Da Çalhanoglu a Cuadrado, son tornati di moda i gol su calcio d’angolo. Direttamente. Si chiamano «gol olimpici» dal 2 ottobre 1924: da quando, cioè, l’argentino Cesareo Onzari beffò il portiere dell’Uruguay, fresco dell’oro ai Giochi di Parigi. Da qui, appunto, olimpico. Il turco, a Roma, sul primo palo: con Zaniolo e Cristante a confondere Rui Patricio. Il colombiano, sul palo lontano, con una parabola liftata, più elegante, a scavalcare Sirigu. In questi casi, si accendono i dibatti: poteva, il portiere, fare di più? Voleva, il tiratore, metterla proprio lì? Cuadrado ha confessato nella notte: volevo crossare. Grazie.
Il resto, adesso. Sei punti fra Salernitana e Genoa, l’ultima e la terzultima: 2-0, 2-0. Avversari sfigurati dalle assenze: piano, dunque, con le trombe. Il campionato di Sheva comincia venerdì, con il derby. Non poteva, la partita, che consegnarsi alla tirannia geografica di Madama. Allegri ha confermato il 4-2-3-1, Kulusevski, Dybala, Morata, Bernarderschi, costui più interno che ala. Continua a piacermi Pellegrini: e forse per questo mi è stato tolto (scherzo, era ammonito).
Non c’era trama, se non che Locatelli e Bentancur sferragliavano, laboriosi, verso l’area promessa. Non è facile demolire i catenacci. Servono i dribbling (Dybala, Cuadrado), la velocità di pensiero o di tocco. La mira. Ecco: soprattutto la mira: e qui cominciavano i guai, a parte gli scarabocchi tecnici, sempre troppi in rapporto alle ambizioni.
Sino al raddoppio di Dybala, sinistro croccante su invito della Bernarda, Sirigu aveva sventato almeno quattro palle-gol: una a De Ligt, due a Morata, una alla Joya. E così il vecchio Grifo è stato in partita sino all’82’. I nervi di Morata, già ammonito, hanno spinto l’«Halma mater» a toglierlo. C’è stato uno scazzo, figlio, spero, degli errori sotto porta.
Robusto turnover di Klopp,vedo
Gentile Robertson, buona sera. Come ho scritto, Allegri appartiene alla categoria degli allenatori ai quali occupare militarmente la metà campo altrui non può frega di meno. Nel caso specifico, lei ricorda giustamente la mossa del cavallo (Mandzukic) che, a gennaio 2017, diede luce alla seconda parte del suo ciclo: la prima, altro non era stata che la prolunga del lavoro ci Conte.
Non so se qualcuno lo abbia consigliato. Non ci sarebbe nulla di male. Il 4-2-3-1 era uno dei moduli che anche in Clinica erano stati citati, per quanto – vado a spanne – non il più gettonato. Credo che al suo varo abbia contribuito l’assenza di Chiesa, giocatore che più spazio ha più Boniek potrebbe diventare. Non resta che attendere.
I giocatori sono quelli. Il Milan di Pioli, rispetto al Milan di Giampaolo, sbocciò dopo gli arrivi di Ibra, Kjaer e Saelemaekers. Kjaer, uno sarto di Gasp, contro la cui Atalanta – senza ancora quei tre – ne aveva beccati cinque. Lei cita una serie di partite, dal secondo tempo di Udine in poi, giocate male. Non però necessariamente a rimorchio, con mollezza. Contro il Sassuolo la Juventus prese il gol che ha preso la Dea a Napoli (Mertens) al 95’: in contropiede. Per dirle: non arrivo a usare il gerundio (stava) aggredendo l’avversario, ma insomma.
Lei mi dice di ignorare la pochezza di Salernitana e Genoa: sono sincero, faccia fatica. Ritorni a Udine: grande quarto d’ora d’impatto, 2-0, poi gestione ma – errori di Szczesny a parte – due pali e il gol di Cristiano annullato per un pollice. Lei conclude: «Io sono pessimista, a meno di non vedere una decisa crescita di almeno un altro centrocampista e di non avere questa stitichezza negli avanti». Resto pessimista anch’io, un po’ perché Allegri non mi sembrava (e confermo: non mi sembra) l’allenatore giusto per questo tipo di «trasferimento» verso il futuro e un po’ perché – senza Cristiano – la Juventus non fa più paura. Grazie a lei.
