Ma che campionato. Si gioca ogni tre giorni e, così, il fiele e il miele si mescolano, si confondono, si rovesciano. Tranne per l’Inter, 2-0 allo Spezia, terzo successo di fila. Gagliardini in bellezza e rigore di Lau-Toro, per mani-comio, dentro una partita subito azzannata e sempre dominata. Il Milan veniva da un doppio k.o. (3-4 a Firenze, 1-3 con il Sassuolo). Lo aspettava al varco il Genoa del «vecchio» Sheva. Problemi, zero. O meglio, uno: l’infortunio-lampo di Kjaer. Auguri di cuore. La punizione di Ibra sgonfia il Grifo, Messias bum-bum liquida la pratica: 3-0 e via andare. Proprio lui, l’ex fattorino già decisivo al Wanda, contro l’Atletico. Per Sheva due sconfitte, un pareggio e nessuna rete all’attivo. Era proprio il caso?
La sorpresa arriva da Reggio, ed è una sorpresona: non tanto per il risultato (2-2), quanto per la trama. Napoli in carrozza, 2-0, Fabian Ruiz (che mezzala, che sinistro), dopo pisolo di Ferrari, rubata di Mertens e tocco di Zielinski. Poi Mertens, di destro e di forza, su ennesima imbeccata del polacco.
Spalletti perde Insigne, Fabian Ruiz e, sul 2-1, persino Koulibaly, fin lì un muro. Dionisi ha raccolto il testimone di De Zerbi, pratica lo stesso calcio serpentesco, di palleggio e di agguati. Kyriakopulos è cambio prezioso. Suo il cross per il gran gol di Scamacca: stop di petto, giravolta e lecca da centravanti vero. Il Napoli barcolla, Lobotka non domina più in mezzo, i fantasmi di Anguissa e Osimhen si allungano sui nervi.
Il pareggio, agli sgoccioli, lo firma Ferrari, di testa. E senza «santo» Var che sfila il 3-2 di Defrel per una pedatina di Berardi (a Rrahmani) che Pezzuto non aveva colto o non aveva giudicato letale, saremmo qui a parlare di un ribaltone a suo modo clamoroso.
E comunque: una vittoria, una sola, fra Verona, Inter, Lazio e Sassuolo.Appena stacca la spina, l’avversario lo fiuta e gli salta addosso. Occhio alla classifica: Napoli 36, Milan 35, Inter 34, Atalanta 31. Sabato de fuego: Roma-Inter e Napoli-Atalanta.
Chiudo con una chicca: le parate più spettacolari le hanno effettuate Handanovic e Maignan, i portieri delle milanesi dominanti. E’ il calcio.
Non si possono mettere sullo stesso piano marocchi e del Piero che quegli scudetti li ha vinti sul campo da capitano. Sarà un destino che gli ex capitani juventini rinneghino il loro passato.
Scritto da Riccardo Ric il 2 dicembre 2021 alle ore 13:19
Si’ anch’io concordo anche se il mio trasporto verso Ibra è un filino ( eufemismo…) più basso del tuo visto che Ibra fece fuoco e fiamme per essere IMMEDIATAMENTE ceduto all’Inda ( ma guarda un po’…) un secondo dopo la sentenza di Farsopoli che condannava la Juve in serie B…in quanto ai nostri ex-calciatori che frequentano Sky con contratti di collaborazione continuativa ( non solo Del Piero ma anche Marocchi..) è assodato che come condizione “preventiva” per usufruire di tali contratti di collaborazione debbano piegarsi al “politically correct” secondo il quale è “giusto” che quei 2 scudetti siano stati sottratti alla Juve…e i due in questione non si sono fatti né si fanno alcun problema al riguardo ( circostanza decisamente più grave per Del Piero che data la lunghissima militanza e il ruolo di Capitano dovrebbe auspicabilmente avere qualche remora in più a rinnegare così disinvoltamente le evidenze del campo..) debbo pure aggiungere, per dirla tutta fuori dai denti, che anche l’Illustrissimo Primario di questa Clinica condivide, come sappiamo, le tesi indaiste…a suo giudizio i nostri scudetti non sono 38 ( come invece sono…) ma 36…e conseguentemente gli scudetti indaisti sarebbero 19 , compreso quello, fulgidissimo, di CARTONE PURISSIMO…ahi Primario, Primario…
Scritto da ezio maccalli il 2 dicembre 2021 alle ore 17:52
Parlavo dell’Inter,Ezio, Moeller rideva nominandolo e ora assapora banane.
Scritto da andreas moeller il 2 dicembre 2021 alle ore 16:44
La Bmw e’ del 2015 per la precisione.
Divertito a Salerno?
Se dovesse andare come 15 anni orsono si fa causa sine die,come fece Massimino(Catania)nel 2004!Non sarebbe mai partito quel campionato di B,infatti lo portarono a 22 squadre!!Fare causa bloccherebbe il calcio italiano fino al 2023 e oltre!!!Perso per perso bisognerà fare così…
Scritto da Fabrizio il 2 dicembre 2021 alle ore 14:27
La cosa più bizzarra, diciamo, è che ora, adesso (non prima), il magistrato sia orientati ad affidarsi ad un perito esterno “esperto di bilanci”, un commercialista dai, che stabilisca, lui, la corretta “allocazione delle poste di bilancio”
Prima spara, e poi vede se aveva titolo a farlo questo magistrato.
Che equivale a sostenere che questo commercialista, solo lui esperto di bilanci, ha una opinione incontrovertibile e diversa da quella, giusta o sbagliata che sia, del CFO di una quotata, dello studio, pure quello commercialistico, che segue la quotata, del collegio sindacale, della società di revisione deloitte & touche, della consob che sarebbe nel caso accusabili (sbaglio) di colpa in vigilando, e infine della covisoc.
Tutti questi, per logica, evidentemente non sono “esperti di bilanci”
Tutto possibile, per carità, ma lo trovo strano e spericolato, per logica e in punta di normativa bilancistica.
Quando entro allo Stadium di Torino e vedo il numero 38 accanto allo scudetto tricolore, io non penso a un errore, penso che quello sia il numero esatto e che quella sia la vera giustizia: noi abbiamo vinto quei due scudetti perché noi eravamo la migliore squadra d’Italia e poi ce li hanno tolti”.
Ibra nel cuore. lo era nel mio anche prima di questa frase. E tuttora quando lo vedo giocare mi emoziona.
Scritto da Riccardo Ric il 2 dicembre 2021 alle ore 13:19
Concordo.
Ho aspettato per anni che la dicesse Delpiero una cosa simile ma invano ed è il motivo per cui non voglio nemmeno più vederlo dipinto.
ha con l’acca è notevole….:-)))
depasquale, non mi pare che la juve abbia avuto grossi problemi ha rggiungere gli ottavi nelle ultimi 8 stagioni o giù di lì…..
certo non l’abbiamo vinta….. del resto provammo con un diego, tempo fa, ma forse perchè non era argentino, non ne ricavammo nè la “mano di dio” nè “il fuorigioco della madonna….”
non mi risulta che negli ultimi dieci anni ibra avesse tenuto medie goal paragonabili a quelle di higua o CR7, e mi risulta non avesse atto sfracelli al man utd e dove altro era stato….. usa?
nè sta facendo sfracelli adesso visto che gioca una partita si e dieci ni o no…..