Una cosa si può dire, dopo Roma-Juventus 3-4: da due zitelle che nascondono le rughe e le borse sotto spessi strati di cipria, è uscita una partita folle, divertente, quasi infantile, di respiro zemaniano. Calcio d’altri tempi. Mourinho è un cavaliere che ha vinto tutto, Allegri solo in Italia. Appartengono a un circolo che, fra gli iscritti, non figurano certo i Gasperini. Geometrie da contro-riforma, pressing da seminaristi. Eppure hanno cavato fuori una lotteria che ci ha tenuto lì, con il fiato sospeso, fino all’ultimissimo biglietto.
Infortuni bipartisan, squalifiche (Kardsorp, Mancini), covid, debutto di Maitland Niles: avanti popolo, alla riscossa. I gol come traccia: subito Abraham di testa, su corner, a firmare l’avvio croccante della Magica. Poi Dybala, stop and go di sinistro, alla Sivori, su assist di Chiesa. Il quale Chiesa veniva speronato da Smalling. Ginocchio sinistro: dentro Kulusevski.
Ripresa. Tamburi e trombe della Roma: lecca di Mkhitaryan, complice De Sciglio, gran punizione di Pellegrini. In cinque minuti, 3-1. Gioco, partita, incontro: lo avrei giurato. Invece no. Allegri (dalla tribuna) e il «fido» Landucci (dalla panca) azzeccano i cambi: Morata per Kean, un’ombra; Arthur per Bentancur, un fantasma. Succede che Mou si placa e la Lupa si siede. E che l’ex Tiranna recupera dalla memoria vecchi brandelli di pazzie e di razzie: Locatelli di crapa, su parabola di Morata, Kulu in mischia e De Sciglio, di bisturi, dopo zuccata vagante di Smalling. In sette minuti.
E dal momento che tutte le strade portano a Roma, ecco il rigore e il rosso di De Ligt, con Szczesny protagonista. All’andata Veretout, questa volta capitan Pellegrini. Non chiedetemi di confessarvi cosa avevo scritto fino al 3-1. Potete immaginarlo. Dimenticavo: a naso, la Juventus non ha giocato contro Allegri.
Beck
Ho rivisto ieri sera i dieci minuti sino al goal di de sceglie e sino addirittura alla fine, e come al solito lho l’impressione che a storia fa vedere le cose sulla base delle informazioni ex post (roma insensata, goal casuali, grande reazione ecc)
Rivedendo a mente fredda ho notato questo:
1) la roma non è che dopo il 3-1 “esca dalla partita” (uno dei soliti tormentoni che vanno oramai di moda, come sciabolata morbida, “nel traffico” e queste puttanate qua). Respira un poco, palleggia in souplesse, è un poco meno arcigna nelle marcature, ma appare solida, tranquilla. Almeno sino al 3-3. Il 3-4 è frutto, evidentemente, della paralisi che prende i giocatori (tutte le squadre che stanno per essere travolte dalla paura), cose sempre successe.
2) nell’occasione del secondo e terzo goal della juve si ha un atteggiamento un poco morbido dei romanisti (ma niente di scandaloso) ma soprattutto due grandi giocate di alcuni giocatori. Segnalo la grande azione sulla destra di Morata, con stop e rientro sul sinistro che sdraia il marcatore (crocefisso), e la grande personalità di locatelli che va a fare il centravanti (li si, un poca di vaghezza dei romanisti che non si aspettano grandi proiezioni dei centrocampisti bianconeri, come da istruzioni). Sul 3-3 intervengono ancora le iniziative dei migliori, Cuadrado che fa un grande inserimento pur in una serata non indimenticabile, e morata che, ancora, fa una cosa da attaccante dai grandi mezzi tecnici. Cose che ha sempre fatto ad alti livelli. Sottolineo attaccante e non centravanti, che forse oramai bisogna convincersi non è proprio nelle sue corde (è un 11 di una volta, quella specie di centravanti ala che andava molto nei ruggenti 70). Kulusevki fa solo il suo, forse pure un poco meno perchè la calcia sporchina. il 3-4 è invece soprattutto responsabilità della mollezza della roma, questo si, ma ci sono comune due cose molto positive, sempre la pulizia di tocco di morata ma soprattutto il piede morbido di McKennie, quello che “è scarso tecnicamente”, invece continua a fare cose pregevoli (a proposito del fatto che lo si volesse svendere ad agosto, il bimbo con l’acqua sporca).
3) da ultimo, la cosa più importante per me, che contribuisce a generare le occasioni. Con il punto interrogativo della verve (…) romanista, dal 68esimo in poi (e sino al 96esimo, in dieci…), si vede una cosa che sino al 9 di gennaio 2022 era stata sconosciuta alla juve quest’anno, ovvero la linea dei centrocampisti alta, non più di cinque/dieci metri dai due/tre davanti, che pressavano i difensori. Deligt cuadrello rugani che stavano alti e cercavano sempre l’anticipo sugli avanti romanisti, con i rischi del caso certo. De sciglio stabilmente in proiezione a sinistra, senza fare cose memorabili – a parte il tiro del goal, peralatro nel repertorio – ma dedicato, sufficientemente preciso, reattivo.
Io ho avuto l’impressione di una scollatura comportamentale tra istruzioni “da libretta” di inizio partita (che stando in controllo, halmi e sgsgirandola aveva portato sul groppone tre goal) e quanto successo post goal di pellegrini in poi. In cui correndo, pressando e stando corti è andata un poco meglio. Non so se per istruzioni di landucci, o per iniziativa di taluni giocatori (penso in specie a morata, mckennie, locatelli, arthur, deligt). O per il combinato disposto (ahia).
