Da Çalhanoglu a Cuadrado, son tornati di moda i gol su calcio d’angolo. Direttamente. Si chiamano «gol olimpici» dal 2 ottobre 1924: da quando, cioè, l’argentino Cesareo Onzari beffò il portiere dell’Uruguay, fresco dell’oro ai Giochi di Parigi. Da qui, appunto, olimpico. Il turco, a Roma, sul primo palo: con Zaniolo e Cristante a confondere Rui Patricio. Il colombiano, sul palo lontano, con una parabola liftata, più elegante, a scavalcare Sirigu. In questi casi, si accendono i dibatti: poteva, il portiere, fare di più? Voleva, il tiratore, metterla proprio lì? Cuadrado ha confessato nella notte: volevo crossare. Grazie.
Il resto, adesso. Sei punti fra Salernitana e Genoa, l’ultima e la terzultima: 2-0, 2-0. Avversari sfigurati dalle assenze: piano, dunque, con le trombe. Il campionato di Sheva comincia venerdì, con il derby. Non poteva, la partita, che consegnarsi alla tirannia geografica di Madama. Allegri ha confermato il 4-2-3-1, Kulusevski, Dybala, Morata, Bernarderschi, costui più interno che ala. Continua a piacermi Pellegrini: e forse per questo mi è stato tolto (scherzo, era ammonito).
Non c’era trama, se non che Locatelli e Bentancur sferragliavano, laboriosi, verso l’area promessa. Non è facile demolire i catenacci. Servono i dribbling (Dybala, Cuadrado), la velocità di pensiero o di tocco. La mira. Ecco: soprattutto la mira: e qui cominciavano i guai, a parte gli scarabocchi tecnici, sempre troppi in rapporto alle ambizioni.
Sino al raddoppio di Dybala, sinistro croccante su invito della Bernarda, Sirigu aveva sventato almeno quattro palle-gol: una a De Ligt, due a Morata, una alla Joya. E così il vecchio Grifo è stato in partita sino all’82’. I nervi di Morata, già ammonito, hanno spinto l’«Halma mater» a toglierlo. C’è stato uno scazzo, figlio, spero, degli errori sotto porta.
@Causio…. per me al 5 anno al limite puo andare anche De Light a scadenza… avrai speso 85 Mio (22 a stagione) e pagato tanto di stipendio pero….
Viste le casse vuote secondo me non lo faranno e cercheranno di rientrare dell investimento se trovano qualcuno che glie ne da 85… pero ripeto non vedo giocatori che possano sostituirlo… quelli che potevano (per eta e classe) li abbiamo regalati all Atalanta (con opzione per giunta)…
Se hai i conti in ordine hai il controllo e difatti Atalanta e Bayern hanno fatto con noi 4 delle operazioni piu sanguinose degli ulitmi 30 anni (Coman, Demiral, Romero e Vidal a 38 per poi rifilarici il pacco costa a 42)
Marotta avra avuto il braccino (Witsel piuttosto che LLorente & Co. partiti con buonuscite), si sara dato la zappa sui piedi per aver detto che i giocatori che vogliono andar via verranno accontetati (vedi Coman o Tevez che gridano vendetta) ma e`migliorato moltissimo e vedi Inter ha dimostrato di saper vendere e spendere per comprare.
Paratici vedremo ora cosa sa fare, ha sbagliato ad assecondare il Presidente nelle sue manie di grandezza con CR7 soprattutto probabilmente dandogli assicurazioni che avrebbe coperto il tutto con plusvalenze (da cui tutte le operazione strampalate che ne sono susseguite) ma il pesce puzza dalla testa ed Agnelli e`quello che ha creato questo disastro e deve andar via.
Bisogna dargli credito che ha ricostruito dalle ceneri ma obiettivamente gli hanno dato anche 200 mio per farlo mentre le altre implodevano e sostanzialmente non fosse stato per Conte il ciclo non ci sarebbe mai stato.
