivano i viola e poi, Dybala come Platini giusto nella posa
“in Europa è diverso”
Questa, poi …
Eh.quest’anno abbiamo 4 attaccanti veri.
Comunque buon turno di CL… peccato solo per la vittoria dei cinesi- ma oggettivamento avrebbero proprio dovuto impegnarsi molto per perdere contro una banda di mufloni e buoi muschiati
Attento Primario che se ti legge CL7 ti azzanna una chiappa…….
Milan defraudato. Se non gli fischiano fuorigioco a Liverpool …….