Sottilineo che questa considerazione non ha nulla a che fare con quello che mi aspetto nel prosieguo della stagione, i fatti parleranno. Mi ha solo incuriosito il fatto che, rivedendola, non mi è sembrata una trasformazione sconclusionata e senza una decisione chiara (landucci?)
Che ne pensa?
https://lab24.ilsole24ore.com/numeri-vaccini-italia-mondo/#
Tornando al calcio : noi in passato vedi Pessotto ad esempio abbiamo pescato bene dai cugini. Un pensiero a Bremer no ?
Con il centrocampo disastratato che ci troviamo poi, per un tozzo di pane abbiamo dato Mandragora al Torino che a me é sempre piaciuto. L unica ragione che vedo é il fatto che ha avuto un infortunio pesante ma una volta ripresosi a fine stagione io un pensiero ce lo farei (conosce citta e societa ed é italiano).
Pjaca temo sia un caso ormai perso ma se c e uno che lo puo rianimare (fosse anche solo per cultura comune) e` Juric > anche se secondo me ormai é buono solo da subentrato…purtroppo (sfortunato)
@ Fabrizio : la minor virulenza di Omicron é accertata ma é indipendente dai vaccini.
Per tua informazione nelle statistiche italiane poi i vaccinati 2 volte ma senza terza vaccinazione vengono catalogati come non vaccinati
La letalita del Covid del 2% in Italia (perche altrove é piu bassa) é legata alle morti iniziali di Bergamo per cui il ´Governo al momento é a processo per omicidio colposo da Aprile 2022 e per cui a fine Marzo 2020 alla chetichella ha fatto passare una depenalizzazione del reato per ospedali e medici > ergo hanno la coda di paglia perche in quell occasione é stato sbagliato tutto come dimostra il fatto che nel Veneto a 50 Km le morti sono state molte meno pur essendo stato il secondo focolaio a Vo Euganeo.
Ho dimenticato un punto non trascurabile:
3) Se il numero di persone positive aumenta a dismisura (perché si lascia correre il virus, eliminando le restrizion), queste dovranno restare inattive per un tot di tempo anche se non hanno problemi gravi. Questo puo’ minacciare la continuità delle operazioni nei vari ambiti professionali se la cosa assume proporzioni importanti.
https://www.corriere.it/esteri/22_gennaio_10/spagna-vuole-trattare-covid-come-una-normale-influenza-proposta-sanchez-d810c220-7229-11ec-b185-e6e7d7d180a3.shtml
Pare che qualcuno ricominci a rinsavire in mezzo a sta follia generalizzata.
Scritto da Alex drastico il 11 gennaio 2022 alle ore 00:22
E’ un esperimento interessante, anche se forse prematuro. Vedremo se sarà davvero attuato e come andrà. La Spagna, a quanto ho letto, ritiene di poter accelerare la transizione pandemia – endemia sulla base del fatto che il numero di morti non si é alzato moltissimo negli ultimi mesi e che il suo sistema sanitario tiene. Attenzione pero’: ieri hanno avuto quasi 300mila contagi e 200 morti.
Naturalmente quello che vorrebbe fare la Spagna é l’obiettivo ultimo: arrivare a considerare il covid come l’inflenza anche in inverno e quindi non doversene preoccupare piu’ di tanto, tornando a vivere normalmente e limitandosi a un monitoraggio (con eventuali misure) se dovessero svilupparsi dei cluster localizzati, in qualche regione o città.
I primi dati strutturati di Omicron sembrano andare in questa direzione: la minor virulenza rispetto a Delta sarebbe accertata, grazie all’effetto combinato dei vaccini e della minor capacità di attacco di Omicron, che arriva meno sovente ai polmoni. Ho letto che si parla di una letalità 3 volte piu’ bassa rispetto a Delta. Seguendo questo ragionamento, dal momento che la letalità media del covid fin qui era stata del 2% circa, Omicron avrebbe una letalità dello 0.6-0.7%. L’influenza stagionale di solito ha un tasso di letalità intorno allo 0.2%, per cui avremmo (uso il condizionale) un virus che uccide tre volte in piu’ dell’influenza. Attenzione pero’ all’alta contagiosità: se la percentuale di morti per numero di casi si abbassa, ma si alza molto il numero di casi, il numero di decessi sarà comunque elevato.
Restano a mio avviso almeno due fattori da considerare con prudenza prima di fare il libera tutti:
1) La tenuta del sistema sanitario: per il ragionamento fatto prima, anche se Omicron manda in media meno persone in ospedale o al creatore, ne fa ammalare parecchie e quindi il sistema resta sotto pressione. Al momento tiene ma le conseguenze ci sono già per chi ha altre patologie (operazioni e trattamenti ritardati, letti occupati, ecc.)
2) Le persone fragili (anziani con patologie, immunodepressi) che rischiano guai se si lascia correre il virus senza misure, e i bambini: il numero di piccoli ospedalizzati cresce e non é piu’ un epsilon trascurabile.
https://www.juventibus.com/er-solito-complotto-de-sciglio/
Zampini sarà anche un aziendalista, ma le sue filastrocche sono sempre un must…
dux [dux], ducis
sostantivo maschile e femminile III declinazione
1 guida, chi conduce
2 capo, condottiero, comandante militare
3 principe, imperatore
4 auriga
Va beh dai, hai ragione te
E certo invece tu motivi per difenderlo ne devi avere parecchi, ma capisco che ti viene meglio attaccarti alle “cazzate” che commentare lo spettacolo offerto dal tuo ducetto lvornese…
Scritto da Causio il 10 gennaio 2022 alle ore 23:29
Rido. Allegri pure fascista? Set completo allora, grazie. Fascista, razzista, omofobo, sessista …e…..naturalmente….no vax…
Qui invece il lucertolone vuole vaccinare pure i pesci rossi,sto burocrate da quattro soldi.