Il fuorigioco mi sta antipatico, scriveva Luciano Bianciardi. Non solo a lui. Bergamo, Milano. Casi spinosi, scelte al limite del limite delle interpretazioni. Vi offro il mio parere (al netto dei meriti).
Atalanta-Roma 1-4: annullato il secondo autogol di Cristante per offside di Palomino. Sarebbe stato il due pari. Sul momento, Irrati lo convalida. Il Var lo chiama al «telefono» e decide al posto suo: era fuorigioco. Irrati si fida e lo annulla.
Morale: procedura sbagliata – spetta all’arbitro di campo l’ultima parola – ma decisione corretta. Palomino, ancorché alle spalle, era troppo vicino a Cristante per non «impattarlo», come si dice in gergo.
Milan-Napoli 0-1: agli sgoccioli, annullato l’1-1 di Kessié per fuorigioco di Giroud. Lì per lì, Massa indica il centrocampo ma poi, precettato d’urgenza, va al Var, guarda il filmato, ritorna e lo annulla.
Morale: procedura corretta, ma decisione molto, molto discutibile. Giroud era in offside, sì: ma a terra, aggrovigliato a Juan Jesus, come poteva interferire?
Auguri Primario, e grazie per le terapie prestate con indefessa professionalità, sul fuorigioco io credo si sia da tempo usciti dal terreno della ragionevolezza per approdare a quello dell’assurdo…ora Primario io sono tra coloro che sostengono che uno dei motivi per i quali il calcio mantiene nei secoli il suo fascino risiede nel fatto che le regole “fondamentali” di questo magnifico gioco sono rimaste pressoché immutate dal 1900 in poi e quando sono state modificate lo sono state quasi sempre a proposito ( vedi il passaggio indietro al proprio portiere che a quel punto non può giocare la palla con le mani, giustissimo) ecco , appunto, “quasi” sempre…il fondamentale off-sfide designava, nel regolamento dei Padri Fondatori, una situazione per la quale si era, letteralmente, FUORI DAL GIOCO e non fattispecie vivisezionate grottescamente al VAR anche per minuti interi ad esito delle quali si diagnostica un mezzo alluce o un sopracciglio “oltre” il difendente , situazione per la quale il goal non è valido!! Nel mentre, come hanno scritto anche altri, su irregolarità ben più evidenti e relative a falli e/o tocchi di mano da parte dei giocatori della squadra che realizza un goal il VAR funziona a targhe alterne…io per il fuorigioco riterrei “in linea” tutti coloro che realizzano un goal essendo eventualmente non più di 30 cm “oltre” il difendente ( e la tecnologia del VAR è ben in grado di calcolare tale distanza no? ) dico 30 cm per dire, ma insomma ripristiniamo il concetto di “luce” tra attaccante e difendente…
Happy Birthday Mr Beck!!!!….e FORZA JUVENTUS!!!
Francesco
Auguri al padrone di casa, anche se in ritardo!
Fuorigioco: in area se c’è un contatto tra difensore e attaccante, ovvero l’attaccante non è con tutto il corpo davanti al difensore, non è Fuorigioco. Facile da leggere, non solo al VAR
Auguri primario.
Per non sbagliare le interpretazioni sul fuorigioco bisognerebbe togliere le interpretazioni. Es. non è mai fuorigioco in area di rigore se questa è occupata da giocatori difendenti. È sempre fuorigioco attivo negli altri casi.
Grazie, gentile De Pasquale.
Auguri al padrone di casa
…gente la cui panza prominente ha consentito di fare rotolare stancamente solamente una palletta a calcetto.
Concordo con le due interpretazioni sui due episodi. E non vedo come non si possa concordare, con buona pace di Gasperini e relativi vaneggiamenti
Fu veramente sporca, proprio perché solare e accaduta nell”era var.
Bilbao, quel placcaggio grida vendetta e lo farà per sempre. In tempo di VAR soprattutto. Non sanzionarlo in alcun modo con 25 persone che analizzano ogni movimento di alcuni (alcuni…sottolineo) giocatori vuol dire essere in malafede. Punto.