-
La Procura della RepublicaKata di Torino ha scoperto un’altro, ennesimo, imbroglio della Juventus; Mega Discrepanza ta i suoi 57mln ed i 26 dell’ “inter” e 15 del “milan, e ha comunicato a #ReportRai3 l’apertura di una nuova, ennesima inckiesta.
Intanto, a causa delle esorbitanti spese di #Report @RaiTre, @reportrai3 e non potendo decurtare il #mega #Stipendio del #Compagno #Fazio so, il consigliglio dei #draghi ( #consigiodeiMinistri ) prepara una #Minestra a base di: nuovo aumento delle tasse, per sovvenzionare il molestatore e infangatore Sigfrido #Ranucci ad infangare la Juventus e gli altri suoi nemici, il quale scoperto a molestare, si difende, accusando di essere infangato. E’ gli italiani (italiDioti?) continuano a paghare!
-
CalcioFinanza
Sponsor di maglia in rialzo: Juve al top, Inter sul podio
Redazione – 7 Dicembre 2021
.
Sponsor di maglia classifica – La graduatoria completa
.
Questa la classifica completa dei ricavi da sponsor di maglia, tra cifre complessive e i nomi di tutti i brand presenti sulla divisa da gioco delle 20 società di Serie A:
.
1.Juventus – 57 milioni di euro (Jeep, Cygames, Bitget)
2.Fiorentina – 26,2 milioni di euro (Mediacom, Estra, Prima.it)
3.Inter – 26 milioni di euro (Socios, DigitalBits, Lenovo)
4.Sassuolo – 18 milioni di euro (Mapei)
5.Milan – 15 milioni di euro (Emirates, BitMEX)
6.Napoli – 11 milioni di euro (Lete, MSC, Amazon, Floki)
7.Lazio – 8 milioni di euro (Binance – il cui accordo vale 30 milioni su tre anni nel complesso –
e Frecciarossa)
8.Roma – 8 milioni di euro (DigitalBits, Hyundai)
9.Atalanta – 7 milioni di euro (Radici, Plus 500, Automha, Gewiss)
10.Cagliari – 4 milioni di euro (Tiscali, Regione Sardegna, Arborea, Ichnusa)
11.Torino – 4 milioni di euro (Beretta, Suzuki, EdiliziAcrobatica, N.38 Wuber)
12.Bologna – 3 milioni di euro (Selenella, Facile Ristrutturare, Scala, Illumia)
13.Sampdoria – 1,9 milioni di euro (Banca Ifis, Regione Liguria, Evo, Ibsa)
14.Udinese – 1,9 milioni di euro (Dacia, Prosciutto San Daniele, Bluenergy)
15.Empoli – 1,6 milioni di euro (Computer Gross, Sammontana, Saint-Gobain, Contrader, Pediatrica)
16.Hellas Verona – 1,5 milioni di euro (Sinergy, Restructure 5.0, Vetrocar)
17.Genoa – 1 milione di euro (Regione Liguria, Synlab, LeasePlan)
18.Salernitana – 1 milione di euro (Re d’Italia Art, Caffè Motta, Etè, Distretti Ecologici)
19.Spezia – 1 milione di euro (Regione Liguria, Iozzelli Piscine, Bitci)
20.Venezia – 0,6 milioni di euro (Becher, DR Automobiles Group)
-
.https://www.facebook.com/francesco.calabrone/posts/4536091379820486?comment_id=4536257586470532¬if_id=1638899272777721¬if_t=feed_comment&ref=notif
-
Questo un regalino per il sig. Beccantini
https://www.facebook.com/francesco.calabrone/posts/4536150253147932?notif_id=1638897492503701¬if_t=feedback_reaction_generic&ref=notif
-
Beck
domenica sera ho sentito – mi è parso – allegri dire una frase (aggredire la partita) che nel dopo partita mi ha svegliato dal torpore sul divano e mi è sembrata, considerato il personaggio e la sua storia, un ossimoro (come se bergman girasse un film comico, o forse, più adatto, castellano e pipolo facessero un film da presentare al festival di berlino). Aggredire la partita è una cosa che il vero allegri secondo me vede come la peste.
