Il fuorigioco mi sta antipatico, scriveva Luciano Bianciardi. Non solo a lui. Bergamo, Milano. Casi spinosi, scelte al limite del limite delle interpretazioni. Vi offro il mio parere (al netto dei meriti).
Atalanta-Roma 1-4: annullato il secondo autogol di Cristante per offside di Palomino. Sarebbe stato il due pari. Sul momento, Irrati lo convalida. Il Var lo chiama al «telefono» e decide al posto suo: era fuorigioco. Irrati si fida e lo annulla.
Morale: procedura sbagliata – spetta all’arbitro di campo l’ultima parola – ma decisione corretta. Palomino, ancorché alle spalle, era troppo vicino a Cristante per non «impattarlo», come si dice in gergo.
Milan-Napoli 0-1: agli sgoccioli, annullato l’1-1 di Kessié per fuorigioco di Giroud. Lì per lì, Massa indica il centrocampo ma poi, precettato d’urgenza, va al Var, guarda il filmato, ritorna e lo annulla.
Morale: procedura corretta, ma decisione molto, molto discutibile. Giroud era in offside, sì: ma a terra, aggrovigliato a Juan Jesus, come poteva interferire?
L’analisi lucida è quella di Ezio.
Il Milan, senza i millemila rigori di scorso anno, non tiene botta.
escludendo la malafede…. come si puo’ dare fuorigioco a giruod?
ripetiamo il mantra : avessero annullato un gol cosi fatto alla Juve, oggi ci sarebbero i militari in piazza ad arginarare la folla….
Beck, auguri o come dicono qui : Gelukkige Verjaardag!!!
Sig Beck buon compleanno.
Buon compleanno gentile primario!
Buon Compleanno Beck!
Gentili Superciuk, Cusio, Quartieri Spagnoli, Giovanni, Fabrizio grazie di cuore.
@ Robertson, concordo
@ Giovanni, pasterebbe vedere i piedi, la famosa linea di luce…. Insomma se trai i piedi dell attaccante e l ultimo giocatore avversario vi é un raggio di luce altrimenti no. Per i soli colpi di testa o si puo prendere la testa stessa o al limite l ombro (non il braccio) piu avanzato. Io propenderei per la testa perche piu facile da vedere da parte del guardialinee e perche in realta vuoi colpire con quella anche se a volte la prendi di spalla (la mano ed il braccio non dovrebbero contare perche fare goals con quelle e irregolare)
Buon compleanno gentile Primario.
Il fuorigioco era molto più simpatico (ed accettato) quando c’era la moviola “old style” condotta da Carlo Sassi coadiuvato da Heron Vitaletti e dal tecnico della Rai in camice bianco.
Concetto Lo Bello andava in Tv…..era il 20 febbraio 1972, quasi cinquant’anni fa, ma sembra un futuro lontano….il var oggi, è diventato il passamontagna degli arbitri.
Il fuorigioco di giroud è da neuro per l’arbitro. Sdraiato a terra, piedi in avanti col marcatore sopra. E attivo? Un contorsionista indiano, praticamente.
Andrebbe portato da uno bravo, l’arbitro.
Buon compleanno Beck!!!