Allo Stadium, con Lukaku e Havertz, il Chelsea non aveva mai tirato: se non alla fine. E Chiesa si era inventato l’1-0. Questa volta, senza, l’ha fatto sin dall’inizio. Morale: 4-0. Spettacolo o lezione: scegliete voi. Per me, van bene entrambi. Tuchel aveva battezzato lo spazio, l’assetto variabile, i blitz di James e Chilwell, i morsi dei centrocampisti. Allegri, lo «short muzzle» e una difesa vintage, molto catenaccio e poco contropiede, in attesa che il pressing dei blu avesse pietà di lui. Pia illusione.
Il gol arriva su corner, con Cuadrado, ammonito, in palese difficoltà su Chilwell. E’ Chalobah a punire, in mischia, un muretto più attratto dal braccino casuale di Rudiger che non dai doveri di presidio. Fatica, Chiesa, a trovare una ragione di esistere. I rifornimenti sono vaghi, la metà campo superata è già un mezzo successo. Ma dal momento che il calcio è metà scienza e metà riffa, ecco l’occasionissima. Improvvisa e isolata: gran palla di Locatelli per Morata, pallonetto su Mendy e «paratona» di Thiago Silva. Domina il Chelsea, anche dopo l’infortunio di Kanté e l’ingresso di Loftus-Cheek. Szczesny vola due volte su James, Bonucci salva, letteralmente, su Hudson-Odoi. Tanto per rendere l’idea.
A centro campo è tutto un ribollir di tini. Alex Sandro e Rabiot, a sinistra, sono sbranati, letteralmente; Bentancur ne ha sempre due, Locatelli prova ad accendere i rari fiammiferi che recupera, McKennie fa il terzino, Jorginho dirige dal basso. Alla ripresa, nel giro di 3’, il crollo: Reece James, classe 1999, e che classe!, con un signor diagonale. Poi Hudson-Odoi, in capo a un’azione, splendida, nel cuore dell’area. Come se Ziyech e c. avessero invaso Piccadilly per fare shopping. E, agli sgoccioli, l’umiliazione estrema: di Werner, liberato da una topica di McKennie.
E’ incredibile quanto i blu, campioni d’Europa e primi in England, si divertano. Allegri ne esce «vecchio» e stravolto. La difesa, priva di bersagli fisici,sbanda persino in De Ligt. Bonucci assiste, impotente. Nessuna notizia di Church: magari il mister gli ha ritagliato una cella e non un giardino, ma insomma…
Non erano in discussione gli ottavi di Champions, già acquisti: c’era in ballo la testa del gruppo e, perché no, il piacere (oltre al dovere, magari) di dare un segnale. Come non detto. Nessun attaccante, tutti attaccanti: Tuchel si gode il sorpasso, sintesi di una partita splendida. Madama non si aggrappa neppure alla lotteria dei lanci lunghi, hai visto mai? Dal Sarrismo al Tuchelismo il balzo è stato troppo duro, l’atterraggio troppo brusco. Per questa rosa, almeno: e per questo tecnico.
Ma poi Vlahovic che ha una carriera in espansione,per quale motivo dovrebbe andarsi a cacciare in una porcilaia? E i tifosi della fiorentina lo sanno di essere la squadra b della exor?
Intervengo
una discussione per quanto possibile oggettiva non è possibile se prima non si dirime l’equivoco secondo cui
locatelli mckennie rabiot arthur bentancur siano inferiori a
Arslan wallace makengo
Bairami ricci bandinelli haas
Frattesi lopez traohore
tameze veloso lazovic.
E non basta dire: alla prova dei fatti si! Perchè se l’anno prossimo Acciuga consiglia di acquistare che so arslan frattesi e tameze, e poi incontra il parma che schiera tizio caio e sempronio, se di nuovo facesse una figura da culo, sicuro si direbbe… ma hai voglia, ci ha i brocchi e tizio caio e sempronio si sono bravi,
Siamo sempre li. La variabile indipendente è che luièbbbbravo. E per definizione non responsabile di chi accetta, sceglie e fa giocare.
PS: c’è qualcuno che veramente pensa che Rabiot potrebbe fare più di una partita del tipo di quelle che ha fatto con un allenatore come conte o klopp? Con conte non lo trovano più gia nel primo tempo. Lo devono cercare in un armadietto.
