Nulla è dovuto, nello sport come nella vita. Anche se sei campione d’Europa. E proprio per questo, niente Mondiali diretti. Belfast, ancora una volta, kaputt mundi: nel ‘58, l’Irlanda del Nord ci cancellò dall’epifania svedese di Pelé: 2-1. Troppi oriundi. Stavolta, 0-0. Troppo poco. Sia i titolari, da Barella a Chiesa, sia i cambi. Todos, tranne l’avvio di Di Lorenzo e le bollicine di Berardi. In campo va la rosa, non il giardiniere. Anche se fra giugno e luglio sembrava che il giardiniere, Mancini, avesse proprio giocato, tanto l’aveva galvanizzata.
In Qatar vola la Svizzera, felicemente planata sui rigori sbagliati da Jorginho e il 4-0 alla Bulgaria. A Windsor Park, un tiro. E loro, in contropiede, più di un brivido: compresa l’immancabile ambiguità di Donnarumma, reattivo su Saville e, agli sgoccioli, miracolato dalla scopa di Bonucci.
Azzurro tenebra, con il tridente leggero all’inizio e Insigne falso nueve, un pesce fuor d’acqua, poi con il doppio centravanti (Belotti, Scamacca). Gli irlandesi, chiusi attorno a Evans, ci lasciavano campo. Le note negative erano la qualità dei passaggi, molto scarsa; la fantasia delle idee, piatta; lo spirito, progressivamente scarno. D’accordo, le assenze: Spinazzola, soprattutto. Nelle ultime partite, è tornato a galla il problema dell’attacco. E lo è diventato Jorginho, penalty a parte. La manovra e l’entusiasmo avevano mascherato la penuria di bomber; e il play, lui, pareva un altro; timido, quasi pauroso, come se l’incubo del dischetto gli avesse nascosto il righello.
Non credo che il ct abbia commesso fotte clamorose. Le ha provate tutte, li ha provati tutti. Sorrido al pensiero che, d’improvviso, i singoli contano e c’è chi rimpiange Verratti e Immobile. Coraggio. A marzo, negli spareggi, saremo teste di serie. La vita continua. E certi atterraggi possono aiutare più di certi decolli. La storia insegna che le corone, europee o mondiali, pesano. E la storia non è l’edicola.
Quello che ha scritto Alfredo Giacobbe per me è VANGELO: AMEN
Scritto da Luca L. il 17 novembre 2021 alle ore 19:18
Uno che si chiama Giacobbe e’ normale che scriva Vangelo…
Ce lo vedo proprio conte a dire ho una rosa ottima, e poi lamentarsi della rosa. Sarà una testa di calcio, ma almeno ha la schiena dritta, st’altro qua ha la fibra di un paguro Bernardo (senza conchiglia).
“Hai scritto un intero post su una dichiarazione di Allegri fatta ad Agosto in cui ha affermato – ovviamente, banalmente e dovendolo fare – di avere una rosa ottima”.
Eccooolla’ @luca. l. L’hai detto, non dubitavo. Voce C.
Era già tutto previsto (e. Cocciante).
Ha sempre ragione per te, allora.
,,@Intervengo, ottima per il campionato italiano. Tutto contestuale.
Questo ha i punti del Bologna .
Bernardeschi che molla raiola e va da pastorello è una buona notizia? Vuol dire che nemmeno raiolone con certa materia prima può fare miracoli, nonostante con Balotelli abbia fatto un miracolo
Allegri sta facendo male il suo lavoro. Peggio di quanto si prevedesse. Ma la responsabilità del suo pessimo lavoro ricade principalmente su chi l’ha scelto.
Certamente causio, ma prendersela con Allegri è da stolti …
Scritto da Robertson il 17 novembre 2021 alle ore 18:30
.
Hai scritto un intero post su una dichiarazione di Allegri fatta ad Agosto in cui ha affermato – ovviamente, banalmente e dovendolo fare – di avere una rosa ottima.
Rendiamoci conto.
E comunque ti sei dimenticato di addebitare ad Allegri l’incremento del costo del gas, il mezzo fallimento del cop26 e la scomparsa di Peng Shuai!
Concordo Luca L, soprattutto sulla chiosa dell’articolo.
E comunque da dovunque tu la giri, Allegri è l’uomo sbagliato nel posto sbagliato e nel momento sbagliato
Scritto da Robertson il 17 novembre 2021 alle ore 18:32
veramente ottima rosa proprio NO , una buona rosa sicuramente SI , con delle lacune come tutte le rose , piu’ e meno forti della ns , che puo’ e deve fare una stagione di livello , che non significa vincere x forza , ma che se la deve giocare Vs tutti .
Questo in Italia , in Europa invece puo’ essere tutto o nulla , li il livello si alza alla grande , percio’ inutile fare pronostici .
https://www.ultimouomo.com/rosa-juventus-sopravvalutata-allegri-crisi/
.
Scritto da bit il 17 novembre 2021 alle ore 17:28
.
Quello che ha scritto Alfredo Giacobbe per me è VANGELO: AMEN