Due a zero a Salerno, 2-0 al Genoa, 1-1 a Venezia, 2-0 a Bologna, 2-0 al Cagliari: 13 punti su 15. Le crocerossine si ritirano, in buon ordine. Dalla Befana in poi, si spara: Juventus-Napoli, Roma-Juventus, la Supercoppa con l’Inter. San «Gennaio» o santabarbara, chi vivrà vedrà . Che partita è stata Juventus-Cagliari? La solita zuppa, con un palo e un gol di Kean nel primo tempo, il raddoppio di Bernardeschi nel finale. Non era più il Cagliari che ne aveva presi 4 dall’Inter (l’Inter, per carità : altra categoria) e 4 dall’Udinese in casa (l’Udinese: insomma). Era il Cagliari degli epurati (Godin, Caceres, eccetera) che, «eppur si muove», sullo 0-1 ha ciccato la palla del pareggio, clamoroso, con lo sciagurato Egidio-Dalbert, imbeccato da Bellanova, e costretto Szczesny a un mezzo miracolo su Joao Pedro, servito in cross da Zappa.
Mazzarri non aveva fatto nulla di speciale: dentro un centravanti (Pavoletti) e l’azzurrabile Joao Pedro, finalmente, libero d’attacco. La Juventus di Allegri si era ritirata. Le capita, ogni tanto (sic). Avevo pronta la metafora, stravecchia, del chirurgo che, mentre opera un paziente, si addormenta e il poverino, uscito di letargo, gli strappa il bisturi. Troppo distanti i valori, troppo avaro il fatturato offensivo. Kean ora a sinistra ora al centro, Morata idem, un po’ di palleggio attorno ad Arthur, le sgommate di Cuadrado, il piattume di Rabiot e Bentancur. Dal loggione: però 6 vittorie nelle ultime otto.
La notizia è il gol di Bernardeschi, complice Cragno. Non segnava dal 26 luglio 2020, con Sarri. Alla Samp, la rete scudetto. Da un mese è il più vivo e, fino al limite dell’area, da 7. Da lì in poi, non più. Anche se i suoi assist (o sedicenti tali, come quello, deviato, per Kean) sono sugheri di adrenalina in un mare di oppio.
Beck
Come ho sentito dire ad uno ben.piu autorevole di me: o glielo dice dice lui di farlo, o non glielo dice e lo fanno i giocatori di loro iniziativa.
In entrambi i casi, se è una colpa – e per.me.lo è – lui ne è responsabile o per modo di intenderen il calcio oppure per mancanza di leadership.
Gentile Beccantini, buonasera.
Se gli ingredienti per fare la zuppa sono questi, ed il sale a Gennaio non Arriva (bene), accontentiamoci di essere una hosteria dove si mangia e ci si sazia con dieci euro.
In fondo eravamo partiti e li, o sbaglio?
Gentile Robertson, vorrei Adani anche per questo: perché di sicuro vedremmo la squadra “alta”, e non più alticcia, per 90 minuti su 90.
Una domanda che ritorna ogni volta ch si va uno a zero. È mai possibile.che l’arretramento della squadra e la totale rinuncia al
Pressing alto non sia una chiara e sistematica istruzione della guida tecnica? Con il risultato che almeno una su tre finisci per.pareggiarla? Contro Venezia Salernitana e Cagliari, eh?
Gentile Giovanni, penso che vogliano far giocare Arthur per avvicinare la plusvalenza agli atti. Avvicinare… Per la cronaca, se le interessa, per rendere il baratto con Pjanic plausibile, lo avrei nascosto (Arthur).
Gentile Causio, buona sera a lei. Oggi, realismo.
Cuadrado diffidato e in picco negativo… e comunque in campo: bah. Bernardeschi bisogna avere la lucidità di valutarlo per ciò che è, e quindi venderlo finché valorizzato dalla stampa amica (oggi ha segnato dopo più di 500 giorni nonostante una scelta sbagliata)
Rabiot finalmente levato dalle balle prima che facesse danni. Bentancur ed Alex Sandro, invece, sono rimasti in campo nonostante il siringone di sonnifero che qualcuno gli avrà somministrato negli spogliatoi. Kean ha segnato per una strana pallonata che gli è sbattuta in testa e poi non ne ha azzeccata una. D’altra parte Allegri, visto che stava andando un pò meglio a sinistra, lo ha disinnescato rimettendolo al centro.
Morale della favola: abbiamo tenuto in partita anche questo Cagliari che, se gli fosse entrata una delle due occasioni, ci avrebbe costretti all’ennesima figura di merda casalinga
Vittorie o di corto muso o di culo e in ogni caso fragili, mai convincenti, senza un gioco, senza identità né perché, ma il cialtrone strapagato ciancia ovvietà da cabaret ai reggimicrofono. La ProAllegrese dei bischeri che la sanno lunga.
Primario il nostro impareggiabile conducator sembra quasi compiacersi del fatto di lasciare fuori Locatelli, lo ha fatto a Bologna e lo ha ribadito oggi…e già , doveva farlo riposare in vista…di 15 giorni di sosta…ora Le chiedo , ma con la evidente sovrabbondanza tecnica del nostro centrocampo ( sic!!! ) Le pare il caso lasciar fuori Locatelli?? Da rimarcare che pari trattamento riceve, non di rado, lo stesso Federico Chiesa e, a dirla tutta, lo stesso De Ligt ( che infatti ne sta traendo le sue legittime conclusioni…) Le sovviene una plausibile spiegazione a tutto ciò ?!
Buonasera Primario,
Allegri: “Sarei contento ad arrivare a fine febbraio con il distacco di oggi”
Realismo o ridimensionamento?