La differenza non l’ha fatta nessuno, questa volta: nemmeno il gioco. E così, Italia-Svizzera 1-1. Per il Mondiale «diretto» si decide lunedì: noi in Irlanda del Nord, loro in casa con i bulgari. Partita agra, come la vita di Bianciardi, consegnata alla storia dai rigori di Jorginho: a Basilea, glielo parò Sommer; all’Olimpico, senza «saltello», alto. Tipo il Divin Codino a Pasadena. Spintarella di Garcia a Berardi, gita di Taylor al Var. Eravamo all’89’, in piena zona cassazione.
Occhio alla penna. Per una ventina di minuti, solo Svizzera. Grandi folate a sinistra, la corsia di Chiesa e Di Lorenzo, con Okafor lesto a imbeccare il «rimorchio». Come sul gol di Widmer. Rose decimate – più Yakin che Mancini, comunque – e una Nazionale strana, macchinosa, arida al centro (Belotti, grigio) e avara sulle ali (Insigne, Chiesa). A metà campo, là dove regnava Zakaria, Locatelli non replicava le magie di giugno e Jorginho soffriva il disturbo di Shaqiri.
Gli errori di misura complicavano le vie di accesso. Si viveva di episodi, di Sommer: mezzo miracolo su Barella, mezza papera su Di Lorenzo, fin lì timido e confuso. La Svizzera giocava semplice, di ragnatela e di ripartenze, fisica e mai passiva. Nella ripresa, gli ingressi di Tonali e Berardi, al posto del Gallo, offrivano più birra, più dribbling. Sommer murava un Insigne nebbioso, Chiesa occupava tutte le caselle dell’attacco, senza però accenderle, o accendersi. Raspadori era l’ultimo giro di roulette. Fino al dischetto di Jorginho e a una gaffe di Donnarumma, «salvato» da Bonucci.
Certo, il penalty pesa. E tanto, pure. Ma trovo che il pareggio sia giusto. Non dico che la Svizzera ci abbia rubato l’idea: ci ha provato. A Belfast, dunque. La culla di George Best. Nel ‘58, proprio bene non ci portò.
Anzi no, gnazio si sarebbe fatto trasferire al minuto mantenimento della caserma scasazza di catania.
Subito, aumma aumma.
Intanto lo Sconcerto (di tutti noi) dice cose giuste e palesi (OGGI MANCA IL RITMO, IL GIOCO RAPIDO DI PRIMA, GLI SCAMBI CORTI E CONTINUI, LA SFACCIATAGGINE CHE DIVENTA FORTUNA NEI TIRI E NEI DRIBBLING.
dopodiche la butta in vacca
SE GIOCHI NORMALMENTE, SEI UN AVVERSARIO NORMALE. NON HAI NIENTE PIÙ DELLA SVIZZERA
L’italia non ha vinto due volte con la svizzera anche per un po di iella (più li che qui a dire il vero) ma non è una normale e a quel livello. Palle.. La aspettano, ci sono giocatori in forma un poco carente o in giornata no, e si, la squadra ha perso un poca di umilta che prima la portava a applicare una pressione e una intensità che nella partita di ieri si è vista solo a tratti. Se cominci a fare tricche e tracche vai in difficoltà con tutti, pure con la bulgaria.
Poi, non si possono giocare partite su partite senza centravanti (ieri) o con un centravanti che è buono ma che deve avere qualche blocco psicologico. Perchè uno che segna tanto come immobile non può trasformarsi in un interprete piatto come quello che vediamo in nazionale senza che ci sia anche un problemino di testa (che non sia adattissimo per tipologia di centravanti è un fatto, ma sui giocatori non ci sono i cartellini con i codici a barre. Ci si applica). Per me in irlanda devono provare come dice Beck almeno un cristone come scamacca che qualcuna la spizza. tenergli più vicino chiesa e magari impiegare Tonali che è in forma strepitosa.
Poi Acerbi per questo acerbi, tanto vale uno giovane (mancini? ) al suo fianco.
Scritto da nino raschieri il 13 novembre 2021 alle ore 09:16
Come il ciclista pozzato, per dirne una, leone la sera pecorella smarrita in ospedale la mattina dopo: mi pento mi dolgo dei miei peccati (e delle stronzate dette e pensate) ecc ecc.
Tutto ciò mi ricorda tanto il bellicoso ‘Gnazio Larrrussa (indaiolo Ca va sans dire)che manco aveva fatto il militare. Fosse finito a Pontebba avrebbe pianto dal primo al 12esimo mese. Cagoni.
Per Nino delle9:16,sei un grande.
Scritto da Superciuk il 13 novembre 2021 alle ore 09:31
Ti devi comunque registrare su official ticket shop dal sito ufficiale della Juve.
Scritto da Cartesio il 13 novembre 2021 alle ore 00:00
Sottoscrivo.
Certo che Dybala una ogni due si ferma. Anche questo aspetto dovrebbe incidere nel rinnovo del contratto. Non ci voleva, speriamo sia niente.
Comunicazione di servizio: qualcuno sa dirmi se la tessera del tifoso vecchia è ancora valida oppure bisognare fare sta juventus card per prendere i biglietti dello stadio?
In Uruguay-Argentina, sia Dybala che Benta infortunati.
Scritto da mike70 il 13 novembre 2021 alle ore 08:44
E come direbbe il filosofo:”e mo so cazzi”
X Intervengo – Preso atto dell’infortunio di Immobile e Kean, considerato la pochezza di chi c’era rimasto a disposizione, a me sembra che Lucca almeno per la panchina sarebbe andato bene. Al nostro Primario dico sollo che Scamacca ormai lo conosciamo e sappiamo quanto vale. Per il ruolo di centravanti “di peso” (determinante nell”attacco di una squadra pretenziosa) mi sembra che siamo deficitari e ci vuole un po’ di fortuna ma soprattutto tanto coraggio per risolvere il problema e Mancini non dovrebbe dimenticarselo.