Il Milan ha tracciato una strada: n’tu culu a Raiola. Vediamo una volta tanto di accodarci. Giustament se va in scadenza M’bappe’ ci può andare Dybala.
poi se l alternativa e´ fare il Napoli… che chiamassero De Laurentis cavolo…. sara insopportabile ma il suo lavoro lo sa fare…. investe anche tanto (Cavani, Higuain, Osimeh, Fabian Ruiz) ma su giocatori giovani a cui impone contratti seri che poi obbliga a rispettare e con la possibilita poi di rivenderli per poi reinvestire i soldi.
Al limite li porta anche a scadenza ma come vuole lui > vedi Mertens dove il Napoli (non il giocatore) ha un opzione per prolungare…
@Superciuk, secondo me perdere Dybala per non dargli 2 milioni all anno in piu visto il resto dei giocatori che lo circondano e` sinceramente da suicidio anche perche non abbiamo i soldi per sositituirlo.
Superati i problemi fisici che lo hanno attanagliato lo scorso anno e´l unico che abbia qualche spunto di fantasia ed un sinistro molto buono. Non sara (caratterialmente) Maradono (ma neanche Messi lo e`…) insomma non sara Platini, non sara Maradona , ne Messi o Cristiano ma ha 28 anni e pochi infortuni seri alle spalle, un quadriennale ci sta tutto secondo me. PIuttosto venderei Chiesa se devo recuperare i soldi, non credo personalmente che arrivera mai al livello di Dybala e piu stara nella mani di Allegri, piu si svalutera.
De Light infine, putroppo con il Pizzettaro c e sempre il rischio, ma non credo sia per lui facile trovare qualcuno che lo paghi 120 mio e glie ne dia 12 all anno….non ancora… lo vedo piu probabile la prossima stagione. (s)Venduti poi Demiral e Romero pero, chi ci mettiamo al centro della difesa? nel 24 andra (finalmente) a scadenza anche Bonucci e Chiellini bene che vada arrivera a fine 23 (a 40 anni)…. insomma premesso che l investimento su Ronaldo visto che non hanno voluto cacciare i soldi ci e` costata la programmazione e probabilmente un quinquennio per ricostruire anche volendo solamente ottimizzare i costi ci sarebbe da rinnovare Dybala di corsa, vendere Chiesa per prendere Vlahovic e non rinnovare Morata. Al limite vendere anche Kulusewski che secondo me ha si un fisico impressionante ma limiti tecnici evidenti (non sa stoppare, gioca solo di sinistro e non ha un gran tiro (sulla destra poi… ergo non fa un cross e quando rientra non ha quella rasoiata o tiro preciso che ti serve… nonambiscos a Robben,… ma qui siamo allo zero assoluto o quasi)
e, ciliegina sulla m., il ritorno del Brodaglia a fare casino
e lasciamo perdere il ccampo dove sono 5 anni che non ne azzeccano una manco per sbaglio
in difesa potevamo risparmiare i soldi per Deligt tenendo Romero e Demiral che garantivano il futuro e pensionando Chiellini
come buttare soldi nel cesso: paghiamo 2 attaccanti, uno fa schifo (Kean), l’altro gioca 3 minuti a partita e quindi è come non ci fosse
Dybala non ha rinnovato perché questa volta lo stop è arrivato dalla Juve. 10 pippi per 5 anni fanno 100 pippi lordi e la parola d’ordine nuova è sostenibilità . Rimarrà fino a scadenza e giocherà . Non ragioniamo come l’udinese. Lo scorso anno devi i di illustri parametri zero. Quest’anno andrà in scadenza un certo mbappe cosa volete che sia dybala. Il mondo è cambiato e bisogna prenderne atto. Quanto a venderlo a gennaio è utopia se non sei riuscito a venderlo quando era più giovane e con più anni di contratto davanti. Può darsi pure che alla fine accetti un’offerta ridimensionata ma dipenderà dal mercato. Su de ligt partente è troppo facile scommettere. 12 pippi annui, il maialone come procuratore. La scadenza era scritta al momento dell’acquisto. Chiesa rimane, non fon fosse altro perché italiano e gli italiani anche se attratti dai soldi preferiscono l’italia alla premier.