Nulla è dovuto, nello sport come nella vita. Anche se sei campione d’Europa. E proprio per questo, niente Mondiali diretti. Belfast, ancora una volta, kaputt mundi: nel ‘58, l’Irlanda del Nord ci cancellò dall’epifania svedese di Pelé: 2-1. Troppi oriundi. Stavolta, 0-0. Troppo poco. Sia i titolari, da Barella a Chiesa, sia i cambi. Todos, tranne l’avvio di Di Lorenzo e le bollicine di Berardi. In campo va la rosa, non il giardiniere. Anche se fra giugno e luglio sembrava che il giardiniere, Mancini, avesse proprio giocato, tanto l’aveva galvanizzata.
In Qatar vola la Svizzera, felicemente planata sui rigori sbagliati da Jorginho e il 4-0 alla Bulgaria. A Windsor Park, un tiro. E loro, in contropiede, più di un brivido: compresa l’immancabile ambiguità di Donnarumma, reattivo su Saville e, agli sgoccioli, miracolato dalla scopa di Bonucci.
Azzurro tenebra, con il tridente leggero all’inizio e Insigne falso nueve, un pesce fuor d’acqua, poi con il doppio centravanti (Belotti, Scamacca). Gli irlandesi, chiusi attorno a Evans, ci lasciavano campo. Le note negative erano la qualità dei passaggi, molto scarsa; la fantasia delle idee, piatta; lo spirito, progressivamente scarno. D’accordo, le assenze: Spinazzola, soprattutto. Nelle ultime partite, è tornato a galla il problema dell’attacco. E lo è diventato Jorginho, penalty a parte. La manovra e l’entusiasmo avevano mascherato la penuria di bomber; e il play, lui, pareva un altro; timido, quasi pauroso, come se l’incubo del dischetto gli avesse nascosto il righello.
Non credo che il ct abbia commesso fotte clamorose. Le ha provate tutte, li ha provati tutti. Sorrido al pensiero che, d’improvviso, i singoli contano e c’è chi rimpiange Verratti e Immobile. Coraggio. A marzo, negli spareggi, saremo teste di serie. La vita continua. E certi atterraggi possono aiutare più di certi decolli. La storia insegna che le corone, europee o mondiali, pesano. E la storia non è l’edicola.
Problema agli adduttori per Bernardeschi
Oh noooooooooo
Sicuramente Mancini ieri ha colpe eccome.
E chi invoca le assenze o la forma scadente dei nostri non deve dimenticarsi che trattavasi dell’Irlanda del Nord, non della Spagna o della Francia…
Postilla sulla forma scadente: i nostri (nazionale o Juve che sia) sembrano SEMPRE in forma scadente. In autunno si dice che é perché il campionato é appena iniziato mentre gli altri hanno iniziato prima. Poi a marzo si dice che sono le ruggini dell’inverno, e che si comincia a essere stanchi. Insomme sono sempre a terra, non corrono, non pressano, SEMBRANO proprio piu’ scarsi.
Ora siccome in assoluto sono sempre campioni d’Europa, e in genereale non proprio gli ultimissimi arrivati, non sarà ora di rivedere i nostri piani ammuffiti e iniziare il campionato in concomitanza degli altri, ad agosto? Gli stadi magari saranno un po’ meno poeni, ma non é che li si riempiano col giocommerda. Piantiamola di considerare agosto al pari di un mese sacro off-limits: non é piu’ cosi’. Secondo, sarebbe ora di rimboccarsi le maniche non solo a livello di allenatori, Coverciano ecc., ma anche a livello di preparazione atletica. Chi arriva in Italia o vi é nato non é geneticamente piu’ scarso, lento o pigro (qui qualche dubbio ce l’ho) di un inglese o di uno spagnolo. Forse vanno rivisti i metodi, aggiornarsi, dare un segno di vita insomma.
il Mancio sicuramente ci ha capito poco , vero pure che Belotti Scamacca , tutti e due messi insieme , non ne fanno mezzo buono , gente che 20 anni fa avrebbe fatto fatica in serie C , e non sto scherzando , e pure Immobile , al massimo della forma non e’ tutto sto’ granche’ , magari lui vede cose che noi non sappiamo , o magari sbaglia e stop , di sicuro non e’ colpa del Mister se andiamo agli spareggi
Mike,
la squadra si è sciolta all’88° di Italia – Svizzera.
Oltretutto nessuno (incredibilmente per novembre, ma penso sia più di testa che di fisico) degli azzurri appare in una forma decente…
L’appunto che giustamente molti fanno a Mancini è l’utilizzo di uno alto, uno così nel primo tempo faceva comodissimo, magari se la sbloccavi era dopo che potevi giocare col falso nueve…
E comunque quando fai tirare i corner alla Bernarda si è detto tutto…. peggio delle punizioni di CR7…..
Scritto da Fabrizio il 16 novembre 2021 alle ore 10:44
……………….e pensa che ci potrebbe essere anche Ramsey!!! :-))
Possiamo comunque dire che da “capo supremo” del gruppo, Mancini ha le sue responsabilità per ieri sera.
Poichè era chiaro e certo che la Svizzera avrebbe segnato almeno 2-3 gol, sarebbe stato nostro obbligo affrontare la partita con il coltello fra i denti, sin dal primo minuto.
Se accusiamo ogni domenica Acciughina di non motivare adeguatamente la squadra, non vedo perchè non possiamo dire che anche Mancio (almeno ieri sera) ha toppato sia la formazione che il piano partita.
Nino
e’ possibile, forse probabile, che Scamacca sia una mezza pippa.
Ma in un primo tempo giocato in maniera aggressiva aveva la statura e i centimetri per fare a sportellatte coi centrali nord-irlandesi (nord irlandesi, nonn ramos, stones, sule, alaba e quella roba li), magari un rimpallo, un rimpallo, una zuccata sarebbe riuscita a creare qualche occasionella episodica.
L’affrontare un primo tempo in quel modo blando li con non la cavalleria leggera, ma coi puffi in mezzo, tenendo l’unico tirarore seriale attaccato al guardalinee, e usando – e sfiancando – barella in un ruolo di mezzala e centravanti aggiunto, mi è sembrato un gran atto di presunzione.
Criminali tutti quei crossetti alti da trequarti nel primo tempo. Con ritmo blando e aggressività da precampionato, come se le occasioni dovessero venire per diritto divno
Non vedo che fastidio possano dare le coppe o la fase decisiva del campionato…..
Scritto da Causio il 16 novembre 2021 alle ore 08:39
Beh insomma, noi appunto ne abbiamo cinque che dovranno disperdere energie preziose in uno spareggio di cui non si sentiva la mancanza. Due partite, oltretutto.
Conoscendo i nostri polli, Bonucci e Chiellini saranno concentratissimi… sulla nazionale. Di Berna non mi frega niente. Locatelli e Chiesa si spera solo che non si facciano male.
Non riesco a capire Berrettini,giochi o non giochi?Se sta bene lo dica e non tenga Sinner sulle spine!Parer mio,giocando rischia un lungo stop!
E non sto scendendo dal carro: a luglio ovviamente ho esultato per la vittoria degli Europei, riconoscendo però un minuto dopo che ci era andato tutto bene: dall’autogol di Demiral, al naso di Arnautovic in fuorigioco, al gol sbagliato da Lukaku più o meno a porta vuota, alla Spagna che ci ha preso a pallate, all’Inghilterra che ha sbagliato scelta dei rigoristi.