Tamburi di Champions. Milano s’è desta. L’Inter torna negli ottavi dopo dieci anni. La doppietta di Dzeko, fin troppo samaritano per metà gara, abbatte lo Shakhtar al di là dello scarto. Inter travolgente, a tratti: e un Perisic terzino-ala da leccarsi i baffi. Non piaceva a Conte, era finito al Bayern, era tornato, e, insieme, avevano vinto lo scudetto.
Ha 31 anni, metà terzino e metà ala. A tutta fascia, si dice oggi. Emblematico il gol che spacca l’equilibrio: dal croato a Darmian, rimpallo, zampata di Dzeko a rimorchio. Fuor di lavagna: da terzino a terzino, in puro stile Gasp. E non meno plastica la palombella per la zuccata del bosniaco.
Le squadre di De Zerbi sono tutte così, dolci e leggere. Piacevoli le processioni in attacco, una mezza tragedia la fase difensiva. Inzaghi, lui, non aggredisce mai con meno di cinque-sei incursori. Non erano un ostacolo insormontabile, i brasiliani d’Ucraina. Le ultime tre sfide, però, erano terminate 0-0. Il palo di Dodò ha incorniciato il calo dell’ultimo quarto d’ora, vedi alla voce Napoli. I cambi, forse. I capricci di gestione, perché no.
Messi? No: Messias. Brasiliano di 30 anni, ex fattorino, preso dal Crotone. Risolve la sfida del Wanda e rilancia il Milan. Che, se alla vigilia era più di là che di qua, oggi torna ufficialmente di qua. Dipenderà da Milan-Liverpool e Porto-Atletico. Secondo, ai playoff di Europa League o fuori da tutto: non c’è che l’imbarazzo del destino. Nessun dubbio sulla vittoria: arriva solo nel finale perché Giroud è spuntato, Brahim Diaz dribbla bene ma tira male e, in generale, manca la «cazzimma» dentro l’area.
Direte: non poteva che giocare così, Pioli. Occhio: l’ha fatto per scelta, non banalmente per forza. La versione del Cholismo, viceversa, è ai minimi storici. Specula, rincula, abbandona il Pistolero e Griezmann in un deserto di idee. Calcio vecchio, lontano dalle due finali che, con tutt’altro nerbo, aveva pure conquistato. Decidono i cambi. Ibra disturba, Messias risolve. Il mio podio? Kessié, autore dell’assist, Saelemaekers e Kjaer.
Sbirciata dal buco della serratura, Manchester City «versus» Paris Saint-Qatar l’ho trovata mossa, ardente. Corretto il 2-1, timbrato da un buon Orsato. In vantaggio, Mbappé: complici gli altri tenori, Messi e Neymar. Tanto ha vinto da giocatore, Guardiola, e tanto ci ha insegnato da allenatore. Ha però ‘sta fissa del centravanti-spazio, che talvolta non funziona. Come stasera. L’ha ribaltata ricorrendo a un nove normale, Gabriel Jesus. Aggancio di Sterling e sorpasso del panchinaro. Pochettino ha subìto molto: in alcuni casi, al limite del catenaccio. Capita, spesso, con il City, anche se non aveva De Bruyne. E la Mba-Me-Ny? Piccolo cabotaggio, rari squilli e ancora più scarni recovery. Vai, Pep: «Blue moon, you saw me standing alone».
Messias, Jesus: voci di mercoledì santo.
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwiv-KO2_7L0AhUODuwKHY0FBfsQFnoECAYQAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.juvemagazine.it%2F2021%2F11%2F24%2Fcapello-impietoso-su-allegri-dice-che-la-juve-ha-verticalizzato-lha-visto-solo-lui%2F48400&usg=AOvVaw3davxo3RlkMmjUkazW3Jz5
Ric sei sicuro che tu l’altra sera hai ascoltato capello nel dopo partita?
Io ho grossi dubbi in proposito.
Io ricordo anche che dopo Manchester United Juve 0-1,miglior partita del cialtrone in Europa con noi,capello chiese esplicitamente al cialtrone:”non ti sembra che si possa giocare meglio senza mandzukic”?
Beh, se la batosta dell altra sera e’ colpa essenzialmente del tecnico, come molti sostengono, allora la vittoria all andata è merito essenzialmente del tecnico, mi pare logico…intervengo puoi postare il link che riporta quella dichiarazione di Capello? Perché non la trovo, Grazie,
Un applauso a Simone Inzaghi ed al mitico Impera
Scritto da Riccardo Ric il 24 novembre 2021 alle ore 01:44
E mi ero perso anche questa perla di saggezza, aver sconfitto il Chelsea è un merito del tecnico. Mej cojoni, ed io che pensavo di Chiesa, nell’unica ns azione della partita, giocato alla Nereo Rocco anni 60, in una gara letteralmente scandalosa, come è peggio di quella di martedì sera, unica differenza : il culo, gli episodi, la giocata.
Vittoria per distacco ;)
Gentili Pazienti, complimenti per la volata.
Capello, non contento, attacca duramente Allegri: “Dice che ha visto un buon primo tempo e che la sua squadra ha verticalizzato troppo? Queste cose le ha viste solo lui”.
STA CHICCA ME L’ERO PERSA, IO E QUALCUN ALTRO CHE AVEVA FATTO UN COPIA INCOLLA.
2
1