Il fuorigioco mi sta antipatico, scriveva Luciano Bianciardi. Non solo a lui. Bergamo, Milano. Casi spinosi, scelte al limite del limite delle interpretazioni. Vi offro il mio parere (al netto dei meriti).
Atalanta-Roma 1-4: annullato il secondo autogol di Cristante per offside di Palomino. Sarebbe stato il due pari. Sul momento, Irrati lo convalida. Il Var lo chiama al «telefono» e decide al posto suo: era fuorigioco. Irrati si fida e lo annulla.
Morale: procedura sbagliata – spetta all’arbitro di campo l’ultima parola – ma decisione corretta. Palomino, ancorché alle spalle, era troppo vicino a Cristante per non «impattarlo», come si dice in gergo.
Milan-Napoli 0-1: agli sgoccioli, annullato l’1-1 di Kessié per fuorigioco di Giroud. Lì per lì, Massa indica il centrocampo ma poi, precettato d’urgenza, va al Var, guarda il filmato, ritorna e lo annulla.
Morale: procedura corretta, ma decisione molto, molto discutibile. Giroud era in offside, sì: ma a terra, aggrovigliato a Juan Jesus, come poteva interferire?
Cuadrado diffidato e in picco negativo… e comunque in campo: bah. Bernardeschi bisogna avere la lucidità di valutarlo per ciò che è, e quindi venderlo finché valorizzato dalla stampa amica (oggi ha segnato dopo più di 500 giorni nonostante una scelta sbagliata)
Rabiot finalmente levato dalle balle prima che facesse danni. Bentancur ed Alex Sandro, invece, sono rimasti in campo nonostante il siringone di sonnifero che qualcuno gli avrà somministrato negli spogliatoi. Kean ha segnato per una strana pallonata che gli è sbattuta in testa e poi non ne ha azzeccata una. D’altra parte Allegri, visto che stava andando un pò meglio a sinistra, lo ha disinnescato rimettendolo al centro.
Morale della favola: abbiamo tenuto in partita anche questo Cagliari che, se gli fosse entrata una delle due occasioni, ci avrebbe costretti all’ennesima figura di merda casalinga
Scritto da Causio il 21 dicembre 2021 alle ore 23:08
Sono d’accordo.
Raiola é quel che é, ma se io fossi De Ligt anche io oggi avrei voglia di andare altrove.
Dybala é diventato troppo fragile e questa storia del contratto ha rotto, per me uno che gioca due partite e poi sta fuori cinque non può essere rinnovato, men che meno a quelle cifre. E mi spiace dirlo perché sono sempre stato un suo fan.
Allegri: “Sarei contento ad arrivare a fine febbraio con il distacco di oggi”
Una dichiarazione di definitivo ridimensionamento