Io ho visto – soprattutto domenica e in parte contro la salernitana un radicale e visibilissimo cambiamento di impostazione della squadra, Gioco molto meno compassato, frequente pressione alta, gioco possibilmente di prima, finalmente qualche movimento senza palla e proposizione di alternative di passaggio al portatore di palla. I movimenti, per una volta coordinai, dei due centrocampisti centrali. Un deligt molto aggressivo in avanti Gli errori nelle conclusioni se non dettagli sono meno importanti delle occasioni e delle trame di gioco create. Che mai la juve ha avuto con questa costanza. contro nessuno.
Quasi che Allegri, arrivato sul ciglio del burrone, con qualcuno che gli puntava il forcone alla schiena, si sia detto o salto nel fiume con i rischi del caso (ha paura dell’acqua, dell’altezza e degli scogli) , o comunque anche se continuo col mio tric e trac, speculativo (+2 in differenza reti, pari punti col bologna) mi faccio male ugualmente perchè non vado da nessuna parte.
Non si tratta a mio avviso di uomioni (o solo di uomini), ma di istruzioni chiare date ai giocatori.
La cosa mi ha molto ricordato – con le dovute proporzioni – la conversione sulla via dello stadium di gennaio 2017, quando dopo settimane e settimane di giocommerda (perdoni) di fronte alla concreta possibilità di essere sollevato dall’incarico, si costrinse a vincere le sue paure e pigrizia e mise, semplicemente quelli piu bravi, con un sistema di gioco che valorizzasse quelli più bravi e più offensivo.
Non è dato ovviamente di sapere se questo “esperimento” e nuovo atteggiamento darà risultati effettivi e duraturi,.i
Ma l’impressione è che l’uomo abbia deciso – o la va o la spacca – di rivedere i suoi convincimenti, oppure che si sia, semplicemente, rassegnato al fatto che debba lavorare. Con la squadra, con i giovani, con i movimenti ecc… Perchè con questi qui (centrocampisti di 22/23 anni) non basta dare loro la palla e che si arrangino ad accelerare, rallentare, sgsgsgestire ecc.
Che ne pensa?
non mi dica – solo – che trattasi di salernitana e genoa. Contro udinese (secondo tempo), empoli, sassuolo verona e spezia si vide una aridità e un non gioco abbacinante. con giocatori che non sapevano che fare. Poi è ovvio che sia più facile giocare cosi con il genoa decimano che con l’atalanta, ma non trascurerei neppure il buon secondo tempo con la dea.
Pensa che, nel caso concordi con questa mia impressione, dietro ci sia anche qualche movimento/desiderata degllo spogliatoio o dello staff dirigenziale con qualche avvertimento dato al vate dell’ardenza (detto che ho apprezzato il tentativo fatto da allegri, per quanto al 5 di dicembre, eh…)?
io sono pessimista, a meno di non vedere una decisa crescita di almeno un altro centrocampista e di non avere questa stitichezza negli avanti.
Grazie.
Kulu lo operano al naso. Non potrebbero operare anche Morata, riducendogli un po’ la lunghezza del naso e degli alluci? Segneremmo un sacco di gol in piu’! :-)))
Superciuk, l’amichevole é domani ;-)
Scritto da Fabrizio il 7 dicembre 2021 alle ore 14:53
È che io non vedo l’ora di assistere a certi match! ;;)))))))
Kulu è fuori per 7 giorni…tanto Malmoe e Venezia son solo amichevoli ::))
Superciuk, l’amichevole é domani ;-)
Così parlò il futuro allenatore
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/adani-i-calciatori-della-juve-oggi-si-sentono-allo-stesso-livello-di-quelli-di-milan-inter-napoli-e-atalanta-581583
Io invece chiederei: ma i giocatori di squadre come salernitana e Genoa hanno più timore della partita con la Juve o con Milan, inda etc.
In attesa della conferenza stampa di allegri vi ricordo che stasera c’è un’amichevole di lusso contro il malmoe. Il lusso è dato dal premio partita uefa. Spero venga fatto un massiccio turnover in vista dei più probanti impegni contro il Venezia e successivamente Bologna. Io farei giocare questi: scesni, de winter, rugani, bonucci, Sandro; arthur, rabiot; Berna, kulu, kean; caio.