Era solo questione di tempo, a Tiraspol. Il catenaccione degli sceriffi ha retto un’ora scarsa. Poi Brozovic dalla lunetta, Skriniar di forza, in mischia, e Alexis Sanchez, complice una difesa ormai allo sbando. Il 3-1 dell’Inter, con relativo sorpasso, rende meno vitale la sfida del Bernabeu e vale gli ottavi di Champions, salvo harakiri. La partita, quella: a una porta. Inter sempre in controllo, magari un po’ leziosa e un po’ buonista. Athanasiadis bravo su Dzeko, palo di Lau-Toro: rischi corsi, zero. Fino, almeno, al gol-bandiera di Traore. E’ bastato che ognuno facesse il suo compito – Brozo e Vidal, meglio di tutti – segno di una differenza che le favole camuffano ma, spesso, non cancellano. Quattordici «cannonieri»: ecco un dettaglio di cui Inzaghi, immagino, andrà fiero.
Un punto, il primo. Non basta, a San Siro, un Milan di lotta e non più di governo, come a Roma. Per un tempo, Porto padrone. Gol di Luis Diaz, «quello» dell’andata, e un paio di grandi parate di Tatarusanu. Superiorità schiacciante: nel fisico, nel palleggio, nelle geometrie. Il modico turnover pre-derby non produce che qualche volata di Theo e Leao. Oltre alla «garra» di Tonali.
Nella ripresa, la traversa di Evanilson sembra un timbro. Invece no. La squadra di Sergio Conceiçao rallenta, il Milan la butta in caciara, si fa per dire. I cambi, Ibra compreso, aiutano ad alzare polvere. L’autogol di Mbemba fissa un risultato che privilegia l’equilibrio tumultuoso del secondo tempo alla inferiorità tecnica del primo. A Pioli, per la cronaca, resta una bava di speranza. A patto che vinca le ultime due: a Madrid, contro l’Atletico asfaltato dal Liverpool; al Meazza, con i Reds. Come diceva Yogi Berra, «non è finita finché non è finita».
Fra Milan e Juventus, da noi, ci sono 16 punti. In Europa, viceversa, Madama è già negli ottavi, il Milan quasi fuori. Questa, poi…
Si caro causio, citiamo sempre Lippi (e solo Lippi: l’eccezione che conferma la regola?)
Autogollonzo nel derby, che goduria (non per la Pro-Cristianese che lo subisce in casa)
Vero, verissimo Luca L.
Ma c’è stato anche Lippi, ad esempio.
Il problema dello juventino medio è questo, l’importante è arrivare davanti all Inter o al Napoli, magari con Chiellini che fa il pugnetto al novantunesimo per un rinvio…
.
Scritto da Causio il 6 novembre 2021 alle ore 11:29
.
Attenzione caro causio, attenzione al fatto che gli “juventini medii’ sono milioni di milioni mentre quelli come te – o quelli come me che sognano Guardiola alla Juventus – sono pochi, molto pochi temo.
CFR Beccantini e la “Juventus fabbrica di scudetti”.
Nel DNA della nostra società c’è più Allegri che Guardiola
solo che , sono giovvani, ma non bravvissimi, troppi di loro…al momento. Ricordo scorsa stagione critiche a Kulu, ed io che scrivevo…”cappero, ha 20 anni, prima stagione alla Juve, se lo bocciamo subito dove va a finire la politica dei giovvani tanto sbandierata?”…..ma quante cazzate…
e pure Kulu. Tendo a dimenticarlo….
ah lo so Fabrizio. Faremo come il Liverpool con Klopp, dando fiducia al mister- Giusto.? Qualcuno al posto di questo Morata, sottoscrivo. De Ligt ne giocherà tantissime. (Chiellini ha ironizzato su Raiola, a proposito, ma che il destino dell’olandese lo deciderà il suo potente procuratore, lo sappiamo tutti). Witsel giammai. ..ed a latere, questa Juve E’ una squadra mediamente giovvane. De Ligt Pellegrini Benta Locatelli Mc Kennie Chiesa Kaiio Jorge Arthur Kean non sono oltre i 25 anni.
Pronti all’arrivo di Witsel (33 anni) a 7 pippi annui?
Sono curioso di capire quanto sarà lungo il contratto.
Certo Causio, se ti va bene arrivare decimo puoi farlo.
Scritto da Riccardo Ric il 6 novembre 2021 alle ore 11:24
Riccardo ti informo che quest’anno potremmo arrivare ottavi o decimi con i nostri vecchioni.
Tanto vale provare qualche gggggiovane in più. Mi accontenterei di vedere qualcuno al posto di Morata, e De Ligt sempre in campo. Poi in mezzo bisogna vedere se a gennaio arriva qualcuno (non Witsel mi auguro). E occhio che i nostri terzini sono tutti vecchi o quasi, prima o poi bisognerà intervenire
E quando e dove avrei negato tutto ciò? (Non che sia totalmente d accordo col tuo ultimo commento, ma sicuramente non L ho negato negli ultimi commenti) . Lo so che dovrei lassa’ perde…lo so.