Mah
Chiesa e’ poi questo fenomeno che disegnano? Orianigno quante partite gioca?
Invenzione un cazzo.Fallo tattico chiaro.
Allegri fa la minestra con quello che c’è in dispensa.
Se hai degli ottimi ingredienti e la minestra viene buona, significa che ingredienti+cuoco hanno dato un ottimo risultato (ed è quello che è successo i passato).
Diversamente, con ingredienti buoni e cuoco scarso, la minestra viene cattiva.
Qui vedo un buon cuoco (5 scudetti, 2 finali di CHL, 4 coppe italia e 2 supercoppe) con ingredienti scarsi.
Dybala, Morata e Chiesa = 6 gol in tre.
Scritto da DinoZoff il 24 novembre 2021 alle ore 14:14
Quindi gli attuali allenatori di Empoli, Verona e Sassuolo devono essere degli chef stellati visto che ce le hanno suonate con una rosa globalmente meno forte. Per cui era il caso di ingaggiare uno di loro e non Mr 9 milioni.
Oppure stiamo dicendo che le rose di cui sopra sono superiori a quella della Juventus?
E” vero che l’ammonizione di cuadrello è invenzione. Che il primo era da annullare per il fallo su bonucci.
Ma se ti metti li, di chiappa, di coscia, di stinco, con la nuca, con la tibia, il goal lo prendi sempre perchè ti sei messo nella condizione di prenderlo e hai meritato di prenderlo. E poi se prendi il goal puoi provare a farlo, giusto o sbagliato che sia, un metro dentro e non concesso, con un fallo su bonucci.
La juve e il suo allenatore ieri hanno cercato spasmodicamente una bastonata. che forse avrebbero preso lo stesso, ma non è detto. Il peccato non è cadere, ma non provarci. Prima della partita avevo pensato: 4 centrocampisti…. e perchè non 6??? Dipende quel che dici loro di fare.
L’istruzione è appena perdi palla scappare subito. E’ il contrario degli insegnamenti di tutti gli ultimi vincitori di grandi trofei europei o di gente che comunque fa bene. Guardiola, Klopp, Tuchel, Flick, Zidane. Poi, può essere abbia ragione lui. tutto può essere. L’impressione è quella di giocatori che non sappiano cosa fare, cui non sia stato detto cosa fare, è lampante per me.
Ad un certo punto, primo tempo sull’1-0, la juve ha una punizione a favore sulla trequarti in attacco. Con tutto il tempo a disposizione, e con il chelsea che rifiatava, che cosa fanno i giocatori? Passaggio indietro e la palla arriva prima a bonuci e quindi, mi pare, financo a scesni. Non una idea, non uno schema.
QUal’è il senso di sta roba? Ed è possibile che una cosa insensata del genere la facciano i giocatori di loro iniziativa? ed è possibile che se fosse cosi l’allenatore non dica loro nulla?
Chiedo. Mi sembra una roba da analista.
Mistero.
che poi il problema non e’ nemmeno la sconfitta , anche se presi a pallate come ieri sera , ma la MEDIOCRITA’ TOTALE che ci accompagna da inizio stagione
@CristianoRonaldo’s game is to
take out the coaches.
*
In RealMadrid
Pellegrini
Mourinho
Ancellotti
Benitez
Zidane
*
In Juventus
Allegri
Sarri
Pirlo
*
In ManchesterUnited
Solskjaer
***
A Untrainable concentrator.
EricCantona
PatriceEvra
PaulPogba
TheSun
TheGuardian
SzczÄ™sny , Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Locatelli, Dybala, Chiesa, Chiellini….e c’era pure Danilo fino a l’altro ieri , mica bruscolini come base , nove giocatori che sarebbero , chi piu’ chi meno , nella rosa dei 15/16 giocatori base di quasi tutte le squadre d’europa . Per dire , Mou Sarri Italiano Spalletti Pioli , nove cosi non li hanno , Inzaghino non e’ che sta messo meglio , Tudor & affini se li sognano proprio .
Lasciam perdere l’Europa , ma in Italia , non riesco a trovare squadre con piu’ di tre , massimo quattro giocatori da mettere titolare , ma titolare titolare e’….nella Juve .
-
dai BeCCantini-agognato 4-0
-